martedì 5 giugno 2018

Dieta gravidanza

Le calorie totali da assegnare nella dieta per la gravidanza sono un aspetto di primaria importanza. Menù settimanale Consulenza: dott. Abbiamo chiesto a Iolanda Frangella, biologo nutrizionista, di darci qualche consiglio sulla dieta da seguire in gravidanza.


Le raccomandazioni nutrizionali per la donna incinta sono più o meno le stesse che vengono fatte a ogni adulto, fatto salvo alcune eccezioni che caratterizzano la buona riuscita della gestazione. Mangiare sano in gravidanza significa assicurare importanti nutrienti al bebè, fondamentali per il suo corretto sviluppo, e buona salute alla mamma, che affronta grandi cambiamenti nell’organismo e il timore di mettere su troppi chili.

Seguire una dieta appropriata per la gravidanza , che rispetti i fabbisogni in particolare di calcio, ferro e acido folico. La dieta che precede la gravidanza ha anche il compito di introdurre gradualmente le nuove tendenze alimentari. La dieta in gravidanza , come dicevamo, deve essere il più varia possibile e sempre ricca delle sostanze nutritive che abbiamo elencato.


Alimentazione in Gravidanza : Cosa e Quanto Mangiare. Di seguito parleremo proprio di dieta dimagrante e gravidanza ! Al termine dell’articolo potrai scaricare un PDF con le ricette da provare. In gravidanza ci sono alcuni alimenti da evitare ed altri da integrare.

Dieta inizio gravidanza. La maggior parte di questi alimenti è sicura e dovrebbe entrare regolarmente nella dieta di una donna in gravidanza , tuttavia alcuni cibi (come certi tipi di pesce, alcuni formaggi molli, alcuni tipi di carne pronta ed i germogli crudi) potrebbero presentare dei rischi se consumati mentre si è incinta. Se la donna segue un’alimentazione varia, consumando alimenti quali frutta, verdura, legumi, tutti i fabbisogni di vitamine sono garantiti e perciò non necessita di particolari supplementazioni, ad eccezione dell’acido folico. Le feste di Natale si avvicinano e tra aperitivi, pranzi e cene può essere facile cadere nella tentazione di un brindisi. Leggi i consigli dei nostri esperti.


Qual è l’alimentazione corretta in gravidanza ? Tuttavia è utile seguire una dieta specifica. Tra gli alimenti da evitare ricordiamo carni crude ed insaccati,formaggi a pasta molle come Brie, Gorgonzola, fontina in gravidanza , frutti di mare come cozze e ostriche, uova e latte crudi. Durante la gravidanza la donna ha bisogno di mangiare più proteine, calcio e ferro, ma senza aumentare troppo le calorie assunte. Seguire una buona alimentazione in gravidanza è importantissimo per garantire la salute della donna e del nascituro.


Come ben sappiamo il diabete gestazionale è una patologia che può avere serie conseguenze sia per il feto che per la madre. Tra gli alimenti sconsigliati durante la gravidanza si trovano invece salumi e insaccati, carne cruda, molluschi e selvaggina, poiché potrebbero trasmettere la toxoplasmosi. Da limitare anche il consumo di bevande gassate, dolci e zucchero. Che durante la gravidanza sia consigliato evitare il consumo di pesce e carni crude è cosa nota a tutti.


Pochi sanno, però, che bisogna stare attenti anche ai piatti pronti del reparto gastronomia, che l’acqua del rubinetto si può bere ma non bisogna filtrarla e che bisogna evitare il latte crudo non pastorizzato.

La gravidanza è il periodo che va dal concepimento fino al parto. Una dieta corretta è necessaria per assicurare al feto tutti gli elementi nutritivi che garantiscano un suo corretto sviluppo e per far si che l'aumento di peso delle future mamme non si discosti troppo dai valori standard in relazione al peso, all'altezza ed all'indice di. Quali alimenti non devono mancare nella dieta in gravidanza ? Nutrirsi in modo adeguato, ma non mangiare per due. Esiste una dieta che favorisca il concepimento? La giusta attività fisica, una corretta alimentazione e la messa al bando di fumo, alcool e sostanze nocive, permettono non solo di diminuire le probabilità di problemi in gravidanza ma al contempo, anche di aumentare le possibilità di concepimento.


Non cercare di seguire una dieta quando sei incinta. Non dovresti mai tentare di perdere peso quando sei incinta a meno che il tuo medico non ti suggerisca il contrario. Non iniziare un programma di perdita di peso dopo aver scoperto di essere incinta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari