mercoledì 14 ottobre 2015

Esami del sangue normali e tumore

Quando si parla di diagnosi di tumori e di esami del sangue per lo più ci si riferisce ai cosiddetti marker tumorali, in italiano “marcatori”. Si tratta di sostanze che vengono prodotte direttamente dai tumori o che vengono “liberate” quando nel corpo si sta formando una neoplasia maligna o benigna, in risposta a tale anomalia. Cerchiamo di capirne di più.


Il numero normale di piastrine varia da 150. Valori anomali degli esami del sangue : quali possono essere spia di un tumore ?

Diagnosi precoce significa avere maggiori probabilità di guarigione o di successo delle cure. Esami del sangue e tumore : i globuli bianchi. Lo facciamo quasi tutti: un emocromo all’anno per controllarci e stare sereni. Per questo gli esperti della Società Italiana di Ematologia (Sie) invitano a non trascurare i valori dei globuli rossi che potrebbero essere indizio della presenza di un tumore. Ma sappiamo veramente cosa si può scoprire con l’emocromo?


Ne ha parlato al Corriere della Sera Fabrizio Pane, direttore dell’Ematologia all’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli: ‘’L’emocromo è l’ esame del sangue più frequentemente richiesto dal medico o dallo specialista. Tutte queste cellule sono prodotte dal midollo osseo ed entrano in circolo una volta mature. Rendersi contro presto di un tumore aumenta la possibilità di curarlo.

Individuare un tumore nelle sue fasi iniziali di sviluppo grazie ad un prelievo di sangue è uno degli obiettivi principali di chi si occupa di ricerca contro il cancro. Il traguardo però è ancora lontano da raggiungere poiché ad oggi non esistono ancora test ematici capaci di fare diagnosi precoce. Spesso questo esame viene accompagnato anche da una biopsia del tessuto colpito in quanto, come abbiamo accennato sopra, bassi livelli di HEsono considerati normali e non sempre un aumento di questa proteina indica la presenza del tumore. Quando viene richiesto l’ esame del sangue per HE4? Se il medico ordina gli esami del sangue per cercare segni di cancro, non significa che sia stata effettuata una diagnosi del cancro e che lo sia abbia.


Il medico valuta i risultati degli esami per determinare se i livelli rientrano in una gamma normale. Rna circolanti nel sangue , di tumore al polmone. E nel giro di un anno il test potrà essere effettuato anche in Italia in un normale laboratorio di prelievi. Sono indicati solo in presenza di una diagnosi già accertata di tumore o nel caso in cui altri esami abbiamo destato un forte sospetto di tumore.


Inoltre sono indicati, a giudizio del medico, per monitorare l’andamento di una malattia neoplastica diagnosticata, trattata o in corso di trattamento. Diversamente, se ad essere alti sono i valori di PSA legato a proteine plasmatiche, con maggior frequenza si avranno diagnosi più gravi, come tumori o carcinomi della prostata. Attraverso l’ esame del PSA siamo in grado di conoscere i valori di PSA nel sangue.


I valori normali dell’emocromo. Come abbiamo detto l’emocromo (o esame ematocromocitometrico) restituisce una serie di valori. Ciascuno di essi deve rientrare in un range di valori (il minimo e il massimo ritenuti sani) e varia in base al sesso, quindi per uomo e donna saranno diversi perché devono adeguarsi al contesto corporeo in cui si trovano.


I marcatori tumorali sono molto utilizzati come esami del sangue per scoprire un tumore.

Tramite un prelievo di sangue si può vedere se c’è già qualche traccia di neoplasia non ancora sviluppata nei tessuti. Quindi prima ancora che ci siano i sintomi di tumore. In modo da attivare tempestivamente un percorso terapeutico. Il metodo di Wintrobe era però più influenzato dai valori di ematocrito, cioè della concentrazione dei globuli rossi nel sangue.


Un esame molto utile per avere quadro generale della salute di una persona, sia per un’analisi di routine sia in presenza di possibili problematiche, è l’emocromo: tramite un piccolo prelievo di sangue è infatti possibile diagnosticare infezioni, infiammazioni, malattie autoimmuni e addirittura tumori. In presenza di questi sintomi, il medico, dopo la visita, prescrive le analisi del sangue e una serie di esami che consentono di visualizzare la mucosa colorettale e di individuare eventuali lesioni. La colonscopia rappresenta l’ esame diagnostico per eccellenza. Un piano terapeutico di successo per tutti i tumori del sangue dipende da una giusta diagnosi a livello microscopico e molecolare. Ma quali sono gli esami alla prostata da fare con regolarità per una diagnosi precoce e salvarsi la vita?


Ebbene, gli esami più comuni consigliati dai medici specialisti ai fini diagnostici sono l’esplorazione digito-rettale DRE, l’ esame del PSA, il nuovo test del sangue 4K Score, l’ecografia trans-rettale TRUS e la biopsia prostatica. Gli esami sotto elencati sono i piu’ comuni e non sono ovviamente tutti quelli possibili in quanto il loro numero e’ elevato. Bisogna precisare che i valori “ normali ” di riferimento riportati in questo sito possono variare a seconda del laboratorio che esegue le analisi, a causa delle diverse metodologie utilizzate. ALT (alanina amino transferasi). Si tratta di una proteina sintetizzata esclusivamente in quest’organo e in caso di lesioni viene riversata nel sangue aumentando quindi la concentrazione presente oltre i limiti normali.


GGT (Gamma GT) alta : sintomi, valori normali , dieta e cosa significa. La Gamma glutamil transferasi, più frequentemente conosciuta come Gamma GT, è un enzima che viene coinvolto nel trasferimento del gruppo gamma glutamilico da un peptide all’altro. Vediamo cosa è la Ves, come misurarla, come fare per regolarizzare i valori del sangue della Ves.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari