Prima Prevenzione è un modello di screening al colon retto dinamico e innovativo dall’Asl di Salerno,dall’Istituto Tumori Pascale di Napoli e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Consiste nell’offerta attiva e gratuita di un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci , di eventuali esami di approfondimento e, se occorre, della terapia medica e chirurgica. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini.
In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi, come si previene e come si può curare. Sopravvivenza: il carcinoma del colon - retto presenta una prognosi sostanzialmente favorevole.
Il colon - retto è l’ultima parte dell’apparato digerente: inizia con l’intestino cieco e termina con il retto e l’ano. Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon - retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati ( del totale). Prevenzione Molti cambiamenti negli stili di vita possono portare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro al colon - retto. Vediamoli in sintesi: Alimentazione. Una dieta con pochi grassi e tanta frutta e verdura può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al colon - retto (oltre a tanti altri tumori, malattie cardiovascolari etc).
I tumori del colon - retto , ad oggi rappresentano in Italia ed in Sicilia la seconda causa di morte per neoplasia. Screening colon - retto : i test in uso.
Lo scopo dei programmi di screening è quello di favorire la diagnosi precoce per aumentare le possibilità della cura e della guarigione, rivolgendosi direttamente a persone che sono in una fascia di età in cui il rischio di ammalarsi per questi tumori è più elevato. La prevenzione dei tumori del colon retto Il programma di screening è un intervento di sanità pubblica che consiste in un percorso organizzato di diagnosi precoce del tumore del colon retto. Il Centro Diagnostico Italiano ha realizzato un test di screening genetico non invasivo da usare nella prevenzione del tumore del colon retto. I cittadini appartenenti a questa fascia di età sono invitati a effettuare l’esame per la ricerca del sangue occulto.
Grazie a questa lenta evoluzione, se diagnosticato precocemente, il tumore del colon - retto può essere trattato con ottime possibilità di guarigione. Il tumore del colon - retto tende a non dare segni di sé per molto tempo. I primi sintomi, inoltre, sono spesso aspecifici e possono essere confusi, ad esempio, per problemi di emorroidi o ragadi.
L’esame del sangue occulto nelle feci consente la diagnosi precoce dei tumori al colon retto. Tumore del colon - retto , la prevenzione non può aspettare I programmi di screening con test del sangue occulto sono più diffusi al Nord che al Sud. Il cancro del colon retto rimane uno dei tumori maligni più diffusi nel mondo occidentale e per incidenza si colloca al terzo posto negli uomini dopo il tumore del polmone e il tumore della prostata e al secondo posto nelle donne dopo il tumore della mammella. L’Associazione si chiama senese in omaggio alla città in cui è stata fondata. Lo screening del colon - retto in domande 1. Perché si fa lo screening del colon retto ? Il tumore maligno del colon - retto è il secondo tumore più frequente nelle donne ed il terzo negli uomini.
Cos’è lo screening del colon retto.
Per chi aderisce regolarmente il programma continua fino ai anni. Abitudini comportamentali per la prevenzione delle neoplasie del Colon Retto : Ridotto apporto calorico sin dalla prima infanzia. Riduzione o abolizione del fumo.
Aumento dell’attività fisica quotidiana. Camminare almeno per minuti al giorno a passo veloce per tre volte a settimana. L'alimentazione scorretta è tra i fattori di rischio.
Cancro del colo- retto prevenzione. Ecco alcuni cibi alleati e perché potrebbero essere utili. Il cancro del colon - retto è il secondo tumore maligno per indice di incidenza e mortalità riscontrabile nella donna, ed il terzo negli uomini. Da quando è attivo lo screening la mortalità è diminuita del , un dato che può solo migliorare, visto che ad oggi solo il delle persone invitate fa lo screening.
Vorrei avere delle informazioni sulla prevenzione del tumore colon retto. Mio padre oggi 80enne ha avuto all’eta di anni un carcinoma al colon retto , ha una stomia, attualmente in buone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.