mercoledì 3 ottobre 2018

Cibi che fanno aria

Se si ingoia il cibo troppo velocemente, infatti, si ingerisce una grande quantità d’ aria. E lo stesso accade se si chiacchera troppo durante i pasti”. Oltre al come mangiare, attenzione alla qualità dei cibi. Ma anche formaggi, latte e latticini, minestre e zuppe di verdure, cibi troppo salati.


Tutte cose da evitare se abbiamo aria nella pancia. Così come esistono cibi che ci creano gonfiore intestinale, esistono anche cibi che ci aiutano ad espellerlo e ci fanno la pancia più piatta. Ecco i cibi da evitare. Per combattere questo fastidio, che spesso si accompagna a irritazione e dolori, è sufficiente limitare gli alimenti che fermentano. Il guaio è che la lista è lunghissima anche in frutta e verdura.


Tra questi, effettivamente, ci sono proprio quei cibi che ci piacciono di più, cibi elaborati, grassi, fritti e… indigesti. Non è necessario eliminarli del tutto, nessuno ci chiede questo, semmai di limitarne il consumo a qualche occasione speciale. Ne gioverà non solo la nostra pancia, ma tutta la salute in generale.


Cibi che fanno aria

Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia, nelle abitudini alimentari e nello stile di vita. Un gran numero di cibi ricchi di amido, come le patate ed il mais, agiscono riducendo la formazione di aria nell’intestino. In tale categoria di alimenti, fa eccezione il riso, il quale ha un effetto opposto. La fibra insolubile, allo stesso modo è un nutriente che produce aria nel tratto digestivo. Oltre a limitare il consumo dei cibi che ti abbiamo elencato, ci sono cose che puoi fare per evitare che la tua pancia diventi gonfia come un pallone dopo i pasti: Mastica lentamente: la digestione inizia dalla masticazione.


Il cibo , prima di arrivare nello stomaco, deve essere ben sminuzzato. In questo modo la digestione è più veloce. Di solito l’ aria nella pancia è anche legata a fattori soggettivi di maggiore o minore tolleranza a determinati alimenti. Per cui un’indagine individuale è il metodo migliore per scovare il vero responsabile, eliminando per almeno due settimane un cibo e verificandone i risultati, per poi passare, di volta in volta, agli altri cibi. A causarlo sono, di norma, cattive abitudini alimentari – pasti consumati troppo in fretta, chewing-gum masticati a lungo con la conseguente introduzione nello stomaco di aria in eccesso, fumo - o cibi che nel processo di fermentazione producono gas o che già naturalmente lo contengono, come la frutta o le bibite gassate.


Cibi che fanno aria

Da una parte mangiare troppo velocemente e non masticare il cibo può causare la deglutizione dell’ aria che porta al gonfiore addominale, dall’altra, invece di tre pasti abbondanti al giorno, è preferibile mangiare piccoli pasti ma più spesso così da liberare dalla sensazione di gonfiore che segue spesso i pasti di grandi dimensioni. Abbinare il cibo per perdere peso è importante per raggiungere il dimagrimento che deriva dalla perdita di grasso, è una possibilità reale e scientificamente provata. In natura infatti, sono diversi i cibi gustosi, cibi a basso contenuto di grassi che possono farvi perdere peso in modo equilibrato e veloce. Come sgonfiare la pancia: cosa fare A colazione bevete tisane depurative al posto del caffè. Fate spuntini frequenti, per non appesantire l’intestino con pasti pesanti e abbondanti e mangiate con lentezza, per non assumere aria insieme al cibo.


Ricordatevi che il lievito fermenta e così i prodotti lievitati, come il pane e simili: da evitare. Purtroppo, esistono numerosi alimenti che, nelle persone a ciò predisposte, provocano fermentazione e quindi aria nell’intestino. Va detto che l’effetto di essi sul tratto digerente varia da una persona all’altra: si tratta, cioè, di cibi che potenzialmente cagionano la produzione di gas, ma non su tutti gli individui.


Cibi che fanno aria

Rimedi della nonna, rimedi omeopatici e naturali per ridurre il gas nella pancia. Fra i cibi che fanno dimagrire non c’è solo la classica insalata, ma anche peperoncino, frutta, zuppe e persino il caffè: ecco quali sono del dettaglio questi cibi speciali: gli alimenti brucia-grassi che fanno dimagrire! Ha calorie per 1grammi, contiene pochi zuccheri e molte fibre. Le verdure crude: fanno gonfiare. Molte verdure crude fanno gonfiare la pancia perché fermentano.


Le nuove conoscenze scientifiche ci permettono di lasciarci alle spalle il detto “siamo quello che mangiamo”, oramai superato, per fare posto a un nuovo concetto: noi siamo il cibo che assorbiamo e soffriamo per quello che non assorbiamo e che la flora fermenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari