giovedì 1 febbraio 2018

Esami del sangue per escludere tumori

Per questo nel campo della ricerca oncologica è in corso oggi un grandissimo sforzo per trovare metodi che possano identificare i tumori attraverso semplici analisi del sangue ben prima della. Valori anomali degli esami del sangue : quali possono essere spia di un tumore ? Diagnosi precoce significa avere maggiori probabilità di guarigione o di successo delle cure. Gli esami del sangue per i tumori possono sostituire la biopsia?


I marcatori tumorali sono molto utilizzati come esami del sangue per scoprire un tumore.

Tramite un prelievo di sangue si può vedere se c’è già qualche traccia di neoplasia non ancora sviluppata nei tessuti. Quindi prima ancora che ci siano i sintomi di tumore. In modo da attivare tempestivamente un percorso terapeutico. I risultati di uno studio preliminare suggeriscono che un singolo esame del sangue potrebbe un giorno essere usato per rilevare diverse varietà di tumori.


Gli ultimi anni hanno visto una serie di test sperimentali chiamati biopsie liquide che promettono di rilevare e localizzare i tumori da un semplice prelievo di sangue. Trovano utilità nel confermare o escludere l’origine di stati asmatici e di problemi respiratori persistenti (vedi anche “Tosse persistente dell’adulto e del bambino), ogni qualvolta se ne sospetti una possibile natura allergica.

Tumori ed esami del sangue : quali valori? La ricerca di test per fare la diagnosi precoce del tumore prosegue ma ancora non si può scoprire la neoplasia con un esame del sangue. Ricordo che è proprio a livello del retto e del sigma che si localizza la maggior parte dei tumori del colon-retto, mentre nei restanti tratti del crasso le neoplasie sono meno comuni.


E nel giro di un anno il test potrà essere effettuato anche in Italia in un normale laboratorio di prelievi. Spesso i sintomi del cancro si presentano quando la neoplasia si trova già in uno stadio avanzato, grazie alla biopsia liquida (un esame del sangue per i tumori ) si potrà diagnosticare precocemente la malattia migliorando notevolmente le probabilità di guarigione. I pazienti con catarro e sangue spesso si rivolgono a un otorinolaringoiatra per un controllo delle alte vie aeree, ma lo specialista dimentica a volte di consigliare una Tac per escludere che non.


Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto, il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia. Un semplice esame del sangue per la diagnosi del tumore della prostata. Come detto in precedenza, il tumore alla prostata, il tipo di cancro più comune negli uomini, in molti casi è asintomatico.


Tuttavia, viene diagnosticato spesso tramite il test dell’antigene prostatico specifico (PSA). I tumori possono rilasciare nel sangue quantità più elevate di alcune sostanze che prendono il nome di marcatori tumorali, i cui livelli si misurano con una semplice analisi del sangue. Valori nella norma non escludono la presenza della malattia, mentre è raro, ma possibile, che valori elevati indichi necessariamente la presenza di un tumore. Per escludere la presenza di un carcinoma prostatico dovrebbe essere effettuata una esplorazione rettale. Il PSA si trova nel sangue in due forme, legato ad una proteina o libero.


I pazienti con carcinoma prostatico tendono a presentare una percentuale inferiore di PSA libero rispetto a quelli senza il tumore.

Dagli esami del sangue si può vedere se c’è un tumore ? In altre parole, se gli esami sono buoni posso escluderne la presenza? Quando ci viene prescritto un esame di questo tipo? Di solito le analisi del sangue vengono fatte come un semplicissimo esame di routine, per andare a controllare il nostro stato di salute. Tuttavia sono molti i motivi che portano il nostro medico a prescriverci questo test.


Teresa, approfitto del suo messaggio per affrontare i dubbi, che tanti mi espongono, sul valore degli esami del sangue. Se, invece, le lesioni sono minimali, questo tipo di accertamento non è sufficiente ad escludere il tumore , quindi sarà il medico, sulla base dell’anamnesi, a valutare la necessità di integrare la visita con alcuni esami specifici. Serve prevalentemente per svelare l’eventuale presenza di parassiti fecali e delle loro uova, in modo da escludere che la sintomatologia sia dovuta a parassitosi intestinali.


Approccio clinico: quali indagini fare per la diagnosi di tumore al pancreas. I dati di laboratorio nei pazienti con carcinoma pancreatico non sono in genere indicativi, per cui è necessario affidarsi ad indagini strumentali, che possano indirizzare in maniera più precisa verso una ipotesi di una neoplasia pancreatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari