martedì 19 gennaio 2016

Polmonite e scompenso cardiaco

Polmonite e scompenso cardiaco

Lo scompenso cardiaco si manifesta solitamente insieme ad altre malattie (comorbidità), che possono essere la causa ma anche l’effetto del peggioramento dello scompenso cardiaco stesso. Il cuore ha la funzione di “pompa” e ogni sua alterazione si ripercuote su tutti gli altri organi del nostro corpo. Considerando l’incidenza relativamente elevata di CAP, che si applica su una popolazione di soggetti anziani destinata inevitabilmente ad incrementare nel tempo, i casi di scompenso cardiaco in questi pazienti rappresentano una quota non indifferente. Perché i pazienti con CAP sviluppano uno scompenso cardiaco ? Un altro dato allarmante del rapporto tra polmonite e malattie del cuore è che, entro giorni dalla diagnosi di polmonite , la mortalità è più alta nei pazienti che hanno avuto una complicanza cardiaca durante il ricovero. A questo proposito, il delle complicazioni cardiache si presentano entro le prime ore dalla comparsa dei sintomi.


Polmonite e scompenso cardiaco

La polmonite è più probabile che causi complicazioni nelle persone anziane, i fumatori e le persone con scompenso cardiaco o malattie polmonari, come la BPCO. Le complicazioni possono includere: Batteri nel sangue. Nei pazienti con scompenso cardiaco acuto, è difficile individuare una polmonite sovrapposta in quanto i segni clinici sono simili. Sintomi e Segni principali di scompenso cardiaco. Nello scompenso cronico in particolare nella sua fase avanzata, si realizza una complessa sindrome disventilatoria.


In età avanzata la polmonite comporta un rischio elevato di causare confusione mentale acuta, insufficienza cardio-respiratoria e aggravamento della insufficienza renale cronica (IRC), generando uno scompenso a cascata potenzialmente irreversibile. Il risultato di tale incapacità consiste nella ridotta ossigenazione di organi e tessuti del corpo umano e nella compromissione della qualità della vita. In Italia ogni hanno si hanno 1mila nuovi casi di scompenso cardiaco e ogni giorno si verificano 5ricoveri ospedalieri. Per la polmonite vale il detto meglio prevenire che curare.


Prevenire la polmonite è comunque sempre meglio che trattarla, a questo scopo esistono vaccini per prevenire la polmonite pneumococcica e da influenza. Altre misure preventive comprendono il frequente lavaggio delle mani e l’astensione dal fumo. La condizione è secondaria a patologie del torace e dei polmoni e del circolo polmonare. Lo scompenso cardiaco è un insieme di sintomi e manifestazioni fisiche causato dall’ incapacità del cuore di pompare quantità di sangue adeguate alle necessità dell’organismo, determinando un accumulo di liquidi a livello degli arti inferiori, dei polmoni e in altri tessuti.


Il dei pazienti con scom-penso muore di morte improvvisa anche se questa è più comune tra i giovani che non tra gli anziani4. Da dati statunitensi si ricava che il dei pazienti con scompenso cardiaco muo-re in ospedale, il a casa ed il in ho-spice. Premium Loading.


Scompenso cardiaco e polmone vito lavolpe. Unsubscribe from vito. Presta attenzione a come ti senti ogni giorno. In tal modo potrai reagire tempestivamente a eventuali problemi.


Leggi di seguito i sintomi comuni dello scompenso cardiaco e alcuni suggerimenti su come gestirli nel modo più efficace. In caso di scompenso si instaura una serie di alterazioni nella circolazione arteriosa, e venosa, che vanno ad affaticare sempre più le prestazioni cardiache, danneggiando in modo irreversibile il miocardio, e di conseguenza peggiorando le condizioni cliniche del paziente. Lo scompenso cardiaco destro, spesso associato al sinistro, si manifesta tipicamente con rigonfiamenti (edemi) dell’addome, delle gambe e dei piedi. Si può, infine, riconoscere uno scompenso sistolico (il cuore fatica a contrarsi) ed uno diastolico (il cuore fatica a riempirsi). Di rado, uno scompenso cardiaco provocato da una disfunzione del ventricolo destro si sviluppa quando l’endocardite causa un’insufficienza valvolare polmonare acuta.


Polmonite e scompenso cardiaco

Sintomatologia (parte per il paziente) L’insufficienza polmonare è di solito asintomatica: pochi pazienti sviluppano la sintomatologia dello scompenso cardiaco destro. La prognosi per la polmonite è abbastanza buona a causa della disponibilità di antimicrobici avanzati. Il trattamento precoce dello scompenso cardiaco è necessario per salvare la vita del paziente.


Lo scompenso cardiaco è una malattia curabile, anche se il grado di miglioramento o di rallentamento della progressione della patologia dipende essenzialmente dall’individuazione del problema che l’ha generato e dalla sua soluzione. LE COMPLICAZIONI DELLA BRONCOPOLMONITE. Generalmente lo scompenso cardiaco è cronico in quanto degenera lentamente. Circa la metà dei soggetti con insufficienza cardiaca cronica vive almeno anni.


Tuttavia, soprattutto nei soggetti anziani, può verificarsi uno scompenso cardiaco che si sviluppa e peggiora rapidamente. Per curare polmonite sono stati prescritti antibiotici volte a giorno per giorni mentre per lo scompenso farmaci specifici. L’insufficienza funzionale cronica ( scompenso cardiaco cronico, SCC) del cuore può avere anche esito fatale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari