lunedì 16 ottobre 2017

Sintomi faringite

Sintomi faringite

In pratica è il comune mal di gola, al primo posto nella classifica dei malesseri invernali. Per esempio, se il mal di gola è causato da un raffreddore, il paziente può lamentare febbre, starnuti frequenti, tosse, dolori muscolari e rinorrea. L’eziologia della faringite prevede nella maggior parte dei casi un processo infettivo di natura: Virale: rappresenta la causa più frequente (oltre il dei casi), con la faringite che si associa anche ad un’infiammazione che coinvolge le prime vie aeree (rinofaringite), come nel corso dell’influenza o del comune raffreddore. Avere il mal di gola non significa automaticamente soffrire di faringite.


In realtà, il mal di gola è causato quasi sempre da virus e guarisce naturalmente. Al fine di trattare correttamente il mal di gola, è importante identificarne la causa. Vediamo ora quali sono le differenze, in termini di sintomi , tra faringite , laringite e tracheite. Il principale compito di queste zone anatomiche è quelli di convogliare l’aria che arriva da naso e bocca verso i bronchi e da qui nei polmoni.


La faringite e le sue cause. Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus. Meno frequenti, ma annoverabili pur sempre come cause della faringite sono problemi di un’altra entità, come la malattia del reflusso gastroesofageo, ma anche i tumori del tratto faringo-laringeo e l’AIDS. I primi stadi di quest’ultima malattia prevedono infatti dei sintomi molto simili alla classica influenza.


Sintomi faringite

Il dolore, esacerbato dalla deglutizione, si associa a sintomi generali più o meno marcati (febbre, affaticamento, malessere). Se le tonsille non sono state tolte, l’esame conferma il loro coinvolgimento nell’infiammazione (tonsillite). Sintomi della faringite.


I sintomi della faringite sono ben noti. La mucosa della parete posteriore della faringe diventa pallido, secco, lucide traslucide sottili vasi sanguigni contorti (laccato) attraverso di esso, granuli linfoidi atrofica, stroma loro forma un tessuto connettivo cicatriziale fortemente esagerato. Spesso è presente anche la febbre. Con faringite quando rivolgersi al proprio medico?


Sintomi faringite

Meglio invece rivolgersi al Pronto Soccorso se la faringite è associata a difficoltà respiratorie. Diagnosi di faringite nei gatti La diagnosi di faringite nei gatti è abbastanza semplice. Cause della faringite cronica. Il veterinario farà una diagnosi provvisoria basata su un esame fisico approfondito, una prova orale e la valutazione dei sintomi. Informate sempre il veterinario della durata dei sintomi e di eventuali lesioni traumatiche o eventi rilevanti che conoscete.


In alcuni casi, il mal di gola può causare anche febbre e tosse, quest’ultima, a sua volta, può essere suddivisa in tosse grassa e tosse secca. Il paziente presenta la necessità continua di raschiare la gola che presenta una ipersensibilità con secchezza e bruciori. Solitamente si presenta come “corredo” di altri disturbi , come bronchite o faringite , con una serie di sintomi difficili da ignorare, come la febbre, il respiro affannoso, il senso di bruciore all’altezza dello sterno, la tosse secca e il malessere generale.


Un simile processo infiammatorio causa sintomi caratteristici, che possono includere: abbassamento della voce. Esistono dei rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi della faringite e della laringite grazie a dei semplici consigli prima di cominciare ad assumere farmaci. Fare dei gargarismi quotidiani con acqua calda e sale è uno dei più semplici e veloci rimedi naturali. Bollire grammi di pepe e bere tre tazze al giorno.


Nella faringite acuta i sintomi caratteristici sono oltre al mal di gola, l’otalgia, l’infiammazione a livello dei linfonodi cervicali, l’aumento della temperatura corporea, la difficoltà nella deglutizione, l’arrossamento locale, la congestione della mucosa faringea e talvolta l’ingrossamento delle tonsille. Le cause della faringite sono da ricercare in attacchi virali di influenza, ma anche abitudini insane legate al fumo e all’alcol, lo smog, ambienti poco arieggiati, polveri, aria condizionata. In situazioni meno comuni batteri come lo streptococco provocano la faringite. Faringite acuta: i sintomi. DIAGNOSI: Le laringite si diagnostica con un’attenta anammesi dei sintomi riportati dal paziente, con la visita medica e con la laringoscopia.


Lo stimolo a raschiare la gola è costante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari