martedì 31 ottobre 2017

Broncoscopia tumore polmonare

La broncoscopia della diagnosi del tumore al polmone. Viene utilizzata sia a scopo diagnostico, per esempio in caso di sospetta tubercolosi o tumore polmonare , che a scopo terapeutico, per rimuovere eccessi di muco e di secrezione o polipi, tranne in alcune condizioni particolari, si esegue in day hospital. A che cosa serve la broncoscopia ? Una broncoscopia è una procedura diagnostica che consente di esaminare l’interno dei polmoni , compresi i bronchi.


Durante l’esame, il medico inserisce un tubo sottile, chiamato broncoscopio.

Buongiorno, mio padre oggi farà una broncoscopia per un tumore , mi chiedevo se questo esame può accelerare in qualche modo la malattia. Per un paio di giorni dopo la broncoscopia potreste accusare un po’ di mal di gola, ma il fastidio scompare in poco tempo. Agobiopsia polmonare TC-guidata. Si esegue in anestesia locale per rendere insensibile la regione. Il broncoscopio è dotato di una telecamera sulla punta che consente al medico di osservare, passando attraverso le vie aeree più ampie (bronchi), l’interno dei polmoni.


La corretta diagnosi di tumore del polmone si può avere soltanto dopo aver effettuato una biopsia, che è il punto di approdo finale di un iter che comincia con una visita dal medico di medicina generale, prosegue con il consulto dello specialista (pneumologo o oncologo) e viene approfondito grazie al ricorso alla diagnostica per immagine o alla broncoscopia. In base allo stadio della malattia, il trattamento comprende la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, o un loro impiego combinato.

Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Referto di una radiografia del torace non chiaro o sospetto per alcune patologie: il riscontro alla radiografia di masse di natura dubbia o la presenza di un quadro radiologico poco chiaro sono indicazioni alla broncoscopia. Collasso di un polmone : può avvenire per una ostruzione da corpo estraneo o per una massa che occupa tutto il bronco. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato.


Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. Il referto della tac dice: i bronchi segmentari anteriore. Broncoscopia : cos’è e cosa succede prima, durante e dopo. Praticabili con il fibrobroncoscopio, sono utili allo studio delle popolazioni cellulari recuperate con il lavaggio bronchiolo-alveolare in caso di malattie che interessino l’interstizio polmonare (vedi anche “ Fibrosi polmonare idiopatica e non”), o nella diagnostica dei tumori polmonari (esame citologico sul lavaggio bronchiale).


Come si svolge una broncoscopia ? Con un fibrobroncoscopio che si inserisce nel naso (o nella bocca) il medico visualizza laringe, trachea e bronchi. In questa tipologia di paziente la broncoscopia è da richiedere sempre, previa TC del torace. E’ da ricordare che una opacità polmonare non meglio identificata è potenzialmente un tumore maligno e dovrebbe essere considerata tale fino a prova contraria. Il polmone può anche essere sede di metastasi dovute a tumori che si sviluppano altrove. Il fumo di sigaretta è considerato la causa principale di tumore al polmone.


Ad esso si aggiungono una predisposizione genetica e l’inalazione di sostanze nei luoghi di lavoro quali radon, amianto, uranio, nichel e cromo.

Dei nuovi casi di tumore polmonare 28. Anche l’esposizione al fumo passivo aumenta il rischio di. La maggior parte (oltre il ) delle neoplasie polmonari maligne è rappresentato dal carcinoma del polmone. Nella diagnosi del tumore al polmone sono di estrema importanza la radiografia e la tomografia computerizzata (TC) del torace. In Italia, ogni anno, muoiono di solo tumore al polmone circa mila persone, attestandosi come il tumore con più alta mortalità.


Il carcinoma del polmone è la prima causa di morte per tumore nel maschio, nella donna è al secondo posto dopo il tumore alla mammella. Fino a qualche anno fa colpiva prevalentemente i maschi, recentemente si è assistito ad un aumento dell’incidenza del carcinoma polmonare nelle donne e questo è dovuto all’aumento dell’abitudine al fumo nel sesso femminile. Tumore ai polmoni : epidemiologia.


Esistono alcune controindicazioni assolute ad effettuare la broncoscopia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari