martedì 8 ottobre 2019

Tumori snc

Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale ( SNC ). Sebbene più frequentemente nei bambini i tumori del SNC si sviluppino a livello del cervello (e per questo comunemente si parla di tumori cerebrali anche se più correttamente si dovrebbe parlare di tumori del SNC ), anche i tumori che interessano il midollo spinale, sebbene più rari, appartengono alla famiglia dei tumori del SNC. La scelta terapeutica dei tumori del SNC non è solo guidata dal tipo di neoplasia, ma anche dalla sede del tumore , dall’età del paziente e dai possibili effetti deleteri del trattamento su un sistema nervoso in evoluzione.


Il programma terapeutico comprende sempre la chirurgia primaria, se tecnicamente possibile.

Un tumore che origina in altre parti del corpo può infettare il snc causando dei tumori secondari. TUMORI del SISTEMA NERVOSO CENTRALE in ETA’ PEDIATRICA TUMORI DEL SNC Secondo posto dopo le leucemie. Tumore solido più frequente. Sono tumori che originano dalle cellule del neuroectoderma, il tessuto embrionale da cui si forma il sistema nervoso.


Originariamente, i tumori embrionari del sistema nervoso centrale ( SNC ) erano tutti chiamati tumori neuroectodermici primitivi (PNET). Nel bambino, lo spettro dei tumori del SNC è più ampio, e comprende, tra l’altro, i tumori embrionali. Il tumore benigno più frequente è l’astrocitoma pilocitico e il tumore maligno più frequente è il medulloblastoma.

La diagnosi “integrata” dei tumori del SNC si basa su una classificazione istomolecolare adottata dall’OMS. I tumori che possono insorgere all’interno del Sistema Nervoso Centrale ( SNC ) sono in realtà vari, poiché tale sistema è costituito da numerosi tipi di tessuto differenti. Nella maggior parte dei casi, parlando di “ tumore del cervello”, si intendono quei tumori maligni localizzati all’interno della scatola cranica (nella testa per l’appunto).


Seppur rari, negli adolescenti i tumori sono la seconda causa di decesso dopo le morti per cause violente e incidenti. La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente. Sono in genere BENIGNI, ma “maligni” per quanto riguarda la sede e le strutture che possono compromettere. I tumori del Sistema nervosa centrale ( SNC ), sono tra le più temute forme di cancro perchè affliggono l’organo che definisce la personalità e che assicura l’indipendenza fisica e cognitiva. I tumori del SNC possono causare diasabilità severe, incluse crisi epilettiche, defict di memoria e linguaggio, disfunsioni fisiche.


In letteratura i tumori del sistema nervoso centrale ( SNC ) hanno una prima grossolana suddivisione in primari (cioè originatisi nel SNC ) e metastatici (con origine in un altro organo). Neoplasie che originano dagli oligodendrociti ( le cellule che formano la mielina del SNC ) rappresentano circa il dei tumori cerebrali primitivi. La causa dei tumori cerebrali di solito è sconosciuta.


Classificazione e caratteristiche biomolecolari (2) Felice Giangaspero. L’incidenza annuale dei gliomi è di 6-ogni 100. I tumori cerebrali costituiscono il tipo più comune di neoplasie in pazienti pediatrici. L’encefalo ed il midollo spinale costituiscono il nostro sistema nervoso centrale ( SNC ).

Un tumore nasce quando alcune cellule sane vanno incontro ad una crescita incontrollata e formano una massa più o meno definita a livello del sistema nervoso centrale. I tumori del Sistema Nervoso Centrale ( SNC ) sono, per incidenza, la seconda neoplasia pediatrica dopo le leucemie e la prima causa di morte per tumore nel bambino. L’Ospedale Pediatrico Meyer si occupa di questo tipo di patologia utilizzando un approccio integrato e multidisciplinare che si collega al team di Neurochirurgia e all’attività di ricerca riconosciuta a livello internazionale. Al di fuori dei tumori neuroepiteliali, i tumori primitivi più frequenti del SNC sono i meningiomi. Si tratta di tumori a crescita lenta sviluppati a partire da cellule aracnoidee.


Esistono vari sottotipi istologici. Le mutazioni di BRCAsono legate a una maggiore incidenza di metastasi nel sistema nervoso centrale ( SNC ) nel tumore mammario. SNC : casi totali con un’incidenza maggiore di circa volte l’atteso. Nello stesso Comune è stato registrato un eccesso significativo sia per tutti i tumori sia per i tumori del SNC e le leucemie, maggiore di circa volte rispetto all’atteso nella popolazione 0-anni.


Raccomandazioni AIRO per l’associazione tra Radioterapia e nuovi farmaci nei tumori solidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari