In genere, la prima manifestazione clinica è una forma di anemia , dovuta alla perdita cronica di piccole quantità di sangue , laddove la massa tumorale infiltra e danneggia i vicini vasi sanguigni. Il tumore del colon -retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Viceversa, se sanguina un tumore del colon di destra , il sangue evacuato non è altrettanto evidente e si rilevano piccole perdite croniche che si definiscono stillicidio.
Ad ambedue le forme di sanguinamento si può comunque associare anemia. TUMORE DEL COLON : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2.
Che cos’è il tumore del colon. L’intestino è una sorta di tubo molto lungo (circa metri in media) suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Tutto nasce da una strana sensazione di dolore all’altezza del fegato. Salve, vi illustro la mia situzione: Sono una donna di peso 5kg.
Dopo una perdita evidente del peso da 55Kg a 48Kg, dopo vari esami, mi hanno riscontrato un tumore al colon ascendente destro. Colon ascendente : quanto diventa se è infiammato?
Se il colon ascendente si infiamma, dando origine al colon inspessito (noto anche come rcu o rettocolite ulcerosa), può superare anche il diametro normale dei 6-centimetri, arrivando al punto da espandersi a dismisura e da provocare, nei casi più gravi, anche la morte del paziente. Questo tipo di intervento si effettua quando la lesione si trova nel cieco oppure nel colon ascendente. Localizzazione dei tumori del colon : EMICOLECTOMIA DESTRA. Tumori del cieco e del colon destro.
Il colon è la parte terminale dell’intestino. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente , traverso, discendente e sigma. Esso è vascolarizzato dall’arteria colica di destra e dall’arteria ileo-colica.
La maggior parte dei tumori si sviluppa nel tratto finale del colon , quello posto a sinistra nell’addome, o nel retto, che si trova ancora più a valle, oppure ancora al colon cosiddetto ascendente , situato nella parte destra dell’addome. Importante: nella figura la parte destra del corpo si trova nella parte sinistra e viceversa) La parte destra del colon ha una struttura e funzione differente dalla parte sinistra. Al suo inizio è accolto, per breve tratto, nella fossa iliaca destra e passa quindi nella regione addominale laterale destra.
Il lato del colon retto su cui si sviluppa un tumore può fare la differenza ai fini degli outcome? I sintomi del cancro al colon dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Ci sono infatti evidenze crescenti che la posizione del tumore primario - sul lato destro o sul lato sinistro del colon - sia un valido biomarker prognostico e predittivo che potrebbe portare a un cambiamento radicale del trattamento per i pazienti affetti da un cancro del. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Colon -retto, quando il tumore ha origine a sinistra la prognosi è migliore. Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), ha.
Il grosso intestino comprende il colon destro o ascendente (con il cieco e l’appendice), il colon trasverso, il colon sinistro o discendente, il sigma e il retto. Tumore al colon – Sintomi e segni. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. La flessura destra del colon (o flessura sottoepatica) è un segmento del colon compreso fra il tratto ascendente e quello trasverso e si configura come un angolo acuto o retto che si apre in avanti, in basso e medialmente.
Pochi giorni fa abbiamo avuto l’esito dell’esame istologico del pezzo operatorio che di seguito Vi trascrivo integralmente: “DESCRIZIONE MACROSCOPICA”: Emilectomia destra con segmento di ansa ileale di cm. Oggi il tumore del colon -retto, come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi.
Intervento di asportazione totale del colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.