Il tumore al polmone è una malattia molto grave che colpisce un organo vitale per il nostro organismo. In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la neoplasia più diffusa nel sesso maschile e la seconda in quello femminile. Solo nel nostro Paese si registrano circa 35. Il principale responsabile è il fumo.
In Italia, come nel resto d’Europa, il tumore del polmone rappresenta la terza neoplasia più diffusa, dopo quelle al colon-retto e al seno.
Che cosa s’intende con “ tumore ai polmoni e ai bronchi”? S’intende con questa denominazione una serie di malattie polmonari e bronchiali caratterizzate dalla presenza di formazioni tumorali benigne o maligne, che traggono origine dal polmone o dal tessuto bronchiale, ricordando che gran parte di ciò che viene definito “ tumore polmonare ” è in realtà un tumore che si sviluppa all. Alcune persone credono si tratti di un sintomi comune, dovuto soprattutto all’ età. Figura 1: stime di incidenza e mortalità per tumore del polmone in Italia negli uomini e nelle donne.
Tassi standardizzati per 100. Figura 2: stime di prevalenza per tumore del polmone in Italia negli uomini e nelle donne. Proporzione grezza per 100.
Serve a calcolare, prendendo in considerazione l’abitudine al fumo, la probabilità del soggetto di ammalarsi di tumore ai polmoni ad una data età.
Il rischio è stato calcolato per le diverse classi di età e, per gli ex fumatori, anche relativamente all’ età nella quale hanno smesso di fumare. Chi ha un parente prossimo che in passato ha sofferto di tumore al polmone può presentare un rischio leggermente maggiore, anche se non fuma. Precedenti personali di tumore al polmone. Chi in passato ha sofferto di tumore al polmone corre un rischio maggiore di sviluppare un secondo tumore.
Età superiore ai anni. Tumore ai polmoni : epidemiologia. Carta del rischio di tumore ai polmoni Vuoi scoprire la probabilità che un determinato soggetto ha di ammalarsi di tumore ai polmoni ? Consulta la carta del rischio di tumore ai polmoni e incrociando sesso, età e abitudini al fumo potrai conoscere la percentuale associata. Il tumore del polmone rappresenta in effetti una delle prime cause di morte nei Paesi industrializzati, Italia compresa.
Lo screening del tumore polmonare con la tac toracica a basso dosaggio si è dimostrato efficace nel ridurre la mortalità per il tumore del polmone in una popolazione ad alto rischio. L’aspettativa di vita in Italia è attualmente valutata in circa anni per le donne e per gli uomini. Poiché il rischio di ammalarsi di cancro del polmone aumenta con l’ età , ci si deve aspettare che sia un tumore frequente nell’ età avanzata.
I segni e sintomi che potenzialmente indicano la presenza di un tumore al polmone sono estremamente vari e, in alcuni casi aspecifici. Inoltre questa temibile patologia, specie nelle fasi precoci, può essere del tutto asintomatica (cioè non fornisce alcun sintomo). Il rischio di tumore polmonare sembra aumentare leggermente nelle persone che hanno un parente stretto che ha avuto la malattia, soprattutto se costui non è fumatore o ha ricevuto la diagnosi in età ancora giovane, oppure per le persone con più casi nello stesso ramo della famiglia.
Il tumore polmonare NON a piccole cellule (NSCLC) è la forma più diffusa, interessando circa il percento dei casi.
Anche nella popolazione femminile rappresenta la prima causa di morte per neoplasia, ad eccezione della fascia di età anni. Tipologie di tumore al polmone. Le due principali tipologie di tumore polmonare sono: - tumore polmonare a piccole cellule o microcitoma - tumore polmonare non a piccole cellule. Cosa rivelano le statistiche riguardo età e sesso dei soggetti colpiti dal tumore al polmone ? La maggiore incidenza in Europa nel sesso maschile è legata alla maggiore e più precoce abitudine al fumo. La valutazione dell’ età polmonare viene realizzata con l’uso di un flussometro, che rileva la capacità del soggetto di espirare l’aria dai polmoni e quindi l’eventuale presenza di ostruzione delle vie respiratorie, predisposizione a sviluppare broncopneumopatie croniche ed indicazione dell’ età polmonare.
Qual è la sopravvivenza media del tumore al polmone ? Il tumore della mammella presenta il tasso più elevato in Friuli (2casi per 10abitanti) ed il tasso più basso in Calabria (1casi per 10abitanti). Il carcinoma polmonare è la più comune causa di morte per tumore in entrambi i sessi. Il numero di decessi per carcinoma polmonare è in calo nell’uomo e sembra essersi stabilizzato o aver subito un calo anche nelle donne, dopo l’aumento registrato negli ultimi decenni. Quali sono i Fattori di Rischio?
In cosa Consiste la Prevenzione?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.