La ricerca delle mutazioni su ALK è usata principalmente per determinare se una persona affetta da adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule possa rispondere ad una terapia a base di inibitori ALK chinasici, come il crizotinib. Questo test ricerca la presenza dei riarrangiamenti genici del gene ALK. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare.
Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia.
ALK e MET, che inibisce la tirosin-fosforilazione di ALK. In uno studio clinico di fase I sono stati valutati il profilo di tossicità e l’efficacia di crizotinib in una coorte di pazienti con NSCLC e riarrangiamento di ALK. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma.
Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose). La mutazione del gene EGFR è presente in circa il dei tumori polmonari non a piccole cellule. Generalmente si osserva nei pazienti con adenocarcinoma, non fumatori e più frequentemente nelle donne.
Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Il test ALK FISH utilizza la tecnologia FISH (ibridazione in situ fluorescente) per rilevare i riarrangiamenti del gene ALK nel cromosoma 2p23. Tali riarrangiamenti sono coinvolti nello sviluppo del NSCLC, in quanto danno origine a una proteina di fusione, chiamata EML4- ALK , che stimola la crescita tumorale. Il carcinoma del polmone è la causa di morte più frequente per cancro nel mondo, rappresentando circa l’ di tutte le nuove diagnosi di tumore nella popolazione generale e, più in particolare, il nei maschi ed il nelle femmine. Carcinoma del polmone Sezione di polmone colpito da carcinoma a cellule squamose (area solida biancastra).
Come viene diagnosticato il tumore al polmone ? Radiografia del torace. Quando una RX-torace, eseguita per indagare meglio la comparsa di sintomi quali tosse o affanno, mostra la presenza di un nodulo polmonare sospetto, per meglio indagarne le caratteristiche morfologiche, si richiede l’esecuzione di una TAC del torace con mezzo di contrasto. Novartis ha annunciato i risultati dello studio ASCEND- condotto su pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC) avanzato positivo per ALK. A questo proposito, oggi sappiamo che nel - degli adenocarcinomi del polmone sono presenti delle mutazioni genetiche (ad esempio a carico dei geni EGRF e ALK ) che rendono il tumore sensibile a terapie a bersaglio molecolare che permettono di evitare la chemioterapia tradizionale e di garantire sopravvivenze fino a 4-anni con una. La Commissione europea ha approvato brigatinib per il trattamento dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule ALK -positivo precedentemente trattati con crizotinib.
Sviluppato da Takeda, sarà messo in commercio con il marchio Alunbrig. Gene EGFR e medicina personalizzata protagonisti del Congresso SIAPEC-IAP Le maggiori speranze di cura per una delle neoplasie più pericolose, il carcinoma polmonare , vengono. Grazie ai test di caratterizzazione molecolare del tumore e alle terapie target migliorano le prospettive di trattamento del carcinoma polmonare , principale big killer tra i tumori, con la maggiore mortalità nel mondo.
Alectinib di Roche è stato approvato dalla Commissione Europea come trattamento in monoterapia per i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) ALK -positivi, precedentemente trattati con l’attuale terapia standard: crizotinib. Si stima che ogni anno 75. Al momento della diagnosi l’età media dei pazienti è di anni e il principale fattore di rischio è tuttora il fumo di sigaretta.
NSCLC ALK -positivo,” afferma Sandra Horning, M Chief. Anche la mutazione del cancro al polmone è un’informazione importante da conoscere. I tipi di cancro al polmone sono molti e possono generare non poca confusione: non aver timore di fare domande!
In oltre il dei casi, di fronte a un tumore del polmone non a piccole cellule avanzato (Nsclc) gli oncologi italiani richiedono una diagnosi molecolare per capire se sia presente o meno una. Dei nuovi casi di tumore polmonare 28. Il tumore del polmone è al terzo posto in Italia fra i tumori più frequentemente diagnosticati con circa 42. Il progetto CENTROperCENTO nasce per abbattere il gap tra diagnostica e trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule. Il progetto ha portata nazionale, coinvolgerà, infatti, Centri Oncologici italiani distribuiti in tutto il territorio nazionale, più di cento medici e Direzioni Ospedaliere.
Un nuovo dispositivo diagnostico per il tumore al polmone. I due principali tipi di tumore del polmone , che coprono circa il dei casi, sono il tumore o carcinoma polmonare a piccole cellule ed il tumore o carcinoma polmonare non a piccole cellule, che è il più frequente. Entrambe le patologie si sviluppano nel tessuto epiteliale del polmone.
TERAPIA DEL CARCINOMA POLMONARE NON A PICCOLE CELLULE (NSCLC) Il trattamento del NSCLC è notevolmente migliorato nel corso degli ultimi decenni grazie a identificazione e introduzione nella pratica clinica di nuovi farmaci attivi e alla combinazione delle varie modalità terapeutiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.