martedì 7 giugno 2016

Tumori benigni e maligni

Nel caso dei tumori del tessuto connettivo, da regola generale, i tumori benigni vengono identificati aggiungendo il suffisso -oma alla sede di origine (fibroma, osteoma, condroma…). I tumori maligni vengono indicati aggiungendo “sarcoma” al termine usato per indicare il tumore benigno (fibrosarcoma, osteosarcoma…). Tumori benigni e maligni.


Francesco Cognetti, oncologo. Cosa significa tumore benigno ?

Che differenza c’è tra tumore benigno e tumore maligno ? Un tumore benigno può diventare maligno ? Le cellule dei tumori benigni si sviluppano lentamente e non hanno la capacità di diffondersi ad altre parti dell’organismo, anche se possono creare problemi alla salute. Sono tra i tumori benigni più comuni. Originano dal tessuto adiposo in qualunque parte del corpo, ma più spesso sul collo, sulla schiena, sulle braccia. Per lo più non provocano disturbi, ma possono essere dolorosi o fastidiosi se localizzati in posizioni particolari o nel caso vadano a comprimere nervi. Quando si parla di tumore benigno non si parla di cancro.


Anche queste cellule malate possono andare incontro alla divisione cellulare come tutte le altre, con il risultato che ad ogni nuova replicazione si raddoppia il numero di cellule e nasce così una massa che prende il nome di tumore.

I tumori o neoplasie vascolari, comprendono un ampio spettro di lesioni che vanno, dai tumori vascolari benigni come gli emangiomi, ai tumori maligni ma che non metastatizzano, alle neoplasie molto rare, come gli angiosarcomi, che rappresentano il più alto grado di malignità di un tumore vascolare. Quindi un cancro è sempre un tumore maligno , mentre un tumore non è necessariamente un cancro. I tumori benigni possono però dar vita a manifestazioni che vanno ben oltre la massa localizzata e che talvolta possono essere responsabili di gravi patologie. I tumori maligni sono in genere identificati con il termine cancro (dal latino, granchio), in quanto aderiscono con tenacia a qualsiasi superficie con cui entrano in contatto.


Costo delle analisi del sangue. I tumori benigni e maligni condividono alcune caratteristiche, ma con prognosi assai differenti: ecco le caratteristiche delle due malattie. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne. Allo stato attuale, la classificazione dei tumori maligni delle ovaie con il sistema TNM è utilizzata in oncologia: T - tumore primario.


T- il tumore primario non viene rilevato. T- il tumore è confinato alle ovaie. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle.


Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. Le mucose del cavo orale possono essere sede di lesioni benigne e maligne. Il trattamento è chirurgico. I tumori benigni sono lesioni a lento accrescimento, colpiscono i soggetti di tutte le età, generalmente non sono dolenti.


I tumori della piramide nasale sono da considerarsi identici agli altri tumori cutanei, benigni e maligni , del distretto testa e collo.

Le masse ovariche maligne sono classificate in base al tipo istologico dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo tipo istologico viene determinato durante l’esame anatomopatologico del pezzo operatorio (cisti, annessi, biopsie peritoneali). DIffusione ed estesione di tumori maligni delle corde vocali. E’ la undicesima neoplasia per frequenza nel mondo nel sesso maschile ( costituendo il delle neoplasie maligne ) e la seconda nell’ambito del distretto testa e collo.


TUMORI MALIGNI DELLA LARINGE. In europa si stimano 9-nuovi casi per 100. Generalmente i noduli al seno vengono distinti in benigni e maligni.


Le distinzioni tra malignità o meno di un nodulo vengono fatte in base a diversi parametri. Sono delle lesioni della mammella comuni in età diverse della vita della donna e solitamente non evolvono in patologie maligne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari