martedì 31 ottobre 2017

Sangue occulto nelle feci positivo

L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Il problema si pone nel momento in cui il sanguinamento è cospicuo tale da rendere positivo l’esame del sangue occulto nelle feci e ciò può accadere per varie cause: polipi intestinali sanguinanti, ragadi anali interne, emorroidi, tumori al colon e al retto, ulcere gastriche e duodenali, diverticolite.


Che cosa succede se è positivo ? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto , il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia.

Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto. La presenza del sangue occulto nelle feci indica un minimo, lento (e spesso) intermittente sanguinamento nel tratto digestivo. Tale perdita ematica, il più delle volte asintomatica, non consente. Se l’esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi.


La ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita perlopiù come esame di screening precoce del cancro del colon. La presenza di sangue nelle feci potrebbe essere l’unico s egno di cancro in fase precoce. Le probabilità che il tumore sia curabile aumentano, se viene diagnosticato precocemente.


Sangue occulto nelle feci.

Il test del sangue occulto nelle feci (Fecal Occult Blood Test - FOBT) viene eseguito per la ricerca del sangue che non è visibile ad occhio nudo. I polipi benigni sono relativamente comuni dopo i anni, ma possono diventare maligni e diffondersi anche in altre parti dell’organismo (tumore metastatico). Il test per sangue occulto identifica perdite di sangue minori. Colorazione delle feci normali con esame SOF positivo.


L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF). Per le donne, è consigliabile evitare di eseguire il test di ricerca del sangue occulto nelle feci durante il periodo delle mestruazioni. Più in generale, sarebbe opportuno evitare tale tipo di test in presenza di emorroidi o quando si perde del sangue con le urine.


Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo , fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Le feci normali appaiono marrone, ma possono subire variazioni in rapporto alle cause più diverse: ad esempio, biancastre nelle epatiti, verdi o giallo-verdastre nel tifo, rossastre in caso di emorroidi, scure per presenza di sangue digerito.


SANGUE OCCULTO NELLE FECI E CALPROTECTINA FECALE L’esame del sangue occulto fecale consiste nel ricercare, in un campione di feci , con metodiche di laboratorio, tracce di sangue , non visibili ad occhio nudo. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Gentile lettore , il test del sangue occulto nelle feci è un esame molto importante utilizzato nella pratica clinica in molti contesti uno di questi è il caso di una valutazione di uno anemia.


Se non viene rilevato sangue durante il coprogramma e il medico sospetta sanguinamento latente, il paziente deve sottoporsi a un altro test. La reazione al sangue occulto nelle feci è positiva, con presenza di sanguinamento opzionale, cioè il risultato è falso positivo.

Ad esempio, basta l'utilizzo del filo interdentale e un lavaggio energico dei denti perchè si positivizzi. Va usato a giudizio del clinico ma solo nei soggetti con più di anni nell'ambito di programmi di screening, e si considera positivo solo se sempre positivo su campioni. Doriano, A mio papà, uomo di anni, è stato riscontrato del sangue occulto nelle feci. Il sangue occulto nelle feci è un esame molto poco specifico. Feci ed esami di laboratorio.


L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). SANGUINAMENTO GASTROINTESTINALE OCCULTO E NASCOSTO appunti del dott. Buongiorno, sono un uomo di anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari