Le 3pagine del rapporto sono edite dalla Iarc, che è parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Complessivamente, quest’anno nel nostro Paese sono stimati 373. Le statistiche del cancro Ogni giorno in Italia si scoprono circa 1. In entrambi i generi continua il trend in crescita dei tumori del pancreas, del melanoma e dei tumori della tiroide.
Esistono i registri dei tumori nei quali vengono registrati tutti i nuovi casi di tumore diagnosticati nel corso dell’anno ed i casi di soggetti deceduti per neoplasia. Attualmente in Italia i tumori rappresentano la seconda causa di morte, dopo le malattie dell’apparato cardio-vascolare.
I principali indicatori epidemiologici che permettono di descrivere la presenza della malattia oncologica nella popolazione sono incidenza, prevalenza, mortalità e sopravvivenza. Leggi l’approfondimento a cura del Gruppo di coordinamento nazionale Passi e Passi d’Argento (Iss). Il tuo per mille all’AIRTUM. E’ un atto volontario, non costa nulla e non sostituisce l’per mille.
Incidenza e mortalità. Tumori : tendenze recenti di incidenza e prevalenza L’ epidemiologia dei tumori , in Italia, è caratterizzata da due fenomeni principali: invecchiamento della popolazione e grande variabilità geografica. Come cambia l’ epidemiologia del tumore della mammella nell’epoca dello screening mammografico. Il ruolo dei programmi di screening di popolazione e dei Registri Tumori in Italia E.
Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). Avvalendosi della statistica, collabora con altre discipline come la medicina preventiva e clinica, la demografia, la sociologia. I tumori del sistema nervoso sono masse composte da cellule di varia origine che si sviluppano nel cervello e che per la loro presenza alterano o possono compromettere la funzione di varie aree del cervello.
Quali sono i tumori più frequenti? Qual è la sopravvivenza dei pazienti con tumore ? L’epatocarcinoma è il più frequente tumore di origine epatica. Tra tutti i tumori è il quinto per frequenza nei maschi e l’ottavo nelle donne. L’incidenza (numero di individui che vengono colpiti dalla malattia) annuale nel mondo è stimata attorno a 500. Giappone presenta un terzo dei casi osservati negli USA!
AIMAC Associazione costituita da malati di cancro, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti e esperti di comunicazione. Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38. Di seguito sono presentati alcuni approfondimenti su specifiche fasce d’età, con l’indicazione della rilevanza dei tumori in questi soggetti, delle forme tumorali più rilevanti e di possibili altri aspetti che ne caratterizzano l’ epidemiologia. Registro tumori Area Vasta Emila Centrale Società Medico-Chirurgica di Ferrara Aggiornamenti nell ’approccio diagnostico -terapeutico ai tumori neuroendocrini gastro -entero -pancreatici Nuovo Arcispedale S. Sono stimate oltre 49. In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la seconda neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso maschile (dopo il tumore alla prostata), e la terza in quello femminile (dopo il tumore al seno e al colon retto).
Negli uomini mortalità per tumore = mortalità malattie cardiovascolari ( delle cause di di morte) Nelle donne mortalità per tumore vs mortalità per malattie cardiovascolari decessi ogni 1. Puglia e nel Salento Dr. Epidemiologia dei tumori.
Carcinoma gastrico: epidemiologia. Il cancro gastrico è al quarto posto nella graduatoria mondiale d’incidenza dei vari tipi di cancro ed è al secondo posto quale causa di morte correlata a tumore. Il concetto di neoplasia pancreatica (di “ tumore al pancreas”) è fortemente associato all’adenocarcinoma duttale, una patologia aggressiva, che rappresenta la quarta causa di morte per tumore nel mondo occidentale e per la quale non esiste attualmente una terapia risolutiva, almeno per gli stadi di malattia più avanzati.
Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.