giovedì 4 febbraio 2016

Carcinoma colon retto

Alimentazione e cancro del colon - retto. Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti.


Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi. Tumori simili al carcinoma squamoso del colon - retto possono formarsi anche in altri organi dell’apparato digerente, come per esempio l’esofago.

Il carcinoma squamoso del colon - retto rappresenta l’ circa dei casi di tumore al colon - retto. Il tumore stromale gastrointestinale. Dopodiché, i residui passano dall’intestino crasso al colon , che si occupa di assorbire l’acqua, sintetizzare alcuni tipi di vitamine e immagazzinare i residui che, poi, arrivano fino al retto. La chemioterapia per il cancro del colon - retto è uno dei principali e primi passi nel trattamento. Una condizione importante per il trattamento di successo, come per qualsiasi altra malattia, è tempestiva (in una fase iniziale) per rilevare un tumore maligno e iniziare il trattamento.


Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Nei paesi occidentali, il tumore del colon - retto rappresenta uno dei tipi più comuni di cancro e la seconda causa principale di decesso per cancro.

Ogni anno, negli Stati Uniti sviluppano il tumore del colon - retto circa 135. La malattia, poco frequente prima dei anni, incrementa la sua incidenza intorno ai anni e raggiunge il picco massimo di incidenza verso gli anni. La diagnosi di cancro del colon - retto deve essere eseguita al minimo sospetto della sua presenza. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Famigliarità ed alterazioni genetiche.


I parenti stretti (genitori, fratelli, sorelle o figli) di una persona affetta da tumore al colon - retto hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia, soprattutto se il parente ha contratto il cancro in giovane età. Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102. Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon.


In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi, come si previene e come si può curare. Il carcinoma colorettale ( cancro del colon - retto ) Il cancro del colon non è biologicamente diverso da quello del retto , ma alcune peculiarità anatomiche (vicinanza agli sfinteri, localizzazione del retto nel piccolo bacino, differenze di vascolarizzazione e quindi di diffusione, etc.) ne consigliano spesso un trattazione separata. Tanto trascurato, nel cancro del colon è fondamentale. E solitamente la persona obesa è anche sedentaria.


Queste relazioni spiegano la difficoltà degli epidemiologi nel definire il peso di un singolo fattore fra quelli che concorrono allo sviluppo della malattia. EVIDENZE SCIENTIFICHE SU STILE DI VITA E TUMORE AL COLON. Poichè il tumore del colon è uno dei più frequenti (il 3° più comune in tutto il mondo), sono stati condotti diversi studi per capire il contributo dell’alimentazione e dell’attività fisica sui processi che portano allo sviluppo del cancro del colon - retto.

NEGLI ultimi anni, i tassi di mortalità del cancro al pancreas e di incidenza di quello al colon retto sono aumentati. Lo ha rivelato una nuova analisi del Global Burden of Disease, appena. Due terzi dei tumori del colon - retto , in assenza di condizioni riconducibili a familiarità o ereditarietà, sono considerati “sporadici”. Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori, è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età.


La misura con cui un tumore del colon - retto si è diffuso è descritta con il suo stadio. La stadiazione è essenziale sia nel determinare la scelta del trattamento sia nella valutazione della prognosi. Tumore del colon retto : stadiazione.


In America, infatti, è stato recentemente dimostrato come il cancro del colon - retto fosse in aumento nelle fasce d’età minori di anni e, proprio per tale ragione, l’American Cancer Society ha raccomandato di anticipare a anni i test di screening per questa patologia. Alcuni studi hanno riscontrato un aumento del rischio di cancro al colon nelle persone che mangiano gli alimenti tipici del fast food e hanno uno stile di vita sedentario. Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano.


Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. Storia naturale del cancro del colon - retto. Quasi tutti i cancri del colon - retto nascono come polipi che poi crescono e subiscono traformazioni da benigni a maligni e si instaura così la sequenza detta adenoma- carcinoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari