Poliposi giovanile del colon : colpisce l’ età pediatrica. Sindrome di Peutz-Jeghers: è caratterizzata dalla crescita di polipi nello stomaco, nell’intestino tenue e nell’intestino crasso. Inoltre, si riscontrano macchie bluastre sul viso, nel cavo orale sui piedi e sulle mani. I polipi del colon sono una causa comune di sanguinamento rettale di entità lieve – moderata nell’infanzia.
Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna.
Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale ). Asportare la mucosa rettale e ricostruire il transito con una proctocolectomia ed anastomosi ileo-anale con “reservoir”.
Prima della quarta decade di età , nelle persone affette dalla poliposi familiare, si assiste frequentemente ad una sua trasformazione in evento maligno, per evitare tale trasformazione si provvede alla proctocolectomia totale. AVERE FAMILIARI AFFETTI DA TUMORE DEL COLON RETTO INFLUENZA IL RISCHIO DI MALATTIA? Avere uno o più familiari di primo grado (genitori, fratelli, figli) che abbiano avuto un tumore colorettale entro i anni di età aumenta il rischio di malattia.
Tumori controlli da fare età. I tumori del colon - retto rappresentano la seconda causa di morte per neoplasia in Italia, e la probabilità di sviluppare un carcinoma di questo tipo s. Apply for an Canada eTA Visa online. Receive your electronic eTA Visa now.
Scopri quanto può essere facile viaggiare in Australia. La zona più normale di presentazione è il colon e le dimensioni possono essere da meno di un centimetro o vari centimetri. Evoluzione e prevenzione.
Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi , piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. I polipi sono escrescenze che si formano sulla parete interna del colon o del retto e sono comuni nelle persone con età superiore ai anni. L’individuazione e la rimozione di polipi può ridurre il rischio di tumore.
La maggior parte dei polipi sono benigni (non cancro), ma alcuni polipi (adenomi) possono trasformarsi in cancro. Comuni dopo i anni, alla vista si presentano come irregolarità della mucosa, ovvero la parete del colon o del retto. I polipi però non sono tutti uguali: variano per forma, dimensione e. Crescono indolenti per anni e danno segno della loro presenza quando diventano di dimensioni considerevoli o quando sono degenerati in tumore. E’ per questo che sopra i anni di età è consigliata l’esecuzione di una colonscopia, l’unico.
Sono rari, il più frequente è il medulloblastoma, compaiono già in età pediatrica, prima ancora di manifestare la poliposi del colon (Sindrome di Turcot).
Sono anch’essi rari e sono presenti nell’ dei pazienti con P. Anal polipi benigni – e la formazione possono verificarsi entrambi i gruppi e uno. La malattia può essere trovato in persone di qualsiasi età , anche nei bambini. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. Screening colon - retto : i test in uso.
La buona notizia è che i tumori del colon - retto sono in calo, da noi in Italia e altrove in occidente. La cattiva notizia è che questo non è vero, almeno non ovunque, per i giovani adulti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.