martedì 12 gennaio 2016

Linfoma cerebrale

CAUSE: La causa del linfoma primario del cervello non è nota. I pazienti che hanno un sistema immunitario indebolito sono a. Neoplasia del sistema linfatico che, primitivamente o per localizzazione secondaria da altri distretti, insorge e si sviluppa nel cervello. Dal punto di vista del neurochirurgo, il Prof.


Linfoma cerebrale aspettative di vita: la sopravvivenza in assenza di trattamento è inferiore ai due mesi. Se curati con la chemioterapia, i pazienti spesso sopravvivono 3-anni o più.

Il dei soggetti è vivo dopo cinque anni. Tuttavia, nei pazienti di cancro, non tutte le lesioni cerebrali sono metastasi. A volte, il termine, è usato per riferirsi esclusivamente alle forme maligne, piuttosto che a tutte le neoplasie.


In merito comunque il Consiglio Superiore della Sanità ha stabilito che tali apparecchiature debbano essere utilizzate in maniera idonea e limitata dai bambini. Un ulteriore fattore di rischio per lo sviluppo di un particolare tumore cerebrale ossia il linfoma cerebrale primitivo è soffrire di Sindrome di Immuno Deficienza Acquisita. Quest’ultimo è composto da tubi sottili che si estendono, come i vasi sanguigni, in tutte le parti del corpo. Nei vasi linfatici scorre la linfa, un fluido incolore che contiene i globuli bianchi, chiamati linfociti.


Il lavoro è stato pubblicato di recente su The Lancet Haematology.

Le manifestazioni di un tumore cerebrale dipendono soprattutto dalla sua localizzazione e dalle dimensioni della massa. Poiché ogni zona è responsabile di una funzione specifica, sarà quella stessa funzione a essere più o meno compromessa, con una grande varietà di sintomi. La frequenza dei linfomi cerebrali primitivi, ovvero di quei linfomi che si localizzano unicamente nel cervello, è aumentata negli ultimi anni e rappresenta lo 5- dei tumori cerebrali. Questo tipo di tumore è detto anche linfoma cerebrale o linfoma del sistema nervoso centrale.


Il sistema nervoso centrale è composto dal cervello e dal midollo spinale. Linfomi, tutti i trattamenti terapeutici. I linfociti, cellule che.


Per anni chemio e radioterapia sono state le uniche scelte possibili. Oggi, gli sviluppi in campo medico, permettono di fare ricorso a cure ancora più. Per combattere meglio le infezioni vi potranno essere somministrati antibiotici e altri farmaci. Quando la pressione endocranica è molto elevata, possono comparire anche disturbi della vista e dello stato di coscienza dovuti alla compressione dei nervi ottici e delle strutture cerebrali che controllano la vigilanza.


Cortisonici Spesso nei tumori cerebrali si rende necessario somministrare farmaci a base di cortisone, per periodi più o meno brevi, allo scopo di ridurre l’edema, ossia la quantità di liquido che circonda il tumore e che comprime i fasci nervosi. Il cortisone contribuisce a ridurre l’edema, miglior. I tumori secondari sono rappresentati dalle metastasi, ovvero localizzazione cerebrali di tumori che originano in altri organi come quello della mammella, del polmone, il melanoma, il linfoma e altri tumori del sangue. Il linfoma primitivo rappresenta circa il dei tumori del SNC.


Nel linfoma non-Hodgkin cutaneo delle cellule T, le lesioni cutanee possono essere un eritema diffuso, non palpabile o papule discrete, placche o tumori. Questi tumori rappresentano lo 85- di tutti i tumori primitivi encefalici.

Questo è probabilmente dovuto al fatto che frequentemente il linfoma primitivo encefalico si trova nei malati di AIDS e nei soggetti immunodepressi. Sono stati identificati numerosi sottotipi di linfoma non Hodgkin, ma il più comune è il linfoma diffuso a grandi cellule B. Vengono descritti tre casi giunti alla nostra osservazione di linfoma cerebrale e viene enfatizzato il ruolo della RM nella diagnosi di tale patologia. Descrizione del I° caso: Paziente donna di circa anni, affetta da sindrome vertiginosa, in seguito ad una caduta e conseguente trauma cranico, viene ospedalizzata. In linea generale, tuttavia, il linfoma non Hodgkin B diffuso a grandi cellule necessita di un trattamento immunochemioterapico.


La chemioterapia “standard” per questo linfoma è nota con la sigla CHOP e comprende un cocktail di farmaci (noto da decenni) efficaci contro le cellule ammalate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari