lunedì 18 gennaio 2016

Polipi colon sessili

Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione. I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale ). Polipi peduncolati: sporgono dalla parete intestinale come un fungo e possono essere rimossi agevolmente.


Polipo singolo (unico), polipi multipli (1-100), poliposi (100).

Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Alcuni polipi sono piatti ( sessili ), altri hanno un gambo (peduncolati). Il numero specifico dei polipi che comporta un rischio aumentato di cancerizzazione non è noto.


Mi hanno asportato polipi sessili in sede di colonscopia ora avrò il referto istologico tra mesi. Polipi iperplastici o seghettati (o dentellati): sono piccoli, presenti per lo più nella parte bassa del colon e benigni.

Polipi sessili : i più grandi, essenzialmente di forma piatta (e quindi più difficili da individuare e spesso asportare), si trovano nella parte supeiore del colon e nella maggioranza dei casi sono forme precancerose e. Essi si distinguono in benigni (che sono quelli infiammatori o iperplastici) e quelli adenomatosi, con vario grado di malignità al loro interno. Alcune persone sviluppano un singolo polipo intestinale , altre presentano polipi multipli. Nello specifico, si parla di poliposi quando sono presenti più di cento polipi.


Per quanto riguarda la relazione tra polipi e cancro del colon - retto c’è da sottolineare ancora una volta che non tutti i polipi sono a rischio di evoluzione maligna. Diagnosi polipi colon Per la diagnosi dei polipi dell’intestino si può eseguire il clisma opaco a doppio contrasto, cioè un esame radiologico che consiste in una serie di lastre dell’addome, e che si scattano dopo aver effettuato al paziente un clistere di mezzo di contrasto ed avere iniettato poi aria. La maggior parte dei tumori del colon - retto deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi , ovvero di piccole escrescenze dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. Ho anni, durante la colonscopia mi hanno trovato un polipo sessile di cm.


Domanda Ho anni e oggi mi sono sottoposto alla colonscopia. Si repertano piccoli polipi sessili rispettivamente a cm. Evoluzione e prevenzione. Il polipo adenomatoso è in oltre il dei casi è il precursore locale benigno del cancro colorettale (CCR) (Fig. 1).


La più importante prevenzione secondaria del cancro del canale digestivo nel nostro Paese è quella del colon e del retto. Tutti i polipi - sessili o peduncolati, grandi o piccoli, singoli o multipli - possono presentare una superficie liscia, irregolare o polilobata. Gentile Utente, la presenza di formazioni polipoidi nel colon non è così rara!

Come avrà già trovato su molte pagine di questo sito, la bonifica endoscopica nel caso di polipi peduncolati è. In questo caso si parla di poliposi. Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede. Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon , e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare. Circa l’ dei polipi sono “ sessili ”, ovvero hanno la forma di una cupola senza gambo. Il invece si presenta “peduncolato”, come un fungo appeso alla parete del colon.


Solo il delle lesioni precancerose, infine, è completamente piatta. Polipi semipenducolati sono una via di mezzo fra il polipo peduncolato e quello sessile. In pratica sono forniti di una piccola base di attacco alla mucosa del colon. Le formazioni non polipoidi.


Allo stato attuale delle conoscenze, i tempi ed i potenziali di progressione verso l’adenocarcinoma sono sovrapponibili a quelli degli analoghi polipi adenomatosi (6). Alcuni sono piatti ( sessili ), altri peduncolati (la loro forma può ricordare quella di un piccolo fungo). Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma- retto.


Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari