Il colon sigmoideo è la parte inferiore dell’intestino crasso, la zona che di solito si chiama “basso ventre”. Il dolore al colon sigmoideo (la parte finale dell’intestino grasso, in basso a sinistra) può indicare un problema lieve (per esempio l’irritazione che si verifica durante l’ovulazione) o grave come il tumore al colon. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Dolore al colon nei bambini Diarrea La diarrea se la prostata è ingrandita uno dei problemi digestivi più frequente nei bambini che evacuano più di volte al giorno.
Comunicato Stampa Vanderbilt Univerity Dieta Molte persone, se fanno attenzione alla dieta, possono veder regredire i sintomi. Dolori al colon trasverso ho fatto la colonscopia ma non risulta nulla, allora ho fatto una ecografia ed anche quella non ha evidenziato nulla, però continuo ad avere un dolore fisso nel colon vicino al taglio della appendice, cosa mi consiglia come ulteriori accertamenti?
Colon e dolori alla schiena. Non tutti sanno che il mal di schiena può non essere legato esclusivamente ad una patologia della colonna vertebrale o ad una scorretta postura assunta nel corso degli anni. Vi possono essere infatti delle cause meno evidenti ma che vanno ad influenzare in maniera altrettanto consistente la percezione del dolore. Dolori addominali: sono spesso il segnale di alcune malattie che possono essere di origine colica oppure no, come il cancro al colon , la colite, la diverticolite, l’ebola, la celiachia, l’epatite, la gastroenterite o l’infarto intestinale. Questa patologia è estremamente comune poiché colpisce circa il della popolazione adulta e, solitamente, segue un andamento cronico.
Da circa mese e mezzo ho i seguenti sintomi : Fisso solletico al centro del colon traverso(così sembra) che si trasforma in doloretto e talvolta si irradia alla bocca dello stomaco causandomi un. Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon. Il dolore derivante è molto intenso Altri sintomi : può dar luogo a occlusioni intestinali, con tutte le conseguenze del caso.
I sintomi da colon irritato sono spesso gli stessi percepiti da un soggetto celiaco e diventano causa di fraintendimento e nei casi più sfortunati, di cure errate.
Mai come in questo caso l’analisi sanguigna aiuterà a definire la natura del problema. Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno.
Spesso il colon trasverso , nella sua parte più de. Il colon è una porzione dell’intestino lunga circa un metro e mezzo, che collega l’intestino tenue al retto e all’ano. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive. Infiammazione colon trasverso.
E’ un falso mito la credenza popolare che i dolori addominali siano causati dalla diverticolosi cioè da diverticoli non complicati. Altre situazioni spesso coesistenti quali il “ colon irritabile” sono quasi sempre all’origine dei dolori addominali. K colon trasverso = Colectomia segmentaria del trasverso prevede la legatura dell’arteria colica media all’origine e l’abbassamento degli angoli colici) K colon sx = Emicolectomia sx vera prevede la legatura dell’arteria mesenterica inferiore fino al traverso distale in prossimità della art colica media. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.
La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Questo fenomeno può essere chiamato addome dilatato o pancia gonfia. Un addome gonfio ha diverse cause potenziali e si verifica abbastanza spesso. Per guarire è importante capire le differenze tra gonfiore e distensione.
Sintomi spesso sfumati. La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Al colon sigmoideo fa seguito il retto e l’ano.
La funzione fondamentale dell’intestino crasso è quella di assorbire l’acqua e gli elettroliti, pari a circa litri al giorno, che passano attraverso la valvola ileocecale. Il colon assorbe vitamine che vengono create dai batteri del colon , come la vitamina B, vitamina K, cobalamina. Dolore allo stomaco continuo diffuso nella parte bassa dell’addome, il paziente non riesce a trovare un punto di origine del dolore ben preciso.
COLON TRASVERSO Il colon trasverso si estende, lungo la superficie esterna dell’addome, dall’ipocondrio destro a quello sinistro, dove si trova la milza. I casi di malati di colon irritato non coinvolgo solamente anziani, ma possono interessare anche adolescenti. SINDROME DELL’ INTESTINO IRRITABILE (SII) E DOLORE ADDOMINALE dott.
Antonio Iannetti specialista malattie apparato digerente Università La Sapienza Roma Lazio Italia gastroscopia gastroscopista gastriti endoscopia digestiva gastroscopista gastroscopia Gastroenterologia Endoscopia Digestiva Coloproctologia, Prevenzione dei tumori intestinali, in particolare del colon e del retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.