Effetti collaterali tardivi. Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. La radioterapia stereotassica si realizza con macchinari di alta tecnologia. Con la radioterapia , fasci di radiazioni sono diretti alla testa nella speranza di contrazione del tumore. Stati Uniti, secondo il National Cancer Institute.
Mentre la radioterapia è spesso successo a distruggere i tumori cerebrali , radioterapia sul cervello comporta anche il rischio di effetti collaterali.
A seconda della zona trattata inoltre possono comparire altri effetti collaterali. Se la radioterapia viene effettuata per un cancro al cervello , ad esempio, potrebbero cadere i capelli ma solo in questo caso specifico. Viene diretta verso un’area generale (come tutta la testa) quando le persone hanno diversi tumori o un tumore che non ha bordi distinti. Quando il tumore ha bordi distinti, la terapia può essere rivolta specificatamente al tumore. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito.
Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Ci sono la numerosi ricerca e test clinici con le nuove modalità della terapia per tumore al cervello. Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata.
Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Tutte le forme di radioterapia non sono scevre da rischi ed effetti collaterali , generali come più specifici, a seconda dell’entità e della durata del trattamento. Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita.
La radiochirurgia Gamma Knife, detta anche radiochirurgia stereotassica, è una forma molto precisa di radioterapia. Anche se è chiamata chirurgia, una procedura di Gamma Knife non comporta un intervento chirurgico effettivo, né la Gamma Knife è davvero un coltello. Gli effetti protratti compaiono durante il trattamento e possono persistere per mesi o anni dopo la sua conclusione.
Radioterapia : quali effetti collaterali aspettarsi. La maggior parte degli effetti protratti migliora gradualmente fino a scompari. Un collega di mia madre aveva un tumore al cervello e per questo hanno dovuto fargli la radioterapia al cervello.
Un follow-up continuo è essenziale in caso di diagnosi di tumore cerebrale. Nei pazienti con tumori cerebrali e lunga sopravvivenza possono manifestarsi gli effetti collaterali della radioterapia e della chemioterapia, così come i tumori secondari ai trattamenti. La riabilitazione motoria può essere necessaria per un periodo di tempo prolungato. Nei casi in cui vengano utilizzate basse dosi di radiazioni, come nei trattamenti palliativi, gli effetti collaterali sono molto limitati, ad esempio modeste irritazioni della pelle. Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore.
Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. Inoltre, possono influire sul rischio di effetti tossici l’età del paziente, precedenti o concomitanti trattamenti chemioterapici e la presenza di altre malattie (come il diabete o l’ipertensione). Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente.
La terapia CAR-T affronta il glioblastoma, uno dei più aggressivi tumori solidi del cervello : il male che ha ucciso di recente Nadia Toffa e, prima di lei, un altro conduttore televisivo, Fabrizio Frizzi. Un oncologo e una nutrizionista rispondono alle preoccupazioni di una donna in terapia. Temozolomide (altri nomi commerciali - Temodal, Temomi Temtsital) prodotto in capsule, opera su un principio simile ed ha praticamente gli stessi effetti collaterali come Carmustina.
Il farmaco Lomustine è anche inteso per uso orale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.