mercoledì 1 febbraio 2017

Tumore al cervello nei bambini

Sono tumori poco comuni e rappresentano infatti solo il per cento dei tumori intracranici. Di solito si presentano nei bambini nei primi dieci anni di vita, dove la frequenza aumenta fino al per cento e più raramente in giovani adulti. Cause del cancro al cervello nei bambini. Sintomi del tumore al cervello in bambini. In bambini con i tumori cerebrali ed i cancri, i sintomi possono variare e possono spesso essere difficili da capire o riferire.


Nei bambini di età inferiore ai 5-anni, a seconda del tipo di tumore , può essere usata inizialmente la chemioterapia, poiché la radioterapia può interferire con la crescita e lo sviluppo cerebrale.

Se necessario, quando i bambini sono più grandi può essere usata la radioterapia. La chemioterapia può avere gravi effetti collaterali. I tumori cerebrali secondari comunemente si sviluppano nei soggetti con focolai tumorali in altre aree del corpo.


Quelli primari possono insorgere nel cervello oppure in una regione anatomica limitrofa, come le meningi, i nervi cranici o la ghiandola pituitaria. Nei soggetti adulti le forme che si riscontrano con più frequenza sono lo schwannoma e il ganglioneuroma, due tumori benigni. Nei bambini non è minimale la presenza di tumori neurogeni maligni come per esempio i neuroblastomi. Tumore al cervello – Cause.


Le cause all’origine dei tumori al cervello sono attualmente sconosciute. Le cellule della leucemia possono anche diffondersi al cervello e testicoli nei ragazzi.

Uno bambino su quattro che combatte la malattia sono con diagnosi di un tumore al cervello. Riconoscere il tumore al cervello dai sintomi iniziali Di si. I sintomi del tumore al cervello dipendono dalla localizzazione e dalle dimensioni della massa cancerosa. Proprio come nei sintomi di tumore del cervello adulto, il mal di testa peggiorare durante il cambiamento di posizione come sdraiato, piegatura o starnuti. Tuttavia, la cefalea è un sintomo non specifici e non può essere collegata direttamente al problema nei bambini.


Nei bambini i più frequenti sono l’astrocitoma (per quanto concerne lesioni di tipo benigno), medulloblastoma ed il craniofaringioma. I tumori del tronco costituiscono circa il di tutti i tumori cerebrali nei bambini. Circa 4bambini si ammalano ogni anno in Italia di tumore cerebrale. Sebbene più frequentemente nei bambini i tumori cerebrali si sviluppino a livello del cervello , anche i tumori che interessano il midollo spinale, appartengono alla famiglia dei tumori cerebrali.


Il tumore al cervello , o tumore cerebrale, è una lesione occupante spazio all’interno della scatola cranica che colpisce adulti e bambini. Le cellule che compongono la massa tendono, comprimendo o infiltrando il parenchima cerebrale, ad alterare le diverse funzioni del cervello , a seconda del tipo, dello stadio, delle dimensioni e della localizzazione del tumore. Per tutti i bambini con un tumore cerebrale deve essere valutata la possibilità di accedere a un trial clinico. Il trattamento ottimale richiede un team multidisciplinare di oncologi pediatrici, euro-oncologi pediatrici, neurochirurghi pediatrici, neuropatologi, neuroradiologi e oncologi delle radiazioni che hanno esperienza nel trattamento di tumori cerebrali nei bambini.


Nei casi di tumore al cervello che prevedono cure chemioterapiche, il paziente verrà sottoposto per diversi mesi al trattamento che sarà intervallato da visite periodiche utili a monitorarne l’andamento. Prima si pensava che le cellule staminali, che soprattutto nei bambini danno luogo alla proliferazione e alla crescita dei tessuti, fossero le uniche in grado di dare origine a tumori. Noi invece abbiamo dimostrato che anche i neuroni, ovvero le cellule mature, possono farlo.


Per quanto riguarda i tumori primari, essi possono principiare nel cervello stesso, oppure nei tessuti o strutture adiacenti, come le meningi, che costituiscono il rivestimento dell’encefalo, i nervi cranici, e le ghiandole endocrine cerebrali (ipofisi ed epifisi). Successivamente, con la progressione della malattia, vi sono altri segni più specifici di un tumore al cervello negli adulti. Questa visione offuscata, olfatto, udito.

Forse anche disturbi mentali. Quasi il di tutti i tumori maligni individuati nei bambini , si verificano in cancro al cervello. Craniofaringiomi: sono tumori benigni che si originano da residui embrionali. Linfomi primitivi: sono particolarmente maligni, derivano da linfociti e si riscontrano soprattutto in soggetti immunodepressi. Le manifestazioni sintomatologiche saranno più lente e meno evidenti nei tumori a lenta crescita e progressione.


I sintomi più frequenti sono: Cefalee – La cefalea è un sintomo comunemente riscontrato nei pazienti affetti da tumori al cervello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari