Quali sono le Cause e Perché insorge? Il tumore al colon , o cancro al colon , è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti il tratto colon - retto. K colon sx (angolo colico sx)= Emicolectomia sx alta lega l’arteria colica superiore sx all’origine della arteria mesenterica inferiore. K sigma = Emicolectomia sx bassa prevede la resezione del sigma l’art mesenterica superiore può essere legata alla sua origine oppure a valle dell’arteria colica superiore sx. Sintomi e Segni Cancro al colon I sintomi dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia.
Queste informazioni servono ai medici per stabilire qual è il trattamento più appropriato per il singolo caso.
I percorsi di diagnosi che portano alla conferma della presenza di un cancro del colon - retto possono essere vari. I primi passi spesso sono: la positività di un esame del sangue occulto fecale o la presenza di sintomi che suggerirebbero un approfondimento. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Crado che non resti che valutare l’evoluzione della malattia. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().
Screening per il tumore del colon - retto Il cancro del colon - retto è il tumore più diffuso in Italia, nel totale tra uomini e donne. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “.
La chemioterapia adiuvante del retto ha le stesse indicazioni e gli stessi schemi della chemioterapia adiuvante del. Due terzi dei tumori del colon - retto , in assenza di condizioni riconducibili a familiarità o ereditarietà, sono considerati “sporadici”. Tis Carcinoma in situ: intraepiteliale o invasione della lamina propria. In genere non sono candidati a trattamento neoadiuvante i pazienti con K retto superiore T1-N in tal caso può essere effettuata direttamente una resezione anteriore. Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori, è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età.
EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon - retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella. In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100. TUMORE DEL COLON : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cos’è il tumore del colon.
L’intestino è una sorta di tubo molto lungo (circa metri in media) suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Le mutazioni del gene KRAS sono, nella maggior parte dei casi, un evento precoce nello sviluppo e nella progressione dei tumori al colon - retto. Su questo presupposto molti studi hanno dimostrato che la presenza di mutazioni in KRAS costituisce un importante fattore prognostico nel tumore del colon - retto. Il tumore del colon - retto per la sua frequenza è considerato uno dei big killer del XXI secolo.
Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. Il retto ha tre vie di deflusso linfatico: una superiore che drena la porzione superiore del retto ed anche parte di quella inferiore, una media per la porzione inferiore del retto e per il canale anale, ed una inferiore per il canale e l’orifizio anale. Modello per lo screening del K colon utilizzabile nell’ASL Na Sud con la Cartella Clinica Millewin.
Inserisci la Password per avviare il Download.
Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. Forrester K , Almoguera C, Han K , Grizzle WE, Perucho M. Detection of high incidence of K -ras oncogenes during human colon tumorigenesis. Fortner JG, Silva JS, Golbey RB, Cox EB, Maclean BJ. Multivariate analysis of a personal series of 2consecutive patients with liver metastases from colorectal cancer. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Tumore del colon - retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.