La flatulenza può essere accentuata in presenza di stress, depressione, tensione nervosa e disbiosi (alterazione della flora batterica). Buongiorno sono una ragazza di anni e soffro di flatulenza. I sintomi più diffusi sono disturbi digestivi, flatulenza , gonfiore addominale, dolori alla pancia , stipsi, diarrea, senso di pesantezza, spossatezza, emicranie. Che cosa é la flatulenza e per quale motivo si presenta?
La formazione eccessiva di gas viene chiamato flatulenza , che, oltre a disturbare la vita della persona sotto forma di rutto e peto, crea tensione all’addome e dolori più o meno forti. In molti casi, la flatulenza non si può notare affatto, perché i gas che si emettono sono di solito inodori e sono rilasciati in piccole quantità.
Il cattivo odore comunemente associato con flatulenza è causata da sostanze contenenti tracce di gas di zolfo, che si possono sviluppare se il cibo non è stato digerito e comincia a decomporsi. A chi non è capitato almeno una volta nella vita di avvertire dolori alla pancia e di non riuscire a contenere la fuoriuscita di una scoreggia in presenza di altra gente. Sia che si tratti di flatulenza rumorosa o sia che si tratti di “vento intestinale maleodorante”, di raro si tratta di una condizione che lascia indifferenti.
Finocchio – Il finocchio è un ottimo rimedio contro la flatulenza , essendo capace di sgonfiare la pancia e l’intestino, riducendo la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti e. Una pancia gonfia è spesso associata a: rutti, flatulenza , gonfiore addominale, dolore o fastidio addominali. I sintomi variano da soggetto a soggetto, anche per quanto riguarda l’entità con cui si presentano, ma si noti che: Eruttare saltuariamente, specialmente durante e dopo i pasti, è normale. Il formarsi di aria nella pancia provoca gonfiore, un senso di distensione addominale, flatulenza e nei casi più gravi anche veri e propri dolori e spasmi addominali.
Questo succede perché essendo ricchi di fibre i legumi provocano fermentazione nell’intestino e dunque produzione di gas, soprattutto nelle persone che soffrono di colite e hanno l’intestino irritabile.
I sintomi del mal di schiena e della pancia gonfia possono ricondurre a diverse patologie, non indicando indistintamente un unico tipo di problemi. Avere dolori alla schiena e contemporaneamente manifestare avvisaglie di gonfiori di pancia , può essere il segnale anche di semplici disturbi. Quando si gonfia la pancia ? Da anno ho dolori lombari a sinistra fino al gluteo coscia e polpaccio e problemi alla pancia tali per cui sono andato volte in pronto soccorso in quanto il dolore si calmava solo con lavaggi antispastici.
Dottoressa ho la pancia gonfia, Soffro di meteorismo, Questo gonfiore addominale mi dà un grande fastidio, La flatulenza di cui soffro mi imbarazza. Sono frasi che sento dire molto spesso dalle persone che si rivolgono a me, per esempio durante i miei corsi di Disintossicazione Intestinale. Pancia gonfia o aria nella pancia , flatulenza , senso di distensione addominale sono le fastidiose conseguenze del consumo di alimenti incriminati tra i quali spiccano legumi e derivati, ma la soluzione non è certo quella di eliminarli dalla nostra dieta. Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle.
Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’aria nella pancia. I fattori alla base di questa situazione sono diversi. La flatulenza è per definizione la fuoriuscita di gas e aria sotto pressione anale e viene prodotta per espellere aria e gas dall’intestino che vi arriva per ingerimento o per mezzo di batteri che producono gas in continuazione nel nostro corpo. Meteorismo è un termine medico che significa “gonfiore addominale provocato da gas accumulato nell’intestino”. Il termine flatulenza ha un significato molto vicino a “meteorismo”, ma pone l’accento più sui “flati” che possono – ma non sempre – uscire dall’ano.
Le bevande gassate (compresa l’acqua frizzante) sono addizionate con anidride carbonica, che è un gas, che va ad aumentare l’aria già presente nella pancia. Chi soffre di meteorismo e flatulenza dovrebbe preferire l’acqua naturale e le tisane rilassanti, che distendono la muscolatura della parete addominale. Attualmente, si sente molto parlare di sindrome del colon irritabile associata a un mal di pancia persistente.
Per fortuna, il mal di pancia non sempre è riconducibile a questo disturbo. Vediamo che cosa si intende per colon irritabile e perché il tratto digestivo è spesso motivo di dolori.
Il finocchio sgonfia la pancia , contrasta i processi di fermentazione e aiuta a eliminare l’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino). Sì allo zenzero (aiuta a tenere a bada il gonfiore e la flatulenza ). Sì al’olio essenziale di mirto (per le sue proprietà digestive e antifermentative). Se i diverticoli si infiammano, il mal di pancia , anche intenso, è la regola.
Salve, sono una ragazza che, ormai da anni, soffre di problemi allo stomaco (ed altro, forse).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.