Il tumore dell’ ipotalamo , o ipotalamico, è una crescita anomala della ghiandola dell’ ipotalamo , che si trova nel cervello. CAUSE : L’esatta causa dei tumori ipotalamici non è nota. E’ probabile che risulti da una combinazione di fattori genetici e ambientali. Nei bambini, la maggior.
Tumore dell’ ipotalamo.
Un eccesso di TSH causa sintomi come tachicardia, tremore, perdita di peso, difficoltà a dormire e sudorazione eccessiva. Sintomi dei tumori non funzionali. Questo tipo di tumore esercita pressione sulla ghiandola pituitaria, la altera oppure le impedisce di produrre quantità adeguate di ormoni. I sintomi rivelatori dell’assenza di secrezioni ipotalamiche dipendono dall’estensione del tumore (cefalea, disturbi del campo visivo, deficit neurologico) o dall’entità del deficit ormonale ( sintomi di insufficienza ipofisaria quali pallore, astenia, amenorrea, perdita dei capelli e dei peli). I tumori per esempio devono essere trattati con chemioterapia.
Se un tumore al cervello interessa la zona cerebellare, il soggetto trova difficile riuscire a mantenere l’equilibrio, ha difficoltà di coordinamento e può accusare dolorose cefalee, nausea e vomito. Nel caso che il tumore interessi l’ ipotalamo si avranno disturbi a livello emotivo e di percezione di caldo e freddo.
Di regola, anche un tumore pituitario è benigno. Le patologie che possono colpire l’ ipotalamo o l’ipofisi sono molte e differenti ma portano tutte alla medesima situazione : una iperfunzione o una ipofunzione del sistema ipotalamo -ipofisi. Una delle cause più frequenti di iperfunzione è la presenza di piccoli tumori benigni detti adenomi che producono più ormoni del dovuto e che. In taluni casi, soprattutto quando le lesioni sono di alto grado, i sintomi possono comparire repentinamente.
Regola la secrezione ormonale da parte delle altre ghiandole endocrine e. La disfunzione ipotalamica è un problema con la regione del cervello chiamata ipotalamo , che aiuta a controllare la ghiandola pituitaria e regolare molte funzioni del corpo. In generale un intervento chirurgico mira a ridurre la pressione che il tumore esercita per diminuire i sintomi. Questa tecnica è utilizzabile se il tumore è medio-piccolo e le lesioni sono in genere al massimo tre. Il tumore al cervello, come abbiamo accennato, è spesso subdolo ed i sintomi iniziali possono essere del tutto assenti o comunque aspecifici.
Diventa quindi difficile riuscire a riconoscere questa patologia a partire dalle sue manifestazioni iniziali. I sintomi che più comunemente possono indicare la presenza di un adenoma sono la cefalea, le alterazioni del campo visivo oltre a tutti quei segni e sintomi legati ad una possibile alterazione della secrezione ormonale a livello ipofisario, quali alterazioni del ciclo mestruale, calo del desiderio sessuale, modificazioni della composizione. Le neoplasie del lobo frontale presentano come sintomi grande spossatezza, emiparesi, disturbi dell’umore e confusione mentale. Forum sul tumore Il forum di AIMaC è uno spazio libero dove condividere la propria storia, scambiando emozioni, sensazioni, informazioni e pensieri.
Una lavagna virtuale alla quale si può liberamente accedere per lasciare una testimonianza o per leggere quello che gli altri hanno scritto in un clima di intimità condivisa e di rispetto reciproco. Va precisato che questi sintomi legati a squilibri ormonali non sono presenti unicamente in caso di tumore surrenalico, ma si possono manifestare anche a seguito di altre cause , per esempio un’alterata funzione dell’ipofisi, ghiandola alla base del cranio che regola il surrene, oppure, nel caso in particolare del cortisolo, come effetto. Nella maggior parte dei casi, gli adenomi ipofisari insorgono spontaneamente, nel senso che non sono ereditati.
Riconoscere il tumore al cervello dai sintomi iniziali Di si. I sintomi del tumore al cervello dipendono dalla localizzazione e dalle dimensioni della massa cancerosa. La diagnosi del tumore dell’ipofisi non è sempre facile. Il primo passo è rappresentato dalla visita medica durante la quale lo specialista prende nota dei sintomi e della presenza in famiglia di altri casi di tumore dell’ipofisi o di alcune sindromi ereditarie.
Quando quest’ultimo tipo di tumori colpisce un bambino, tra le principali conseguenze troviamo un ritardo nello sviluppo e problemi nell’appetito e nella nutrizione. I tumori che colpiscono l’ ipotalamo , invece, vanno a causare delle problematiche emotive, così come vanno a variare la sensazione di freddo e di calore. Ciascuna parte del nostro cervello è predisposto a una funzione.
Quali sono i sintomi di un tumore al cervello, quali sono le cause del male del secolo e quali le cure possibili?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.