giovedì 19 ottobre 2017

Cromosoma philadelphia

Lo spostamento delle stringhe di DNA crea la fusione tra due geni (chiamati bcr e abl), normalmente lontani fra loro, con la formazione di un gene ibrido che funziona in maniera eccessiva, dando così un vantaggio alla cellula mutata rispetto alle altre. La leucemia mieloide cronica rappresenta circa il dei casi di leucemia e si stima che colpisca ogni anno in Italia circa 1. The chromosomal defect in the Philadelphia chromosome is a reciprocal translocation, in which parts of two chromosomes, and 2 swap places. The result is that a fusion gene is created by juxtaposing the ABLgene on chromosome (region q34) to a part of the BCR (breakpoint cluster region) gene on chromosome (region q11).


Recenti studi hanno mostrato una stretta associazione tra la mutazione V617F (GT nell’esone 12) nel gene JAK(Janus Kinase 2) e i disordini mieloproliferativi cromosoma- Philadelphia negativi (Ph-MPDs) quali la policitemia vera (PV), la trombocitemia essenziale (ET) e la mielofibrosi idiopatica (IM).

Il cromosoma Philadelphia è presente approssimativamente nel dei pazienti affetti da LMC. Circa nella metà del restante è stato trovato il gene di fusione BCR-ABL mediante PCR (Polymerase Chain Reaction) e tali pazienti sono stati classificati come cromosoma-Philadelphia -negativi BCR-ABL-positivi(4). In genere non si parla di sottotipi di LMC, ma ci possono essere differenze a livello molecolare. Esiste una terza regione di rottura sul cromosoma chiamata µ-BCR associata ad una forma lieve di CML, detta leucemia cronica neutrofilica cromosoma Philadelphia -positiva (Ph-positive CNL).


Imatinib mesilato ( Glivec, Gleevec ) è un farmaco che potrebbe essere utilizzato contro la leucemia linfoblastica acuta positiva per il cromosoma Philadelphia , uno dei gruppi di leucemia linfoblastica acuta pediatrica a più alto rischio. Le probabilità di guarigione per i pazienti con leucemia positiva al cromosoma Philadelphia sono notevolmente aumentate negli ultimi anni. Tuttavia, un’alta percentuale di pazienti ha sviluppato una resistenza ai farmaci disponibili.

La conferma della diagnosi di LMC viene dalle indagini citogenetiche e molecolari, che permettono di determinare la presenza di cellule portatrici del cromosoma Philadelphia e quindi del gene BCR-ABL. In clinica, infatti, solo il dei pazienti affretti dalla malattia è negativo per il cromosoma Philadelphia. La classica leucemia mieloide cronica è indotta da una traslocazione conosciuta come cromosoma Philadelphia (Ph). Philadelphia all’analisi del cariotipo (studio dei cromosomi eseguito su cellule di sangue midollare o periferico, anche detto analisi citogenetica) o dalla dimostrazione della presenza del gene di fusione BCR-ABL tramite tecniche di biologia molecolare. Nilotinib è un inibitore della tirosina chinasi che va ad affiancarsi al dasatinib come trattamento di seconda linea nei pazienti con leucemia mieloide cronica positiva per il cromosoma Philadelphia in fase cronica o accelerata, intolleranti o resistenti all’imatinib.


Leucemia mieloide cronica: Definizione, Cause, Sintomi. Costrizioni secondarie. Talvolta i bracci del cromosoma presentano una o più zone strette e chiare, definite costrizioni secondarie. Alcune costrizioni secondarie, non distinguibili morfologicamente dalle altre, sono intimamente associate alla formazione del nucleolo, che scompare alla fine della profase e ricompare nel nucleo delle cellule figlie. In questo nuovo cromosoma Ph, il gene abl del cromosoma si fonde con il gene bcr per creare una nuova proteina di fusione.


LMC ha cromosomi , ma un cromosoma normale, un cromosoma normale, un cromosoma rotto e fuso con una parte del cromosoma (è un più lungo!), un cromosoma rotto e fuso con un parte del cromosoma (è un più corto, ed è il cromosoma Philadelphia appunto!). Un esempio di questo tipo di anomalie è rappresentato dal cromosoma Philadelphia ritrovato in alcune rare forme di LLA a prognosi meno favorevole. Alterazione cromosomica consistente nel trasferimento errato (traslocazione) di una parte del braccio lungo del cromosoma 22.


Questa anomalia è riscontrabile nel delle leucemie mieloidi croniche. Quando, in una leucemia di questo tipo, manca il cromosoma Philadelphia , si può prevedere un’evoluzione peggiore della malattia.

Uno dei cromosomi ibridi più comuni è il cromosoma Philadelphia , presente in alcuni tipi di cellule tumorali. In queste cellule, lo scambio di materiale tra i cromosomi ha portato alla creazione di un nuovo gene - chiamato BCR-Abl - capace, da solo, di convincere le cellule a trasformarsi in un tumore. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.


Philadelphia chromosome (Ph): The chromosome abnormality that causes chronic myeloid leukemia (CML). Cromosoma Philadelphia. Abbreviated as the Ph chromosome.


The Ph chromosome is an abnormally short chromosome that is one of the two chromosomes involved in a translocation (an exchange of material) with chromosome 9. As with most seminal scientific observations, the description of the Philadelphia chromosome posed many more questions than were answered.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari