giovedì 10 ottobre 2019

K retto

Il trattamento del tumore del colon- retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. L’apparato digerente è composto dall’ esofago, dallo stomaco, dall’ intestino tenue e dall’ intestino crasso. Quali sono le cause e quali i sintomi? Domanda Buongiorno, mi chiamo Luisa e sono di Napoli. Carcinoma del Colon- Retto.


Il carcinoma del colon retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore.

Dal punto di vista istologico, i tratti del colon, il sigma e il retto sono molto simili. Il suo limite inferiore è la linea pettinata (la linea di passaggio dal retto al canale anale, facilmente riconoscibile anatomicamente poiché l’epitelio che riveste il canale anale è sostituito dalla mucosa che riveste il retto ), mentre il suo limite superiore è situato convenzionalmente a livello della terza vertebra sacrale. Valutare la vascolarizzazione del retto prossimale al di sotto della giunzione retto -sigmoidea perché è questa la sede dell’anastomosi.


Douglas ma il retto prossimale cioè dove il colon comincia a ridursi di calibro. TUMORE DEL RETTO : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cos’è il tumore del retto. L’ intestino è una sorta di tubo della lunghezza di circa metri suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino.


Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “.

Raccomandazioni per la radioterapia del carcinoma del colon- retto Dipartimento interaziendale ed interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza. In genere non sono candidati a trattamento neoadiuvante i pazienti con K retto superiore T1-N in tal caso può essere effettuata direttamente una resezione anteriore. Nel tumore del retto si fa ricorso anche alla radioterapia, che può essere programmata, insieme alla chemioterapia, prima o dopo l’intervento chirurgico. Il suo utilizzo viene deciso in base alla sede della neoplasia, nell’ambito di questo tratto dell’ intestino , e, in particolare, considerando la sua distanza dal margine dell’ano.


Il tumore del colon- retto per la sua frequenza è considerato uno dei big killer del XXI secolo. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. I percorsi di diagnosi che portano alla conferma della presenza di un cancro del colon- retto possono essere vari. I primi passi spesso sono: la positività di un esame del sangue occulto fecale o la presenza di sintomi che suggerirebbero un approfondimento. Screening per il tumore del colon- retto Il cancro del colon- retto è il tumore più diffuso in Italia, nel totale tra uomini e donne.


Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Fasi dell’assistenza 1. Lo sviluppo di un tumore del colon- retto è un processo con vari stadi, dovuto ad una complessa interazione fra fattori genetici ed ambientali. La maggioranza dei tumori del colon- retto sono spontanei, riflettono gli effetti dell’ambiente, il più importante dei quali sembrerebbe essere la dieta. Le ferite del retto da arma da taglio sono rare.


Sono più frequenti quelle da punta o lacero-contuse, per lo più non limitate al retto , ma interessanti anche la vescica, la prostata, la vagina, ecc. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Cari dottori, vengo di nuovo a voi per chiedervi un consiglio.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto. Tumore del colon- retto.

Oggi il tumore del colon- retto , come molti altri tumori, è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon- retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella. In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100. Gli adenocarcinomi, nell’ambito dei quali vengono annoverate anche le rare forme mucinose, a cellule ad anello con castone, squamocellulari e le forme indifferenziate, rappresentano il delle neoplasie del grosso intestino. Resezione anteriore del retto.


Come mantenere la funzione contenitiva ed espulsiva urinaria e fecale. La resezione anteriore del retto consiste nella rimozione di una parte del colon e del retto ed anche del tessuto grassoso che circonda il retto : il mesoretto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari