Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). Helicobacter pylori è un batterio gram negativo flagellato. Il carcinoma del colon-retto (CRC) è il tumore maligno più. La tomografia computerizzata, in radiologia, indicata con.
La ICD-è la decima revisione della. Il virus causa di tumore umano più recentemente scoperto è.
Il latino acquistò grande importanza con. Un tumore primario è un tumore che cresce e si sviluppa nel sito anatomico che originariamente ospitava i primi cloni di cellule tumorali, non visibili macroscopicamente. A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC). Esso è il risultato della crescita anormale delle cellule che acquisiscono, in seguito ad una mutazione, la capacità di invadere e diffondersi in altre parti del corpo. Il tumore al pancreas viene solitamente valutato soprattutto tramite tomografia computerizzata.
Tumore maligno a cellule di Leydig. Non importa poi dove un tumore può diffondersi, esso viene sempre denominato in base al luogo dove ha cominciato a svilupparsi.
Ad esempio il cancro al seno che si è successivamente diffuso al fegato viene comunque denominato tumore al seno e non al fegato. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. In particolare, il carcinoma ovarico è la seconda forma più comune di tumore ginecologico ed il sesto più diffuso cancro femminile. Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore.
Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Perché in un organismo si sviluppa un tumore ? Conoscere il cancro è il primo passo per sconfiggere la malattia. La proliferazione incontrollata delle cellule dipende da alterazioni dei geni, dette mutazioni. Una degenerazione cancerosa può colpire qualunque parte del sistema nervoso centrale e, per questo, esistono molti tipi di tumore. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.
Ogni tumore viene classificato attraverso un codice alfanumerico, che ne riassume le caratteristiche principali, contribuendo a determinare la stadiazione, da cui deriveranno, insieme con altri fattori, le scelte terapeutiche e la prognosi (probabilità di guarigione) associata. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Italia, pari al per cento di tutti i tumori di nuova diagnosi tra maschi e femmine. Per molti anni si è registrata una maggior prevalenza di questo tumore negli uomini, dovuta verosimilmente al loro maggiore consumo di sigarette rispetto alle donne, essendo il fumo un fattore di rischio importante. Quali sono le cause e quali i sintomi?
Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola, come laringe, faringe e tonsille palatine. Si tratta di un tumore particolarmente subdolo perché molto spesso rimane asintomatico, cioè privo di sintomi evidenti, fino alla fase di incurabilità: in altri i casi i sintomi sono scarsamente specifici e il rischio che vengano confusi con altre patologie è piuttosto alto, con il rischio di un grave ritardo della diagnosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.