martedì 20 febbraio 2018

Sangue colon

COLON IRRITABILE : i sintomi. I pazienti con colon irritabile hanno dei sintomi che considerati singolarmente sono completamente sovrapponibili ad altre patologie: è solo la durata del disturbo e la compresenza di alcuni sintomi che permette di raggiungere una diagnosi corretta e identificare la sindrome del colon irritabile. I polipi sono tumori benigni molto frequenti, che si formano all’interno del colon e che possono evolvere diventando maligni quindi vengono quasi sempre rimossi attraverso la colonscopia. Spesso il sangue è mescolato con le feci. Sanguinamento dal colon.


Il sangue può essere di colore rosso scuro.

Tuttavia, a volte, se il sanguinamento è vivace, allora si può ancora avere sangue rosso vivo che non si mescola troppo con le feci. Livelli elevati nel sangue di questo antigene possono rivelare tumori dell’intestino, del colon - retto e del pancreas. Alti valori di questo marker si riscontrano nei casi di cancro medullare della tiroide. Tuttavia, in alcuni casi, la perdita di sangue dall’ano può essere il segnale spia di malattie più gravi come il cancro al colon retto. Se il sintomo persiste ed è accompagnato da altri sintomi preoccupanti è bene rivolgersi ad uno specialista o parlarne con il proprio medico curante per una diagnosi accurata delle cause scatenanti il sanguinamento.


La perdita continua di grandi quantità di sangue dal retto , con feci di colore nero pece o rosso scuro, può essere causata da altri disturbi (tendenzialmente emorragie che avvengono in tratti superiori dell’apparato digerente), che non descriveremo in questa sede (fare riferimento all’articolo seguente: melena). La ricerca del sangue occulto nelle feci è in. Per lo screening del cancro del colon - retto si è dimostrata più efficace, nel ridurne la mortalità, rispetto alla ricerca del sangue occulto fecale e avrebbe senso utilizzarla perché la maggior parte delle neoplasie del colon - retto si localizza, appunto, nel sigma e nel retto.

Infatti dall’intestino cieco che è la prima porzione dell’intestino crasso, giunge al colon il cibo ormai quasi completamente digerito per completare il processo di assorbimento delle sostanze nutritive affinché passino nel sangue. Il colon ha quindi il compito di assimilare i nutrienti restanti e l’acqua, e di “passare” al retto lo. Il medico ti prescriverà una o più di una delle seguenti procedure per sapere se hai il cancro al colon : Ricerca di sangue occulto nelle feci.


Un soggetto con carcinoma al colon con buona probabilità perde sangue dall’intestino, in quanto il tumore, per sostenere le elevate esigenze metaboliche dovute alla crescita cellulare accelerata, induce la formazione di nuovi vasi sanguigni. A seconda di quanto il cancro sia lontano dal retto , il sangue nelle feci può essere sia di un rosso acceso oppure può scolorire le feci, dando loro un colore marrone scuro o nero carbone. Il test del sangue occulto nelle feci è quello più utilizzato e meno invasivo all’interno del programma di screening del colon - retto.


Attraverso questo esame vengono ricercate tracce di sangue non visibili a occhio nudo, che potrebbero essere dovute al sanguinamento di un polipo. Per localizzazioni nel colon sinistro e nel retto sono più frequenti: la presenza di sangue , il dolore nei quadranti addominali a sinistra o nel pavimento pelvico, cambiamenti nelle abitudini intestinali, quadri occlusivi (con o senza vomito), tenesmo (uno spasmo della zona anale, accompagnato da una sensazione di bisogno urgente di defecare). Tutto ok, tranne che per il SANGUE OCCULTO NELLE FECI: POSITIVO.


Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Contro il colon irritabile è meglio preferire le verdure cotte, condite con dell’olio extravergine di oliva a crudo. Per quanto riguarda la frutta, semi e bucce possono peggiorare i sintomi della colite: perciò meglio evitarli pulendo e sbucciando i frutti per bene.


Dieta per colon irritabile, cosa evitare. No ai latticini, sì allo yogurt. Il colon irritabile, definito anche come sindrome dell’intestino irritabile, è un disordine funzionale, ovvero non presenta lesioni anatomiche caratteristiche.


Per questo, la diagnosi si basa soltanto sulla presenza di determinati sintomi, che devono però soddisfare precisi criteri, chiamati “criteri di Roma”.

Valori anomali degli esami del sangue : quali possono essere spia di un tumore? Diagnosi precoce significa avere maggiori probabilità di guarigione o di successo delle cure. Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci? Se notate sangue rosso vivo nelle feci, non sempre è il caso di preoccuparsi.


Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari