venerdì 3 febbraio 2017

Presenza di sangue occulto nelle feci

Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo.


La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire.

Colorazione delle feci normali con esame SOF positivo. L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF). La ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame che si esegue per valutare la presenza o meno di un sanguinamento a livello dell’apparato gastrointestinale. Gli organi che solitamente sono coinvolti sono lo stomaco e l’intestino.


Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. Il sangue può essere presente nelle feci in tre modi diversi: sangue rosso vivo (chiaramente riconoscibile, spesso anche dalla tracce lasciate sulla carta igienica), sangue rosso scuro o nero (le feci sono chiaramente nere, segno della presenza di sangue digerito, ma il colore scuro può derivare anche da altre cause non patologiche), sangue. L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.


Le cause del sangue nelle feci.

La presenza del sangue nelle feci può essere identificata in vari modi: si può rendersene conto a occhio nudo, ma in altre occasioni sono necessarie delle analisi di laboratorio o al microscopio (in tali circostanze, è più corretto parlare di sangue occulto nelle feci ). Utilità clinica della ricerca del sangue occulto nelle feci Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi). Il sangue vivo e il sangue occulto nelle feci : le differenti origini. Spesso, un prezioso indizio per risalire alla causa del sanguinamento, lo può fornire il tipo di sangue. Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio.


I casi più gravi: ecco cosa può voler dire la presenza di tracce di sangue nelle feci Ci sono inoltre moltissime altre patologie che possono essere, almeno potenzialmente, collegate con la presenza di tracce di sangue nelle feci. In genere si tratta di patologie che possono attaccare l’apparato digerente praticamente in ogni suo punto. Il sangue nelle feci , molto spesso, causa in chi ne è affetto un grandissimo stato di preoccupazione. Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione.


Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Quali sono le possibili cause del sangue nelle feci ? Esaminiamo le possibili patologie che manifestano la presenza di sangue nelle feci occulto o visibile ad occhio nudo. Il sangue di solito non è visibile ad occhio nudo nelle feci , ma può essere individuato con l’esame del sangue occulto. I polipi benigni sono relativamente comuni dopo i anni, ma possono diventare maligni e diffondersi anche in altre parti dell’organismo (tumore metastatico).


In conclusione, il medico di famiglia va considerato come un alleato nel garantire la nostra salute non una controparte con cui contendere per ottenere un esame o l’altro. Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo, isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante. Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci.


Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue.

Se, attraverso l’esame del sangue occulto nelle feci , è rilevata la presenza di sangue , sono necessari approfondimenti per determinarne l’origine. Vediamo ora in dettaglio come riconoscere il sangue nelle feci. Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi contenitori da conservare in frigo. Terminata la raccolta dei campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi.


In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi. Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. Trovare sangue nelle feci (o avere un sanguinamento rettale) è un fenomeno piuttosto comune che non va mai trascurato.


Le feci normali appaiono marrone, ma possono subire variazioni in rapporto alle cause più diverse: ad esempio, biancastre nelle epatiti, verdi o giallo-verdastre nel tifo, rossastre in caso di emorroidi, scure per presenza di sangue digerito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari