martedì 20 ottobre 2015

Lobo frontale destro

Il lobo frontale partecipa a funzioni molto importanti, quali: Il controllo dei movimenti volontari. La memoria a lungo termine. Anche se prima il lobo frontale veniva considerato una struttura priva di funzioni, dopo il caso Gage, vennero intrapresi diversi studi sulle funzioni di questa area del cervello. Il lobo cerebrale è molto ampio e ha molteplici funzioni.


Luria , infatti, osserv che erano comuni in pazienti con lesioni frontali sinistre una riduzione della spontaneit e un rallentamento del pensiero, mentre pazienti con lesioni del lobo frontale destro tendevano ad avere un comportamento paradossalmente inappropriato verso il loro stato o verso l’ambiente.

Buongiorno, sono stata operata un anno e mezzo fa per un meningioma al lobo frontale destro. A seguito di una lesione o disfunzione ai lobi frontali, dovuta per esempio ad un trauma cranico, ad una patologia degenerativa o ad una neoplasia, il paziente può mostrare i sintomi di quella che viene definita “sindrome frontale ”. Se la parte posteriore del lobo frontale (che controlla i movimenti volontari) è danneggiata, si può andare incontro a debolezza o paralisi. Poiché ogni lato del cervello controlla principalmente il movimento del lato opposto del corpo, la lesione dell’emisfero sinistro causa debolezza sul lato destro del corpo e viceversa.


Per questo i neurologi sono soliti parlare più precisamente di lobo frontale sinistro, lobo frontale destro e così via. Vediamo quali sono le caratteristiche dei lobi cerebrali. Quindi, il lobo frontale sinistro colpisce i muscoli sul lato destro del corpo.

Allo stesso modo, il lobo frontale destro controlla i muscoli sul lato sinistro del corpo. Questo può determinare in che modo il corpo è affetto da una lesione cerebrale. Il cervello è un organo complesso, con miliardi di cellule chiamate neuroni che lavorano. Alcune patologie possono compromettere tale funzionalità in cui sia il lobo destro che sinistro sono implicati, pertanto, l’individuo che ne è affetto potrebbe non essere in grado di comprendere ciò che altre persone stanno dicendo, il tono del discorso, la sequenza dei suoni, o non riconoscere immagini che gli si presentano alla vista. Una persona a seguito di una lesione in sede frontale , sia unilaterale che bilaterale, può manifestare disturbi del comportamento.


Insieme dei sintomi neurologici e psichici dovuti a lesione anatomica del lobo frontale del cervello: tumori (primitivi e metastatici), atrofia, emorragie e infarti, ascessi batterici o amebici, localizzazioni f. La lesione che abbiamo descritto è stata piuttosto particolare, tuttavia è frequente che un ictus coinvolga in parte tali strutture. Infatti una zona molto frequente di lesione è definita fronto-parieto-temporale, che coinvolge cioè il lobo frontale , quello temporale ed il parietale. Nella parte “bassa” (formata dalla sezione inferiore del lobo frontale e dai lobi temporale e occipitale) sembra attiva una diversa “via neuronale”, che confronta le percezioni con le. L’infortunio aveva lesionato il suo lobo frontale sinistro, mostrando come i danni a specifiche parti del cervello possano influenzare personalità e comportamento. Quello di Gage fu il primo caso di sindrome frontale riportato in letteratura.


Le lesioni del giro angolare possono causare deficit nella scrittura e nel calcolo e disorientamento sinistra- destra e nel riconoscimento delle dita (sindrome di Gerstmann). Cefalea frontale : Quasi tutti, sia gli adulti e sia i bambini, soffrono di cefalee di varia intensità ad un certo punto della loro vita, e questa cefalea può essere avvertita come una sensazione di pulsazione sulla parte anteriore della testa, cioè sulla fronte, o alle tempie, e da qui può irradiarsi verso la parte posteriore della testa, ed anche verso il collo in caso di gravità. DVA, in questo caso reperto da non.


Tumore Lobo frontale destro.

Buongiorno, Il mio compagno (anni ) ha subito un’aspotazione di una massa tumorale di cui non è ancora arrivato il risultato. Meningioma di convessità frontale destra : craniotomia Presentazione clinica. Giunge in pronto soccorso una paziente di anni in seguito a crisi convulsiva.


I familiari riferiscono peggioramento recente di cefalea divenuta resistente a terapia antidolorifica nei giorni precedenti il presente episodio. Finalmente si sono decisi di operarlo! Era stato in ospedale a Bologna in Agosto dove ha fatto i video_eeg! Traduzioni in contesto per lobo frontale destro in italiano-inglese da Reverso Context: La malformazione preme sul lobo frontale destro. Ciò è dovuto al fatto che, per motivi anatomici, i traumi cranici (ferite traumatiche chiuse) tendono a danneggiare soprattutto le aree orbitofrontali del cervello.


Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 289€. A livello cognitivo risultano compromesse le capacità attentive e di pianificazione delle azioni. Si riscontra inoltre un inadeguato impiego di strategie di Problem Solving con tendenza alle perseverazioni nei propri errori.


Si manifestano inoltre eccessiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari