martedì 12 gennaio 2016

Cellule monoclonali nel sangue

Quali sono le cause e quali i sintomi? Responsabili della produzione di questa proteina anomala sono le cellule plasmatiche, una categoria speciale di globuli bianchi. La componente monoclonale è una specifica proteina , appartenente alla famiglia degli anticorpi, presente in modo anomalo nel sangue. Cosa si intende per MBCB?


MBCB sta per Cellule B monoclonali nel sangue periferico.

Se stai visitando la nostra versione non in inglese e vuoi vedere la versione inglese di Cellule B monoclonali nel sangue periferico, scorri verso il basso e vedrai il significato di Cellule B monoclonali nel sangue periferico in lingua inglese. Alcune cellule tumorali hanno molte copie dei recettori del fattore di crescita, e quindi crescono più velocemente delle cellule sane. Gli anticorpi monoclonali sono in grado di bloccare i recettori e impedire ai segnali di crescita di raggiungere la cellula.


Il mieloma è un tumore maligno delle plasmacellule. Le cellule del plasma producono immunoglobuline, che vengono comunemente chiamate anticorpi. Le gammopatie monoclonali sono condizioni ematologiche caratterizzate dalla presenza, nel sangue dei pazienti, di un anticorpo monoclonale (chiamato anche componente monoclonale ), prodotto da particolari cellule del sistema immunitario dette plasmacellule. Ecco i fattori di rischio, come si effettua la diagnosi e quali sono i sintomi più comuni.


Gammopatia monoclonale di significato incerto (Monoclonal Gammopathy of Undetermined Significance, MGUS) - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti.

Viene chiamata anche gammopatia monoclonale benigna, gammopatia monoclonale di accompagnamento o con termine inglese MGUS (Monoclonal Gammopathy of Unknown Significance). Il sangue è formato da una sospensione di cellule in un liquido chiamato plasma. La gammopatia monoclonale di incerto significato è la più frequente delle gammopatie monoclonali. Il del sangue è costituito da plasma, il da cellule chiamate anche emociti. Il plasma è formato da acqua, sali minerali e proteine colloidali.


Gli elementi cellulari del sangue si dividono in globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. La causa delle gammapatie monoclonali è sconosciuta. Alcune di esse sono delle vere e proprie neoplasie dei linfociti B, le cellule da cui originano le plasmacellule.


GAMMOPATIE MONOCLONALI DI INCERTO SIGNIFICATO (MGUS): Con questo termine si indica la presenza, nel tracciato elettroforetico delle siero proteine, di una proteina anomala prodotta in eccesso da cellule della linea linfoide chiamate plasmacellule. Il farmaco è un vero e proprio anticorpo che viene somministrato endovena e si chiama “ monoclonale ” poiché viene prodotto sempre da una stessa cellula tumorale di origine murica oppure umana, che viene riprodotta per essere utilizzata come medicinale. M è prodotta dalle cellule del plasma, un tipo di globuli bianchi.


Bence-Jones quando si trovano nelle. Di fronte a un quadro clinico sospetto (dolore cronico o frattura spontanea), il medico richiede le analisi del sangue e delle urine. Queste hanno il compito di valutare se è presente un incremento della produzione di una immunoglobulina anomala (componente monoclonale ) nel sangue e nelle urine, se vi sia anemia, segni di insufficienza renale, ipercalcemia. Mieloma, sintomi e diagnosi del tumore maligno del sangue.


I tumori del sangue come i linfomi e le leucemie, sono stati i primi contro i quali sono stati messi a punto e utilizzati gli anticorpi monoclonali , in quanto è più facile ottenere dal sangue , rispetto ai tumori solidi, le cellule cancerose sulle quali mirare gli anticorpi monoclonali. Quando qualcuna è affetta da leucemia, il midollo osseo produce delle cellule ematiche anomale che sono incontrollabili e che non lavorano in modo efficace per le necessità dell’organismo.

Le cellule di mieloma producono in grande quantità una proteina nota come componente monoclonale (Componente M), che è un particolare tipo di anticorpo. Producono anche una sostanza che stimola gli osteoclasti, responsabili della demolizione del tessuto osseo e, di conseguenza i pazienti colpiti da mieloma sono spesso soggetti a fratture ossee. Le cellule B individuali esprimono le catene leggere Kappa o Lambda, ma mai entrambe contemporaneamente. Alcuni tipi di linfoma, come il mieloma multiplo, raro tumore osseo, sono connotate da eccessiva produzione di globuli bianchi e di conseguente precarietà nella produzione di eritrociti o globuli rossi del sangue. Tutte queste cellule sono prodotte dal midollo osseo ed entrano in circolo una volta mature.


La rilevazione di componente monoclonale indica una espansione di un clone cellulare delle cellule del sangue. Questo tipo di patologie rientra nelle malattie ematologiche, per cui l’epatologo non è lo specialista più indicata a rispondere al suo quesito. Una volta completata la chemioterapia, si scongelano le cellule staminali conservate e si reimpiantano nel paziente tramite un’infusione. Le cellule staminali infuse crescono differenziandosi in cellule del sangue.


La terapia biologica è un trattamento che usa il sistema immunitario del paziente per combattere il cancro. I linfociti sono cellule che compongono il sangue e fanno parte del gruppo dei globuli bianchi di cui rappresentano una buona parte, stimata intorno al –. Esse sono essenzialmente una tipologia di cellule che ha origine dalla linea linfoide delle cosidette cellule staminali multipotenti facente parte del midollo osseo. Componente monoclonale , nelle patologie che coinvolgono il sistema immunitario. Quando parliamo di Componente Monoclonale dobbiamo prima spiegare che nelle gammopatie monoclonali , ed anche nel midollo osseo, con il tempo si accumulano delle plasmacellule identiche tra loro in quanto originate da un’unica plasmacellula madre, che è andata incontro a proliferazione e tale plasmacellula.


Tutte le cellule monoclonali prodotte hanno lo stesso profilo di riarrangiamento dei geni del TCR. I cloni neoplastici sono in genere cellule di grandi dimensioni predominanti nel tessuto affetto. Per motivi misteriosi e ancora non chiariti -sono concetti espressi dalla ricerca medicina- queste cellule iniziano, nel caso in questione, a produrre proteine M monoclonali in eccesso e iniziano ad accumularsi nel midollo a discapito delle altre cellule sane e normali, al punto di fare la loro comparsa nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari