martedì 13 ottobre 2015

Bolle in gola da reflusso

SINTOMI DA REFLUSSO PROSSIMALE. Mal di gola (faringite): si tratta di un’aumentata frequenza di processi infiammatori a carico della mucosa faringea (faringiti), che possono verificarsi anche a breve distanza di tempo nell’arco di una stessa stagione, arrivando a dover essere sottoposti a terapia antinfiammatoria ed antibiotica. Quando il disturbo si presenta più volte nel corso della giornata e si associa ad altre complicazioni si parla di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).


La pirosi, tuttavia, non è costante in presenza di reflusso gastro-esofageo e spesso può mancare. Il reflusso gastrico è una causa comune di cattivo sapore in bocca. Anche una infezione di una delle ghiandole salivari maggiori è una causa comune di cattivo sapore in bocca.

Aumento della produzione di muco e saliva e necessità di “raschiare la gola ” Si tratta di disturbi della sensibilità della gola frequentemente causati da un reflusso sottostante. L’acidità in gola determina un aumento della secrezione di muco e di saliva. L’aumento di muco e di saliva conduce al frequente bisogno di raschiare la gola.


Gentilissimo dottore, la contatto per un dubbio è un bruciore lancinante alla gola che mi sta accompagnando ormai da giorni a questa parte. Ormai è da circa mesi che soffro di uno strano fastidio alla gola , avverto una sensazione di pizzicorio non so bene come definirlo, che si accentua nel corso della giornata, al risveglio è quasi assente quindi escluderei problemi di reflusso. I sintomi più frequenti sono la pirosi, cioè sensazione di bruciore di stomaco, e il rigurgito acido, cioè la spontanea risalita di contenuto gastrico acido fino in gola o alla cavità orale.


Esse sono determinate da un’infezione della bocca da parte di virus, in occasione per esempio di un periodo debilitante dove lo stress è alto e durante il quale il sistema immunitario è indebolito. L’infezione da herpes simplex, nello specifico, può provocare delle afte, bolle sulla lingua, dolorose che possono estendersi sino alla gola.

Altri termini per indicarlo sono “ reflusso gastro esofageo” o “ernia iatale” Il sintomo principale del reflusso è il bruciore di stomaco, quella schifosa sensazione di bruciore che dal petto risale fino alla gola. L’acido gastrico che viene rigurgitato in bocca produce un sapore anomalo, descritto come acido o metallico. Quella stessa sensazione così forte che una volta o due ti è venuto addirittura il dubbio che fosse un infarto.


Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore. Può comparire anche come bolla sotto la lingua. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori. Alcune persone con reflusso sentono il muco in gola.


In questo caso può essere utile l’eliminazione dei latticini dalla dieta. Inoltre ci sono dei prodotti come lo sciroppo di lumaca che frantumano il muco. Tra gli alimenti utili per il reflusso c’è lo zenzero. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo, si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore.


Talvolta le “ bollicine ” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Questi disturbi si verificano principalmente dopo pasti abbondanti, ricchi di grassi, scorie, dolci e caffè. L’anamnesi spesso rivela pirosi gastrica (sensazione di bruciore allo stomaco) con reflusso gastro-esofageo, episodi di tachicardia e meteorismo.


A questo disturbo come reagisce l’organismo? Cure per le bolle : igiene orale e farmaci specifici. Presta attenzione alla bocca e alla gola , sii vigile nel caso provassi un dolore prolungato o notassi del sangue.


Questi sono sintomi che indicano un problema grave, come appunto un tumore, soprattutto se non migliorano.

Osserva se il dolore alla gola persiste, soprattutto quando deglutisci. Infatti la presenza delle bolle può interessare varie aree della lingua: possono essere in fondo, ai lati della lingua, nella parte posteriore della lingua, sulla punta, o persino vicino alla gola. Inoltre, spesso le bolle si trovano sotto la lingua. Il mattino subito dopo il risveglio inizia “da programma” con le fiamme in gola , poi il fenomeno scompare, per poi ritornare dopo aver mangiato.


Secondo le osservazioni, spesso si fa sentire tra mezzanotte e le tre del mattino. Per un malato da reflusso , infatti, è meglio non mangiare già 3-ore prima di coricarsi. Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse malattie. Colpa del reflusso gastroesofageo. Una visita più accurata evidenziò che l’esofago era lacerato dalle piaghe, la gola irritata e le corde vocali, per la risalita degli acidi dallo stomaco, erano fuori uso.


Aria nello stomaco: i motivi e come provi rimedio. L’aria nello stomaco è un fenomeno piuttosto comune che, oltre essere sgradevole, può anche essere sintomi di disturbi intestinali. Dopo circa giorni il dolore è quasi svanito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari