venerdì 16 ottobre 2015

Sangue occulto feci positivo 1 su 3

Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto. Il problema si pone nel momento in cui il sanguinamento è cospicuo tale da rendere positivo l’esame del sangue occulto nelle feci e ciò può accadere per varie cause: polipi intestinali sanguinanti, ragadi anali interne, emorroidi, tumori al colon e al retto, ulcere gastriche e duodenali, diverticolite. Se l’esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi. La ricerca del sangue occulto può essere preceduta o seguita dall’esplorazione digitale del retto, che serve per individuare eventuali polipi rettali.


Se la ricerca di sangue occulto dà esito positivo , possono essere seguiti da altri accertamenti, per individuare i polipi, rimuoverli e sottoporli alla biopsia. Il sanguinamento occulto è quello che c’è, ma non si vede.

Qualora venga richiesto l’esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). Il sangue occulto nelle feci è un esame molto poco specifico. Campione : esito negativo.


Forum - Sportello Cancro. Che cosa succede se è positivo ? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto , il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia. Siccome i polipi tendono a sanguinare e sporgono sulla superficie mucosa, i test di screening possibili sono la ricerca del sangue occulto nelle feci e la rettosigmoidocolonscopia.


La colonscopia, secondo le normative regionali, è consigliata in una seconda fase, se la ricerca del sangue occulto nelle feci ha dato esito positivo. Divisione di Medicina di Laboratorio Ricerca sangue occulto su tre campioni La raccolta del campione deve essere eseguita utilizzando l’apposito contenitore con conservante.

Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Sangue occulto nelle feci. COSA ACCADE SE IL TEST DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI È POSITIVO. Se il test è positivo , potrebbe essere richiesto dal medico di fare ulteriori indagini per individuare, per esempio, i polipi e rimuoverli con la biopsia.


Solitamente, l’approfondimento comporta sottoporre il paziente alla colonscopia, alla rettosigmoidoscopia e alla TAC. Ho prelevato il campione di feci ma non posso riconsegnare la provetta oggi, quanto tempo ho per consegnarla? Tre giorni dal prelievo. Che tipi di risultati prevede l’esame? Possibilmente, non aprirlo fino al momento della raccolta del campione 2. In caso di eliminazione del contenitore, non gettare il contenitore nel water 3. Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi.


La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Cosa accade se il test del sangue occulto nelle feci è positivo. SANGUINAMENTO GASTROINTESTINALE OCCULTO E NASCOSTO appunti del dott. Buongiorno, sono un uomo di anni.


Non contaminare il campione con urine o sangue mestruale. Il campione deve essere conservato a 2°-8°C per un massimo di ore e consegnato presso il centro prelievi entro le ore 9. Utilità clinica della ricerca del sangue occulto nelle feci Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi).

Le modalità di raccolta, che deve essere effettuata con un’apposita spatolina, hanno un’importanza fondamentale perché il campione che verrà sottoposto ad analisi deve essere privo di contaminazione ( sangue mestruale, urina ecc.). IL MIO ESAME DELLE FECI E’ POSITIVO 3. Il mio esame delle feci è positivo : vuol dire che ho qualcosa di brutto? Potrebbe ad esempio avere delle emorroidi che causano delle piccole perdite di sangue che non si vedono ad occhio nudo.


L’esame può essere positivo per tanti motivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari