La ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita perlopiù come esame di screening precoce del cancro del colon. La presenza di sangue nelle feci potrebbe essere l’unico s egno di cancro in fase precoce. Le probabilità che il tumore sia curabile aumentano, se viene diagnosticato precocemente. Le migliori offerte per Test Sangue Occulto in Prodotti Salute sul primo comparatore italiano.
Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.
Chi cerca, Trovaprezzi! Il test per sangue occulto identifica perdite di sangue minori. Dispositivo diagnostico in vitro per uso individuale. Non usare oltre la data di scadenza.
Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo. Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci, che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci).
L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.
Il kit per l’esame può essere ritirato in farmacia entro due mesi dal ricevimento della lettera di invito. Sono in commercio anche kit di autolettura per il sangue occulto fecale con il metodo immunochimico. Ogni due anni l’Azienda Sanitaria invita i residenti in Regione a fare l’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Alcuni ricercatori hanno da poco analizzato le caratteristiche delle performance del FIT (Test Immunochemico Fecale o la ricerca del sangue occulto nelle feci con metodo immunologico (iFOBT)) nel corso di uno screening annuale suddiviso in round. Un cancro del colon – Per individuare un tumore del colon si ricerca del sangue occulto. Se si raccolgono i campioni a casa, si verrà muniti di kit di raccolta feci da utilizzare ogni giorno. Feci per sangue occulto su tre campioni (contenitore con conservante) PRESENTAZIONE. Se il risultato dell’esame è negativo (assenza di sangue nelle feci) viene inviata una lettera a domicilio.
Se il risultato è positivo (presenza di sangue occulto nelle feci) l’utente interessato viene contattato direttamente dal personale del Centro Screening per eseguire ulteriori accertamenti diagnostici (colonscopia). Un’Azienda statunitense di diagnostica molecolare produrrà questo tipo di test, basato sulla tecnologia del Dna fecale, combinato alla tecnologia immunochimica dei marcatori di emoglobina, per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci, la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia).
PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO Le abbiamo dato un Kit composto da una provetta e una bustina plastificata e le abbiamo consegnato anche una busta trasparente. La busta trasparente deve contenere la lettera invito con il consenso informato sul retro compilato e firmato e completato con un recapito telefonico. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof).
Molte malattie possono causare sangue occulto nelle feci. Ciò è anche noto come Sangue Occulto Fecale (FOB), Sangue Umano Occulto o Emoglobina Umana. Nuovo test del sangue occulto.
Un nuovo kit della società Diatech, può essere considerato una vera e propria rivoluzione nel settore medico, in particolare in quello oncologico. La Diatech, ha annunciato l’uscita di questo test innovativo, dopo un’attenta ricerca. Nel caso del test del sangue occulto nelle feci, esistono, inoltre, diverse modalità per il ritiro delle provette in cui fare la raccolta delle feci. Saranno gli operatori a indicare quella impiegata nella Asl di appartenenza.
Il tumore del colon retto è il 2° più diagnosticato nelle donne e il 3° negli uomini. Da quando è attivo lo screening la mortalità è diminuita del , un dato che può solo migliorare, visto che ad oggi solo il delle persone invitate fa lo screening. Il test di primo livello è la ricerca di sangue occulto fecale, mediante test immunochimica di tipo quantitativo.
I soggetti target vengono invitati a ritirare il kit per l’esecuzione del test presso strutture adibite a tale funzione. Il test viene eseguito a domicilio su un solo campione fecale e poi riconsegnato presso le strutture preposte. DEL SANGUE OCCULTO PROCEDURA PDURANTE I GIORNI DI RACCOLTA DEI CAMPIONI Non sono necessarie restrizioni dietetiche Non raccogliere campioni di feci durante il flusso mestruale, se si soffre d’emorroidi sanguinanti, o se è presente sangue nelle urine.
Con il test si ricerca il. Ora si può reinserire il ba-stoncino nel flacone e richiu-dere accuratamente. Il flacone va quindi inserito nell’apposita bustina e conser-vato in frigorifero fino alla ri-consegna che deve avvenire al massimo entro tre giorni.
Il prelievo delle feci non deve essere effettuato in fase mestruale. Nella lettera – invito, che sarà recapitata a domicilio, gli utenti riceveranno le istruzioni per ritirare, presso le farmacie convenzionate dei propri Comuni, il KIT per la ricerca del sangue occulto nelle feci, da utilizzare a domicilio e quindi riconsegnare ai laboratori analisi indicati nella stessa lettera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.