martedì 26 gennaio 2016

Liquido al cervello

Il fluido cerebrospinale occupa anche il sistema ventricolare del cervello e il canale midollare del midollo spinale. CSF viene generato localmente nel cervello. Il liquor è un fluido limpido ed incolore che permea il sistema nervoso centrale, proteggendo cervello e midollo spinale da eventuali traumi. In letteratura medica, il liquor è riconosciuto anche con altri sinonimi: liquido rachido-spinale, fluido cerebrospinale, liquido cefalorachidiano o più semplicemente CSF (acronimo di cerebrospinal fluid).


Il cervello e il midollo spinale galleggiano nel liquido chiaro ( liquido cerebro-spinale o liquor- CSF), che forma una imbottitura e li protegge.

Il CSF è presente negli spazi pieni di liquido del cervello (i ventricoli) e circola da lì in tutto il cervello e il midollo spinale fino a che non viene riassorbito nel sangue. Normalmente, il liquido cerebrospinale scorre attraverso i ventricoli, esce nelle cisterne (spazi chiusi che fungono da serbatoi) alla base del cervello , bagna le superfici del cervello e il. Utente, la Sua espressione liquido al cervello potrebbe, penso, far pensare ad un idrocefalo.


Il termine “idrocefalo” è composto da due parole di origine greca: hydro (acqua) e kephalé (testa). A volte, viene ancora definito acqua nel cervello. Miglior Prezzo Garantito.


Con foto e descrizioni dettagliate. Prenota ora con Booking.

Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. In serbatoi, cisterne, depuratori, ed ogni altro impianto.


Più grande è l’ascesso, maggiori sono il gonfiore e la pressione. Se l’ascesso drena o si rompe e il pus entra nel liquido cerebrospinale (che scorre attraverso i tessuti che ricoprono il cervello e il midollo spinale), si produce una meningite acuta. Si tratta del liquido cefalo-rachidiano (liquor), un elemento che permette il galleggiamento del nostro cervello , lo protegge e veicola le sostanze nutritive. Situato tra la superficie del cervello e la membrana aracnoidea.


Da qui e il nome di una cisti - arahna significa un ragno. La membrana aracnoidea del cervello è la membrana centrale, si trova tra la parte superficiale solida del cervello e gli strati più profondi e morbidi. Ho anni, sono in premenopausa e qualche giorno fa sono svenuta. A provocare questa insolita formazione cellulare è una mutazione genetica del DNA.


Nonostante i presupposti fossero sbagliati, le conclusioni di Galeno erano vicine alla realtà. Galeno, inoltre, scoprì che il cervello è cavo a causa della presenza di ventricoli che sono riempiti di un liquido ( liquido cerebrospinale). Il liquido cefalorachidiano (anche chiamato liquor, liquido cerebrospinale o liquido rachido-spinale) è un fluido in cui è immerso il nostro sistema nervoso centrale ed ha, tra le varie funzioni, quella di ridurre il peso dell’ encefalo e di consentirne la perfusione a pressioni costanti, trovandosi al di sopra della pompa cardiaca.


Il liquido spinale, ottenuto durante la puntura lombare, spesso è il miglior campione da usare per tutte quelle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale.

Questo perché il LCR circonda l’ encefalo ed il midollo spinale. Cause del cancro al cervello nei bambini. Si tratta di un tipo di tumore cerebrale che si origina nella porzione inferiore del cervello (cervelletto), situato nella zona della nuca, e che pertanto tende a diffondersi nel fluido cerebrospinale.


Sebbene il medulloblastoma sia catalogato come tumore raro, rappresenta però la forma più comune di cancro cerebrale che colpisce i bambini. La risonanza magnetica encefalo è la metodica di riferimento per lo studio di queste strutture delle quali vengono menzionate le principali: tronco encefalico, cervelletto, cervello propriamente detto (diencefalo e telencefalo), ipofisi, ventricoli cerebrali, nervi acustici. La sintomatologia può anche essere causata da rigonfiamento e da accumulo di liquido intorno al tumore, condizione chiamata edema. Inoltre, può essere provocata da idrocefalo, situazione che si manifesta quando il tumore blocca il flusso del liquido cerebrospinale causandone un accumulo nei ventricoli cerebrali. Qualsiasi tumore, tessuto o fluido in più possono esercitare pressione diretta sull’ encefalo e causare un aumento della pressione intracranica (PIC), che può portare al blocco di uno o più dei ventricoli cerebrali che drenano liquido cerebrospinale (CSF, il fluido che circonda il cervello e il midollo spinale) causando un intrappolamento.


Vi si ricorre nel trattamento dei pazienti affetti da idrocefalo, una patologia caratterizzata da un aumento di volume del cervello dovuto a un eccesso di liquido cerebrospinale. Il dispositivo serve a drenare il liquido cerebrale in eccesso verso altri distretti corporei. Come funziona lo shunt cerebrale? Le analisi del sangue possono indicare la presenza di un’infezione ma non la sua posizione.


Una puntura lombare e un’analisi del liquido cerebrospinale può aiutare a diagnosticare un ascesso epidurale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari