martedì 13 febbraio 2018

Colon prevenzione

Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Abbiamo visto come questi organi così delicati possano alterarsi facilmente, ma purtroppo non sempre le patologie più serie sono anche quelle che danno i segnali più “forti”. Spesso accade il contrario.


I sintomi del tumore al colon possono essere molteplici. Purtroppo, sono anche fuorvianti, perché possono essere comuni ad altri tipi di malattie, come la sindrome del colon irritabile, un virus influenzale, la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.

Consiste nell’offerta attiva e gratuita di un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci , di eventuali esami di approfondimento e, se occorre, della terapia medica e chirurgica. La sindrome del colon irritabile è una condizione cronica, le cui precise cause di origine sono sconosciute, nonostante i numerosi studi in merito. Medico di Medicina Generale nel territorio piemontese ed è attuato dalle Aziende Sanitarie Locali in collaborazione.


Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Lo screening del Cancro del Colon Retto è l’unico mezzo che permette di ridurre non solo la mortalità ma anche l’incidenza di questo tumore. Lo stile di vita può influenzare lo sviluppo del cancro del colon.


TUMORE AL COLON – RETTO. Segni e sintomi Con l’età cresce il rischio di ammalarsi di cancro del colon - retto e la possibilità che si verifichi diventa più frequente dopo i anni. Per questo le strategie di prevenzione si focalizzano proprio a partire da questa soglia di età.

Il colon infiammato, o colon irritabile è un disturbo che colpisce molte persone, soprattutto le donne. Le cause sono ancora da indagare a pieno ma spesso legate a molteplici fattori. Alimentazione corretta e rimedi naturali possono venire in aiuto. I numeri del tumore del colon - retto.


Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. I test di screening per la prevenzione del tumore del colon - retto sono la sigmoidoscopia flessibile e il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT).


Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon. PREVENZIONE SECONDARIA: LO SCREENING. Si tratta di un intervento di prevenzione attiva, effettuato con la ricerca di sangue occulto nelle feci e, nei casi positivi, successiva colonscopia (oggi eseguibile attraverso diverse metodiche).


Si tratta di una delle patologie più frequenti in campo gastroenterologico (ne soffrono circa milioni di italiani), caratterizzata da un insieme di sintomi intestinali, riferibili al tratto di intestino crasso chiamato colon. Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon. In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.


La prevenzione del tumore al colon - retto non può aspettare: è lo slogan scelto per l’iniziativa lanciata da EuropaColon Italia - associazione di medici e pazienti e affiliata nazionale di. Screening colon - retto : i test in uso. Il cancro al colon - retto colpisce l’epitelio di rivestimento dell’intestino crasso e il retto.


Vediamo i sintomi dell’intestino infiammato e alcuni rimedi per alleviarlo.

L’intestino infiammato è una condizione comune a tante patologie, ma in alcuni casi si tratta più di irritazione che di infiammazione, come nella sindrome del colon irritabile, anche detta colite nervosa o colite spastica. In questa sindrome “il colon viene definito irritabile perché i nervi che controllano i movimenti muscolari dell’intestino sono particolarmente attivi e le loro terminazione sono inconsuetamente sensibili”. Sindrome del colon irritabile: sintomi. Poiché la maggioranza dei tumori del colon - retto deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccoli rialzi mucosi di per sé benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, una rimozione dei polipi benigni costituisce un'efficace prevenzione.


I polipi intestinali possono essere individuati prevalentemente a livello di colon e retto e, se per la maggior parte non si tratta di formazioni pericolose, alcuni di essi potrebbero trasformarsi in tumore o essere essi stessi una neoplasia maligna, così quando vengono individuati attraverso una colonscopia vengono in genere rimossi e analizzati. Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon - retto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari