lunedì 6 marzo 2017

Tumore colon retto sintomi iniziali

I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon - retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon - retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito.


Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’ intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco.

Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Sintomi spesso sfumati.


Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Se il tumore al colon ostruisce l’ intestino la persona può avvertire anche nausea o avere il vomito, sentendosi piena. I sintomi , si sa, possono essere differenti da soggetto a soggetto e talvolta possono essere indicativi di altre tipologie di disturbo, per questo è bene sempre rivolgersi al proprio medico.


La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica.

Quali sono i sintomi più ricorrenti del tumore del colon retto. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Nonostante ciò, grazie alla prevenzione e al suo accertamento nelle fasi iniziali di sviluppo (diagnosi precoce), prima che provochi disturbi ( sintomi ), oggi è sempre più curabile. Allo stesso modo, obesità e fumo di sigaretta sono correlati ad un’aumentata insorgenza di tumore del colon - retto.


L’età avanzata: fattore non eliminabile di predisposizione al cancro del colon - retto , in quanto con l’aumentare dell’età aumentano le mutazioni all’interno delle cellule che compongono il nostro corpo. La prognosi in caso di tumore spesso dipende da quanto precocemente la neoplasia viene scoperta. Questo vale anche per il tumore del colon retto. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.


Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. E invece dovremmo soffermarci ad ascoltare i segnali che il nostro intestino ci manda. Perché quei segnali potrebbero veramente salvarci la vita.


Il cancro dell’ intestino , anche conosciuto come cancro del colon retto è il quarto tumore più diffuso (in Gran Bretagna) dopo quello al seno, alla. Nella precedente puntata abbiamo visto in cosa consiste e perché insorge. La maggior parte delle neoplasie del colon - retto consegue alla conversione in senso maligno di polipi, piccole protuberanze che si formano sulla mucosa dell’ intestino. I numeri del tumore del colon - retto.


Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella.

Tumore del colon - retto : tipologie. Tuttavia, questo carcinoma è altamente curabile, se diagnosticato negli stadi iniziali. Nelle forme iniziali spesso non presenta nessun tipo di sintomo.


Normalmente, i sintomi più comuni sono cambiamenti dell’attività intestinale, come stipsi o diarrea a improvvisa insorgenza, o presenza di sangue nelle feci, dolori addominali e perdita di peso sono i sintomi più tardivi che possono indicare una patologia più seria. La diagnosi precoce del tumore del colon retto grazie ad una nuova tecnologia che ridefinisce. Il Cancro del retto è il cancro del tratto terminale del colon. Insieme, questi due tumori sono spesso.


Il cancro del colon - retto è il più frequente tumore dell’apparato gastroenterico ed è una delle principali cause di morte per tumore. Nella popolazione italiana è secondo per frequenza nell’uomo e nella donna. Insorge nel colon nella maggioranza dei casi e nel retto (la parte finale dell’ intestino ) in circa il dei pazienti. Purtroppo negli stadi più precoci non esistono segni e sintomi specifici del tumore del colon se non il sanguinamento legato alla perdita da un polipo o una lesione iniziale.


Per tale motivo è di fondamentale importanza rispettare i programmi di screening regionali tramite test di ricerca del sangue occulto nelle feci. Informazioni sul tumore del colon - retto a cura del Dott. L’ intestino è paragonabile a un tubo lungo circa metri ed è suddiviso in piccolo intestino (tenue) e grosso intestino (crasso). Quest’ultima parte è formata dal COLON e dal RETTO ed è quella nella quale si sviluppa la quasi totalità dei tumori. Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare molto del cancro del colon - retto.


I casi di cancro de colon - retto , inoltre, stanno aumentando tra le donne ed è, infatti, diventato il secondo tipo di cancro più diffuso. Per ora le cause sono imprecise ed è quindi fondamentale prevenirlo e fare attenzione ai sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari