Quando i muscoli della parete toracica diventano contratti involontariamente si sente il dolore toracico. In caso di eccesso di stress si può sentire un senso di costrizione nella regione del torace. Questo può influire sulla respirazione normale. Il dolore al petto da stress e ansia si può sentire per pochi secondi o per molto tempo.
Fortunatamente, il dolore al petto non sempre è il segnale di un attacco di cuore. Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore. Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare.
Il dolore muscolare toracico è un dolore profondo, mal localizzato che si accompagna a senso di tensione e riconosce trigger points o foci dolorosi, che possono avere origine da traumatismi, miositi, fatica muscolare prolungata, artriti e si esacerbano col freddo e col caldo, con i movimenti, fatica muscolare, si accompagna a contratture. Dolore di tipo gravativo, indicato come un senso di oppressione toracica , specialmente durante uno sforzo (da distinguere dal dolore a tipo fitta che si può ricondurre a dolori di natura più prettamente muscolare) dovuto all’ischemia miocardica (riduzione dell’offerta di ossigeno al cuore). Si tratta di una struttura ossea, chiusa su tutti e quattro i lati. Le paia di costole che la compongono si uniscono posteriormente alla colonna vertebrale e anteriormente allo sterno, un osso verticale. Prima di poter parlare di cosa si tratta quando si parla di dorsalgia è bene fare un breve accenno all’anatomia del distretto toracico.
Mal di schiena nella fascia lombare, così come dolore alle ginocchia e alle gambe, oppure anche dolori al petto, possono essere concause o presentarsi in associazione con i dolori cervicali. Le cause sono dovute a stress a carico dei muscoli doloranti o direttamente collegati, cattive posture e mancanza di adeguato esercizio fisico, nonché ad alimentazione e stile di vita errati. Si definiscono dolori intercostali quelle sensazioni di disagio o dolore acuto nella zona del petto, torace , schiena e tra le costole.
Il disturbo varia molto da persona a persona, ed anche nella stessa persona può apparire in punti e modalità diverse. MILANO - È una brutta bestia il dolore al torace. La compressione della radice di un nervo che parte dal midollo spinale può determinare un dolore lancinante che arriva a raggiungere anche la parte anteriore del torace. Talvolta il dolore al torace nasce da difficoltà digestive o disturbi dell’apparato digerente.
Può succedere infatti in presenza di gastrite, reflusso gastrico, ernia iatale, difficoltà nella deglutizione, calcoli biliari, infiammazione della colecisti o del pancreas. Il mal di schiena dorsale è molto forte, generalmente su un solo lato del dorso e si può avvertire anche a riposo. Il dolore si avverte ruotando e piegando il torace oppure girando, inclinando, flettendo ed estendendo il collo, nei casi più gravi c’è il blocco del dorso. Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali? Radiografia del torace : Un’altra metodica comunemente utilizzato in Pronto Soccorso è la radiografia del torace.
Questo esame prevede l’utilizzo di un fascio di radiazioni ionizzanti (raggi-X) che attraversano il corpo del paziente per poi essere captate da uno schermo detettore. Molti di coloro che soffrono di male al torace temono un infarto, tuttavia il dolore toracico può avere molte altre cause diverse: alcune di esse non sono pericolose, mentre altre possono essere gravi o addirittura letali. Il cancro da solo può contribuire al mal di schiena con la creazione di una pressione diretta sulle strutture nella parte posteriore.
Può anche irritare i nervi distribuiti attraverso il torace o il rivestimento dei polmoni, il che può essere interpretato dal cervello come “ mal di schiena”. Ecco la lista dei disturbi più comuni che interessano il torace quando fa male e brucia: reflusso gastrico, embolia polmonare, angina pectoris e altri problemi di salute. Soffri di dolore alle costole? Tra le cause principali: fratture, stiramenti e strappi muscolari.
Ripercorre quegli attimi terribili con un filo di voce Filippo Muzzi, il trentanovenne udinese che, nella notte tra domenica e lunedì, in via Buttrio, ha lanciato per primo l’allarme, quando la moglie, intossicata, si è sentita male. La donna aveva forti dolori allo stomaco e anche al torace. Da circa fine maggio accuso dei dolori al torace (lievi) e disfagia, senza febbre e senza tosse.
Faccio una rx torace : diffusa, modesta accentuazione della trama vascolo-connettivale ma non alterazioni parenchimali riferibili a processi infiltrativi a focolaio in atto nè segni di versamento pleurico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.