Per capire quanto appena detto, può essere utile fare il seguente esempio, che prende in considerazione la posizione della neoplasia. Le manifestazioni di un tumore cerebrale dipendono soprattutto dalla sua localizzazione e dalle dimensioni della massa. Poiché ogni zona è responsabile di una funzione specifica, sarà quella stessa funzione a essere più o meno compromessa, con una grande varietà di sintomi.
Glioma infratentoriale: si localizza nel cervelletto e si riscontra soprattutto nei bambini. A seconda della zona interessata, il glioblastoma cerebrale può manifestarsi con vari sintomi , che vanno dalla perdita di appetito e termina con un coma.
Il glioma del nervo ottico può portare alla perdita della vista. Glioblastoma del tronco cerebrale. Questo tipo di neoplasma differisce nella sua prognosi sfavorevole in termini di trattamento, poiché è considerato una patologia inoperabile.
Altri sintomi che possono essere, talvolta, presenti sono: astenia, confusione mentale, difficoltà nella deglutizione, mutamenti della personalità, crisi convulsive. Il glioblastoma rappresenta circa il di tutte le forme neoplastiche che possono colpire l’essere umano. Tumore al cervello: sintomi iniziali.
Diventa quindi difficile riuscire a riconoscere questa patologia a partire dalle sue manifestazioni iniziali.
Glioma cerebrale sopravvivenza: i gliomi rappresentano circa il di tutti i tumori cerebrali primitivi. Molte manifestazioni sono però comuni. Alcuni tumori al cervello hanno la tendenza a evolversi in modo piuttosto rapido e quindi anche i sintomi iniziali possono essere molto eclatanti, ma non mancano nemmeno casi in cui i vari sintomi e segni insorgono quando il tumore si trova in una fase piuttosto avanzata. I sintomi che, ad esempio, si possono riscontrare in un paziente affetto da carcinoma cerebrale gliale sono: nausea, vomito, mal di testa, sopore, deficit motori con emiparesi, disturbi della parola, ecc. Sintomi dei tumori cerebrali.
Dal momento che sintomi , trattamento e prognosi del tumore cerebrale sono vincolati strettamente alla sua tipologia ed alla sede in cui si è sviluppato, oltre che a numerose altre variabili, riportiamo le schede riassuntive di sintomi , terapia ed prognosi di alcuni dei più comuni tumori cerebrali. I gliomi solitamente insorgono negli emisferi cerebrali, ossia la porzione più superficiale del cervello che controlla molte funzioni, tra cui il movimento, la parola, il pensiero e le emozioni. Va notato però che anche un tumore benigno può recidivare e può avere effetti devastanti, come verrà poi specificato in dettaglio. Il tumore cerebrale non dà metastasi, tranne che in rari casi. Infatti la “benignità” dei tumori cerebrali non sempre corrisponde alla possibilità di guarigione.
Negli anni sono stati indagati vari fattori di rischio per lo sviluppo del glioblastoma , ma, ad oggi, l’unico fattore di rischio che sembra praticamente certo è l’esposizione a radiazioni ionizzanti. Segni e sintomi La sintomatologia del glioblastoma evolve generalmente in modo piuttosto rapido. Poiché il glioma ha una crescita abbastanza subdola, poiché si “infiltra” nel tessuto cerebrale , in genere purtroppo alla diagnosi si arriva quando il tumore ha già raggiunto delle dimensioni cospicue.
Per il glioblastoma , la più aggressiva fra le neoplasie del sistema nervoso centrale, la sopravvivenza negli ultimi tre anni è quadruplicata, passando dal dieci per cento con la sola radioterapia al quaranta per cento con i nuovi trattamenti combinati a due anni dalla diagnosi. Vengono di seguito pubblicate le testimonianze dei pazienti affetti da glioblastoma.
La recidiva di glioblastoma e’ estremamente frequente. Esistono pero’ rari, anzi rarissimi casi di guarigione. Purtoppo estremamente rari, ma non assolutamente impossibili.
I GBM sono i più comuni tumori encefalici dell’adulto e compongono circa la metà di tutti gli astrocitomi. Possono insorgere a qualsiasi età, ma sono più comuni nei pazienti adulti. Sono tumori primitivi del cervello, composti da cellule scarsamente differenziate e che infiltrano il tessuto cerebrale sano. Nella massa tumorale sono talora presenti aree composte da cellule tumorali meno aggressive, indicative dell’evoluzione del glioblastoma a partire da un glioma meno aggressivo.
Purtroppo quando compaiono questi sintomi la risonanza magnetica rivela una massa neoplastica già in fase avanzata con estesa infiltrazione del cervello. La cura del glioblastoma si basa sull’intervento neurochirurgico seguito dalla radioterapia e dalla chemioterapia con temozolomide. Un glioma è egualmente più probabile accadere negli uomini che in donne. I sintomi di un tumore al cervello derivano da un aumento della pressione intracranica a causa della crescente dimensione del tumore che preme sul tessuto cerebrale normale circostante.
Un glioma si presenta con mal di testa, nausea, vomito, convulsioni o disturbi del nervo cranico a seconda del nervo che viene compresso. Il trattamento del glioblastoma consiste nella chirurgia più ampia possibile seguita da radioterapia e chemioterapia. L’obiettivo della chirurgia è quello di ottenere una diagnosi istologica, diminuire i sintomi dovuti all’aumento della pressione intracranica e prolungare la sopravvivenza.
Questi tumori hanno un rapido esordio dei sintomi. La maggioranza di questi tumori sono astrocitomi fibrillari o anaplastici. Dal al dei tumori del tronco sono focali (confinati in una unica area).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.