venerdì 29 gennaio 2016

Screening colonscopia

Anche per la cosiddetta colonscopia virtuale non ci sono attualmente prove che sia superiore ai test attualmente in uso per i programmi di screening. Oltre a essere un efficace strumento diagnostico, la colonscopia è anche uno strumento terapeutico. La colonscopia permette di esaminare l’intero colon retto.


Nel caso venisse confermata la presenza di polipi, consente, infatti, di rimuoverli nel corso della stessa seduta. Sono circa mille al giorno i nuovi casi di tumore in Italia secondo i dati Airtum.

Di questi il può essere prevenuto adottando uno stile di vita corretto e diagnosticato il più precocemente possibile, prima, cioè, che si manifesti a livello clinico. Colonscopia : efficace, ma invasiva e costosa. Se l’esito è positivo, é necessario effettuare una colonscopia di approfondimento. In questo caso il personale del centro di screening contatterà la persona telefonicamente per fissare un appuntamento.


Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto Che cos’è il tumore del colon retto È un tumore che colpisce l’ultima parte dell’intestino: il colon retto. In Italia, è ai primi posti tra i tumori sia per frequenza sia per mortalità. In caso di positività al test della ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita una colonscopia di approfondimento.


Preparazione alla colonscopia.

Al paziente viene solitamente consegnato un modulo con le istruzioni da seguire dedicate alla preparazione per la colonscopia (è solitamente lo stesso medico di riferimento a fornirlo al paziente oppure, alcune strutture GVM lo rendono disponibile direttamente nella loro sezione documentazione). Se sei un potenziale paziente che deve ancora decidere se effettuare una colonscopia , queste che seguono sono le informazioni generali che potrebbero esserti utili. Lo screening può salvare la vita. Si confermano sostanziali i benefici delle procedure di controllo nell’identificazione precoce del tumore del colon-retto.


Il tumore del colon retto è il 2° più diagnosticato nelle donne e il 3° negli uomini. Da quando è attivo lo screening la mortalità è diminuita del , un dato che può solo migliorare, visto che ad oggi solo il delle persone invitate fa lo screening. Un programma di screening organizzato è un processo complesso,che agisce su una popolazione asintomatica invitata attivamente a sottoporsi a un test. COLONSCOPIA E CANCRO AL COLON.


Per attuare un programma di screening è necessario che ne sia stata dimostrata l’efficacia in termi-ni di riduzione dell’incidenza o della mortalità della patologia oggetto dell’intervento. Ogni anno il programma invita circa 500. Come posso partecipare allo screening ? Serve la richiesta del medico curante? Tutti gli esami sono gratuiti?


In ultima analisi, la colonscopia robotica consente di minimizzare i rischi di infezione e di perforazione del colon, conseguenti alla spinta manuale del colonscopio da parte dell’operatore nella tecnica tradizionale. Cos’è lo screening del colon retto. D’altra parte, il riscontro di sangue nelle feci è spesso dovuto a cause non tumorali, come per esempio le emorroidi, ma per esserne sicuri bisogna fare un esame di approfondimento, chiamato colonscopia.


Non è possibile azzerare questi limiti ma è compito del programma di screening ridurli al minimo attraverso continui controlli di qualità.

Durante la colonscopia possono essere asportate piccole porzioni di tessuto intestinale da esaminare. Scheda - Screening colon-retto In cosa consiste L’esame che permette la diagnosi precoce dei tumori al colon retto è l’esame per il sangue occulto: uno dei sintomi più precoci di questa malattia è, infatti, il sanguinamento che, anche se non visibile a occhio nudo, può essere individuato nelle feci. Almeno la metà dei tumori sono prevenibili se si adottano stili di vita sani. Linee guida europee screening Ca colon In due passaggi relativi alle procedure peri- colonscopia viene ricordato che “bisogna registrare i farmaci impiegati dal pz.


La sera precedente l’esame, alle ore 18:assumere compresse di LOVODYL mg. Sciogliere bustine di LOVOL-ESSE in Litro di acqua da assumere tra le ore 20. Il termine screening è un anglicismo utilizzato in medicina per indicare una strategia di indagini diagnostiche generalizzate, utilizzate per identificare una malattia in una popolazione con un rischio medio di malattia, che si reputa sufficientemente elevato da giustificare la spesa e lo stress di cercarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari