venerdì 15 gennaio 2016

Dolore stomaco e sterno

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Bruciore di stomaco , reflusso gastrico e ulcere allo stomaco provocano dolore al petto , dando sintomi quali la sensazione di bruciore al petto , sapore amaro in bocca, difficoltà a deglutire, tosse, gonfiore, nausea e mancanza di appetito, dolore alla gola o raucedine. Capita in molti casi che il dolore raggiunga anche il braccio destro o quello sinistro.


Anche i disturbi gastrointestinali causano il dolore allo sterno , in quanto quest’ultimo si trova proprio in corrispondenza di diversi e importanti organi digestivi, come esofago, stomaco e. Tuttavia, non sempre si presenta allo stesso modo: in alcuni il dolore compare solamente al tatto, in altri con il movimento e in altre persone ancora nelle situazioni di riposo.

Buonasera e complimenti per il servizio offerto. Riassumo la mia esperienza, anni fa dopo un accesso in pronto soccorso per un dolore forte tra stomaco e petto mi è stato eseguito un elettrocardiogramma e prelievo enzimi, tutto negativo. Da qualche mese soffro di un dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco (premendo appena sotto lo sterno mi provoca dolore ). Ho consultato il medico di base il quale sospettando un reflusso gastroesofageo mi ha prescritto per giorni una cura con Lanzoprazolo che però non mi ha dato nessun beneficio. La diagnosi: si ricerca la causa scatenante. Può localizzarsi a destra, a sinistra, nella parte centrale.


Può estendersi alla schiena, alle spalle, essere accompagnato da bruciore di stomaco o iperventilazione. Il dolore allo sterno può presentarsi in vari modi.

Considerando tutti questi elementi, si può avere un quadro più o meno chiaro della situazione. Se in alcuni casi infatti questo tipo di dolore localizzato sotto allo sterno è il sintomo di una patologia gastrica o polmonare, in altre situazioni a provocarlo può essere semplicemente lo stress oppure lo stile di vita. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena.


I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Ho sempre male al petto e allo stomaco mi viene da svenire e cadere x terra mi manca l aria che cos’è ho solo anni ! Il sintomo più frequente è rappresentato dal tipico dolore al petto con irradiazione alla giugulare. Spesso il paziente è tachicardico, fatica a respirare correttamente e avverte dolori in corrispondenza dello stomaco. Accompagnano i precedenti sintomi anche: nausea, sudorazione e astenia (sensazione di stanchezza psico- fisica).


Federica Furfaro Humanitas Milano Sintomi spasmi esofagei sterno In collaborazione con Redazione Humanitas News Humanitas News persegue l’obiettivo di comunicare, tramite la produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali, le attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative di Humanitas e dei suoi professionisti. Tale dolore è frequente nella parte anteriore del corpo di una persona, tuttavia dalle strutture addominali il dolore può irradiarsi verso la parte bassa della schiena e in alcuni, ma rari casi, il dolore allo stomaco e il dolore di schiena posso anche indicare una condizione di partenza. Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco. Il bruciore retrostrenale occasionale è piuttosto comune e non deve essere motivo di allarme. Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo.


Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante. Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso). Molte persone presentano cause differenti di bruciore di stomaco correlate al reflusso acido, ma altrettanti soggetti presentano sintomi simili di bruciore allo stomaco.

Se lo stomaco si espande considerevolmente, può esercitare pressione sugli organi intorno allo stomaco e causare dolore epigastrico. L’eccesso di cibo può anche causare indigestione, reflusso acido e bruciore di stomaco. Intolleranza al lattosio. L‘intolleranza al lattosio può essere un’altra causa del dolore epigastrico. Quando siamo in presenza di gastrite acuta, il dolore alla schiena può avere diversa entità.


Tendenzialmente, compare nella zona anteriore, precisamente sotto lo sterno , la bocca dello stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari