La congestione epatica è un accumulo o eccesso di sangue che ristagna nel fegato. La base per la morte delle cellule epatiche è probabilmente la trombosi sinusoidale che si propaga alle vene centrali e ai rami della vena porta, causando ischemia. Anche l’obesità sta diventando una ragione comune di danni epatici, o come causa unica oppure in combinazione con altri fattori di rischio. Nell’insufficienza cardiaca congestizia a bassa gittata cardiaca il flusso ematico epatico totale si riduce di circa un terzo.
Il tessuto cicatriziale sostituisce progressivamente il tessuto epatico sano, bloccando parzialmente il flusso del sangue diretto verso il fegato. La cirrosi epatica è una condizione in cui il fegato si deteriora lentamente e non funziona più a causa di lesioni croniche.
Il termine congestione , dal latino congestio, ammassamento, è ancora largamente usato nel linguaggio corrente non tecnico per indicare un aumento della quantità di sangue (iperemia, dal greco ὑπέρ, sopra, e αἷμα, sangue) in un organo o in una parte del corpo. Nella medicina popolare, l’agrimonia viene usata come coleretico e colagogo, nell’insufficienza e nella congestione epatica , nella colecitiasi nelle enteriti catarrali, nelle gastriti catarrali croniche. E’ impiegata nel reumatismo cronico, muscolare e articolare. L’estratto acquoso ha dimostrato di possedere effetti antispastici. Congestione epatica è un accumulo di sangue in eccesso nel fegato o stagnante.
Questo eccesso di sangue di solito si verifica dopo i pasti pesanti e scompare quando la digestione. A lungo andare, questa congestione porta alla cirrosi, che, in questo caso, è dovuta alla malattia colestatica cronica. La colestasi può essere intra- epatica o extra- epatica.
Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora!
Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Radiografia del torace anormale Sintomo: le possibili cause includono Bronchite acuta, Infezione virale del tratto respiratorio inferiore, Ipersensibilità. Per ernia in medicina si intende la fuoriuscita di qualcosa dalla sua sede interna. Per questo si parla di ernia al disco, quando.
La maggior parte delle allergie possono essere ricondotte alla congestione del fegato. Queste possono essere controllate, ma non curate, se si evita il consumo di alimenti che le causano. Le allergie e le condizioni negative del seno tendono a sparire dopo un lavaggio epatico. Cause della cirrosi epatica. Le principali cause di cirrosi sono le infezioni virali e il consumo di bevande alcoliche.
Si tratta di una malattia progressiva in cui il tessuto del fegato sano è distrutto e sostituito da tessuto cicatriziale con conseguente cattivo funzionamento del fegato. Quasi tutti i problemi di salute, di bellezza e di invecchiamento precoce sono strettamente correlati a un calo della funzionalità epatica che il più delle volte non viene rilevato dagli esami del sangue. I soggetti avvertono una certa pienezza nello stomaco anche dopo aver mangiato poco. Non ci sono veri e propri sintomi itterici, ma c’è un particolare colorito giallastro.
Il Lycopodium è particolarmente utile nei casi di congestione epatica , caratterizzati da dolore nella parte posteriore e laterale destra. Come è facile evincere, con il termine congestione si indica un affollamento, un accumulo di qualcosa tale da provocare un blocco: avviene nel traffico ma anche all’interno del nostro organismo in caso di congestione digestiva che sviluppa un vero e proprio blocco intestinale. L’esempio classico è quello del bagno al mare. Molto preoccupata mi rivolgo alla Dott. Grossi, che tempestivamente fa la sua diagnosi: la mamma è bloccata, a livello epatico è disfunzionale perchè sovraccaricato da alimenti prettamente “chimici”, e quindi non riesce a produrre latte sufficientemente energetico per i cuccioli, e la causa principale è l’ERRATA ALIMENTAZIONE.
I suoi risultati possono essere influenzati nei casi di sovraccarico epatico di ferro, di steatosi epatica , congestione.
In ogni caso monitorizzare il pz. Al tavolo anatomo-patologico gli uccelli mostravano congestione epatica e splenica con vari gradi di necrosi multifocale acuta ed enterite sieromucoide. Le uniche lesioni a livello nervoso erano presenti nei rapaci dove si evidenziavano encefaliti caratterizzate da aree multifocali di neuronofagia e microgliosi. Capire le analisi - da Bilirubina a Creatinina.
In questa pagina proponiamo una sintetica spiegazione su alcune tra le più comuni analisi del sangue, in particolare da Bilirubina a Creatinina, che giornalmente eseguiamo presso i laboratori analisi partner del Polo Biomedico Adriatico di Vasto, in provincia di Chieti, Abruzzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.