Cos’è l’ Adenocarcinoma del Colon ? Sintomi a Complicazioni. Terapia: i possibili Trattamenti. L’ adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto.
La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di.
Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Le linee guida internazionali consigliano, per tutte le persone di età superiore ai anni, di eseguire annualmente.
Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari). Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche). La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto.
La perdita di SMADe in particolare SMAD geni codificanti per proteine coinvolte nella via di segnalazione del TGF-β, sembra avere un effetto oncogeno particolarmente importante del carcinoma del colon - retto e in altri tumori del tratto gastro-intestinale. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore.
Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “. METASTASI : COME TRATTARLE. Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito). Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.
Un tumore al colon che si sviluppa a sinistra può dar segno di sé più precocemente. I sintomi d’esordio sono solitamente rappresentati da un sanguinamento acuto che ha la tendenza a ripetersi. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Fasi dell’assistenza 1. EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon - retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella.
In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100. Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. L’ adenocarcinoma comporta la crescita di cellule maligne che nella maggior parte dei casi partono dall’intestino, dall’utero e dalle ghiandole mammarie dando origine a metastasi polmonari. Queste forme tumorali rappresentano la tipologia primaria di cancro ai reni, al colon e al retto. La misura con cui un tumore del colon - retto si è diffuso è descritta con il suo stadio.
La stadiazione è essenziale sia nel determinare la scelta del trattamento sia nella valutazione della prognosi. Quando si parla di diagnosi di tumori e di esami del sangue per lo più ci si riferisce ai cosiddetti marker tumorali, in italiano “marcatori”.
Si tratta di sostanze che vengono prodotte direttamente dai tumori o che vengono “liberate” quando nel corpo si sta formando una neoplasia maligna o benigna, in risposta a tale anomalia. Polipi del colon e del retto - Eziologia, patofisiologia, sintomi , segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.