lunedì 9 ottobre 2017

Analisi specifiche per tumori

Alcuni tumori ginecologici, quali il cancro al seno e all’ovaio, sono rilevabili anche attraverso specifici marker tumorali che si possono richiedere in un test del sangue. Come già anticipato, però, non è certo sufficiente basarsi su tali indicatori, che vanno sempre e comunque presi “con le pinze” e associati ad esami più approfonditi per giungere ad una diagnosi certa. L’ analisi di potenziali marcatori del tumore alle ovaie nel sangue di donne che in seguito hanno sviluppato un tumore alle ovaie indica che nessuno di essi è in grado di scoprire la malattia con la stessa precisione del CA-1nelle donne a medio rischio. Per questo nel campo della ricerca oncologica è in corso oggi un grandissimo sforzo per trovare metodi che possano identificare i tumori attraverso semplici analisi del sangue ben prima della. Approccio clinico: quali indagini fare per la diagnosi di tumore al pancreas.


I dati di laboratorio nei pazienti con carcinoma pancreatico non sono in genere indicativi, per cui è necessario affidarsi ad indagini strumentali, che possano indirizzare in maniera più precisa verso una ipotesi di una neoplasia pancreatica.

Il PSA, per esempio, è l’ antigene prostatico specifico , prodotto dalla ghiandola prostatica e la sua concentrazione può crescere in uomini con carcinoma della prostata, iperplasia prostatica benigna, infezione o infiammazione della ghiandola prostatica. Altri marcatori possono aumentare in presenza di più tipi di tumore. L’ esame consiste nell’inserimento di una sonda sottile, cosparsa di gel lubrificante, nell’ano del paziente. Serve a valutare le dimensioni e la morfologia della ghiandola, individuando la presenza di eventuali lesioni o formazioni anomale. In genere si esegue quando i valori di PSA lasciano sospettare la presenza di un tumore della prostata.


Si tratta della risonanza magnetica su tutto il corpo. L’unico esame in grado di definire con certezza la diagnosi di tumore è la biopsia della prostata. Questo esame può essere eseguito per via trans-rettale o per via trans-perineale, cioè attraverso la regione compresa tra il retto e lo scroto.


Concentrando le attenzioni sul carcinoma del pancreas, la diagnosi di questo tipo di tumore maligno del pancreas esocrino è alquanto complessa, per almeno due motivi: la già citata assenza di sintomi agli esordi della malattia e la somiglianza del quadro sintomatologico con diverse altre condizioni, tra cui la pancreatite, la gastrite, i calcoli biliari ecc.

I marcatori tumorali (o marker tumorali) sono sostanze rintracciabili dalle analisi di sangue, o talvolta di liquido ascitico. La loro concentrazione può aumentare in alcuni tipi di neoplasia. Praticabili con il fibrobroncoscopio, sono utili allo studio delle popolazioni cellulari recuperate con il lavaggio bronchiolo-alveolare in caso di malattie che interessino l’interstizio polmonare (vedi anche “ Fibrosi polmonare idiopatica e non”), o nella diagnostica dei tumori polmonari ( esame citologico sul lavaggio bronchiale).


Il tumore si vede dalle analisi del sangue? Cosa fare per una prostata in salute? C’è un nuovo esame per la diagnosi del tumore alla prostata. Più specifico e accurato, consente di discriminarne la presenza in pazienti con PSA elevato e di limitare il numero di biopsie inutili. Il test si è dimostrato più accurato del tradizionale esame del PSA (acronimo che sta per antigene prostatico specifico , un enzima i cui valori anomali possono indicare problemi alla prostata, tumori compresi) e sarebbe in grado, da solo, di distinguere tra forme maligne e benigne del tumore senza necessità di esami invasivi.


Buonasera, se li ha fatti e non è risultato nulla di anomalo non c’è motivo di rifarli, intanto l’ecografia ci dirà se serve approfondire con ulteriori esami specifici , su fegato o rene per esempio. Salve, cortesemente, quali valori cambiano drasticamente quando vi è presente un tumore al fegato? E nel giro di un anno il test potrà essere effettuato anche in Italia in un normale laboratorio di prelievi. Esistono anche tecniche di chirurgia dei tumori che utilizzano raggi e quindi sarebbero più correttamente ascrivibili alla radioterapia. CA15- CA19- CA12 CEA e TPA, sono solo alcuni dei Markers tumorali attualmente identificati riconducibili a specifici tumori.


ANALISI EFFETTUATE E SPECIFICHE TECNICHE. Tumori ereditari della mammella e dell’ovaio: analisi dei geni BRCAe BRCA2. Esistono tumori ereditari per cui è possibile eseguire un test genetico. Li-Fraumeni, malattia rara che predispone a diversi tipi di.


L’ esame istologico consiste nello studio al microscopio di un piccolo campione di tessuto cerebrale prelevato con la biopsia per stabilire il tipo di tumore e il tipo di cellule da cui è costituito.

Anamnesi ed esame obiettivo. Anzitutto si dovrà indagare se ci sono sintomi di allarme per patologie più gravi, nel qual caso verranno prescritte specifiche indagini. Una visita accurata deve poi mirare a escludere la presenza di epatomegalia, masse addominali o segni di occlusione intestinale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari