Statuto, progetti in corso, archivio di documenti. Informazioni dettagliate su attività e diffusione dei registri in Italia sono consultabili sul sito dell’Associazione italiana registri tumori. Referente Dirigente Medico D. Persone che convivono con un tumore, lungosopravviventi e. Di seguito sono riportati gli indirizzi e le informazioni di contatto dei registri cantonali e regionali svizzeri dei tumori e del registro dei tumori pediatrici.
Registro tumori della Provincia.
Tutti gli indirizzi e-mail sono criptati HIN e quindi garantiscono la protezione dei dati e il segreto professionale. Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico. La necessità di rendere più tempestivi i dati dei registri tumori (RT) è il tema che investe oggi tutti i Paesi.
I primi due registri (NapoliSud e Salerno) sono attivi da oltre tre anni (da oltre quello, storico, dell’Asl NapoliSud) e garantiscono dati validati scientificamente come è confermato dall’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro e dall’Associazione italiana registro tumori. Istituire un registro comunale tumori anche nella nostra città. Questa la proposta che Todi Civica, attraverso il proprio consigliere comunale Floriano Pizzichini, porterà all’attenzione dell’amministrazione comunale.
Nel nostro Paese, purtroppo, i casi di tumore sono in aumento. La ricerca scientifica sta facendo importanti scoperte nel campo della cura delle diverse tipologie tumorali. Se lo chiede il Movimento Stelle con una interrogazione della consigliera regionale Carla Cuccu.
La popolazione osservata è rappresentata dai residenti in Provincia di Varese (88persone). Idati raccolti e analizzati si riferiscono a oltre 20. Si tratta di un complesso ed indispensabile strumento di sorveglianza sanitaria per la raccolta dei.
La grande maggioranza dei registri tumori attivi in Italia ha impiegato diversi anni per riuscire a raccogliere i dati necessari, procedere alle verifiche, realizzare i database dinamici e le relative analisi. Stiftung Krebsregister Aargau (krAG) Zentralschweizer Krebsregister. Legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali: Ufficio federale della sanità pubblica. Solo grazie ai registri tumori è possibile avere questo tipo di informazioni poiché in nessuna struttura ospedaliera italiana, pubblica o privata, c’è l’obbligo di creare un archivio contenente i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori ”, si legge ancora nella premessa della proposta Pd.
I registri dei tumori in Italia sono intrappolati in una palude burocratica. Tanto che oggi alcuni medici, per la troppa fatica nel compilarli, minacciano di chiuderli. Nati a partire dalla fine. Le statistiche del cancro Ogni giorno in Italia si scoprono circa 1. Si istituisce rete nazionale dei registri e sistemi di sorveglianza.
Inquinanti e veleni, smaltimenti illeciti, matrici ambientali a rischio, stili di vita. Al contempo ogni Cantone è obbligato a tenere un proprio registro dei tumori o ad aderire a uno già esistente. La definizione di una struttura di dati e di norme di codifica vincolanti per i RCT e il RTP è compito del servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT), gestito dalla Confederazione.
Ultimo aggiornamento: si riporta il COMUNICATO STAMPA della Conferenza Zonale dei Sindaci Zona Socio Sanitaria del Valdarno. Regione Abruzzo, istitutiva del registro dei tumori nella nostra regione. La registrazione dei tumori , è l’unico modo per sapere quante persone residenti in un determinato territorio sono malate di cancro e da che tipologia tumorale sono affette.
Anche se il sindaco di Battipaglia mi ha spiegato che si sta rimediando grazie ad un nuovo stanziamento deciso dal commissario Mario Iervolino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.