mercoledì 21 febbraio 2018

Malattie del polmone

Le patologie polmonari, responsabili di circa un sesto dei decessi in tutto il mondo, costituiscono uno tra i principali problemi della sanità mondiale. Malattie rare polmonari: quali sono, diagnosi e cure previste per chi viene colpito da ipertensione polmonare , fibrosi polmonare ed altre malattie polmonari. I due principali tipi di tumore del polmone , che coprono circa il dei casi, sono il tumore o carcinoma polmonare a piccole cellule ed il tumore o carcinoma polmonare non a piccole cellule, che è il più frequente. Entrambe le patologie si sviluppano nel tessuto epiteliale del polmone.


In occasione del 16° International Colloquium on Lung and Airway Fibrosis il Prof.

Luca Richeldi, Direttore del Centro Universitario Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone , ha presentato i dati, estremamente incoraggianti, relativi allo sviluppo di un nuovo farmaco che promette benefici per i pazienti affetti da Fibrosi Idiopatica Polmonare. Articoli, materiale divulgativo e presentazioni di convegni su diagnosi e cura di pneumopatologie. E non solo: interviene anche su temi come smog e salute, danni da fumo, asma e allergie. Le informazioni presenti in queste pagine sono state elaborate a cura della redazione e hanno carattere puramente esplicativo e illustrativo. Non costituiscono indicazioni per formulare o confermare diagnosi, non rappresentano una prescrizione medica né un consiglio terapeutico e non possono sostituire in nessun modo la consulenza medica.


La sconfitta dei polmoni con il sarcoma di Kaposi si verifica sullo sfondo della diffusione delle cellule tumorali attraverso il corpo, cioè, a seguito di metastasi, anche se è possibile avere un danno polmonare isolato. La malattia è caratterizzata da sintomi clinici aspecifici: una forte perdita di peso, stato febbrile.

Molto spesso i polmoni e il sistema linfatico sono affetti, ma la sarcoidosi può colpire qualsiasi organo. Si sospetta anche che la broncopneumopatia cronica ostruttiva, il deficit di alfa-1-antitripsina, e la fibrosi polmonare possano aumentare la predisposizione al cancro del polmone. I soggetti i cui polmoni presentano esiti di altre malattie polmonari (p. es., tubercolosi) presentano potenzialmente un aumentato rischio di cancro ai polmoni. Oggi si conoscono circa 1malattie polmonari considerate rare (cioè che colpiscono meno di una persona ogni 00).


Di alcune, come la sarcoidosi, si è messa in luce una componente genetica (o per meglio dire, familiare), mentre di altre (bronchioliti respiratorie che possono evolvere con infiammazione e fibrosi del tessuto polmonare , istiocitosi a cellule di Langherans), è chiara la. Patologia polmonare allergica causata dall’inalazione di batteri contenuti nel grano fermentato. La malattia del polmone del contadino è un’alveolite (infiammazione degli alveoli) da ipersensibilità, che determina accessi febbrili e difficoltà respiratoria scatenati dal contatto con gli allergeni. Il Polo delle Malattie del Polmone SMIH svolge un’attività diagnostico-terapeutica con un approccio multidisciplinare, in grado di affrontare tutte le aree delle malattie respiratorie e con le competenze necessarie per il moderno trattamento delle patologie in campo pneumologico. L’enfisema polmonare consiste in una dilatazione permanente degli spazi aerei distali ai bronchioli terminali, la parte più periferica del polmone.


Il meccanismo più importante che è alla base dell’enfisema è la distruzione del parenchima polmonare , perlopiù legato all’azione lesiva del fumo di sigaretta. Esiste una cura efficace? Fibrosi polmonare idiopatica, nuovi dati sui benefici del pirfenidone.


Cosa sono le malattie polmonari? Le malattie polmonari sono patologie in grado di alterare la funzionalità polmonare a molteplici livelli. I problemi al livello alveolare possono influenzare l’efficienza nello scambio gassoso (rilascio di anidride carbonica e legame dell’ossigeno) operato tra polmone e globuli rossi.

CRONICIZZARE LA MALATTIA. La storia del trattamento del tumore al polmone è dunque a un bivio. Malattie genetiche, in particolare in caso di deficienza nella produzione dell’enzima Alfa-1-anitripsina, una proteina prodotta dal fegato in grado di proteggere i polmoni dai processi infiammatori causati da sostanze volatili irritanti. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa.


Malattia cronica e progressiva che colpisce il derma e conduce ad uno inspessimento della pelle. Può interessare nelle sue forme avanzate anche tessuti ed organi vitali interni (come polmoni , cuore, reni, etc.). Malattia infiammatoria del tessuto connettivo che colpisce e distrugge i muscoli dello scheletro e la cute. Diagnosi della malattia del polmone nero.


La malattia del polmone nero può essere diagnosticata con il controllo della storia del paziente per esposizione alla polvere di carbone, seguito da una radiografia toracica con raggi x per scoprire se le macchie caratteristiche dei polmoni causate dalla polvere di carbone sono presenti. La fibrosi polmonare è un quadro strutturale al quale portano numerose malattie del polmone. Consiste in una degenerazione.


Alcuni tipi di malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, possono anche causare la malattia polmonare interstiziale. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le cause rimangono sconosciute. Il più importante fattore di rischio nel tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste, infatti, un chiaro rapporto dose-effetto tra quest’abitudine e la malattia e ciò vale anche per il fumo passivo.


La prima indagine diagnostica per un sospetto tumore del polmone è la TC del torace, seguita dalla biopsia polmonare. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere T, TI. I polmoni sono gli organi più importanti dell’intero sistema respiratorio. Il polmone destro è suddiviso in tre parti denominati lobi, mentre quello sinistro di compone di soli due lobi, essendo leggermente più piccolo del primo (il polmone destro pesa nel maschio adulto medio all’incirca 6grammi, quello sinistro circa 5g). Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.


Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi, ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari