martedì 6 ottobre 2015

Corde vocali infiammate da reflusso

Tra le cause più comuni ricordiamo. Le cause dei problemi vocali possono includere infezioni respiratorie superiori, infiammazioni causate da reflusso acido, uso improprio e abuso vocale, noduli o papillomatosi laringea, malattie neuromuscolari (come la disfonia spasmodica o la paralisi delle corde vocali ) e condizioni psicogene dovute a trauma psicologico. Rimedi per la Disfonia: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire la Disfonia, come riacquistare la voce Disfonia significa compromissione della voce.


Le persone che usano molto la voce per lavoro o per i loro hobby corrono il rischio di sviluppare la laringite cronica. Tuttavia, un utilizzo eccessivo delle corde vocali può generare anche una laringite temporanea.

Colpa del reflusso gastroesofageo. Il reflusso c’entrava eccome, anzi era il vero responsabile del mio malessere. Una visita più accurata evidenziò che l’esofago era lacerato dalle piaghe, la gola irritata e le corde vocali , per la risalita degli acidi dallo stomaco, erano fuori uso. Disfonie, afonie, corde vocali infiammate e perdita della voce: terapia medica, riabilitativa e laserchirurgia laringea La laringe è un organo sottoposto ad un lavoro continuo e pesante per l’intera giornata. Il meccanismo ritenuto responsabile della tosse è un riflesso stimolato dal reflusso acido in esofago o in alternativa l’irritazione diretta della mucosa faringo-laringea.


In genere, le persone che hanno la voce come strumento principale di lavoro, come cantanti e insegnanti, tendono ad avere più spesso le corde vocali infiammate. Stiramento delle corde vocali Ecco un curioso e sorprendente esercizio che vi permetterà di combattere l’infiammazione delle corde vocali che causa afonia e disfonia in modo rapido. Consiste nell’afferrare la lingua (con un panno pulito) e tirarla delicatamente verso fuori, muovendola leggermente in tutte le direzioni.

Se l’abbassamento della voce persiste per oltre due settimane, è bene sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica: un semplice controllo è sufficiente per capire se le corde vocali si sono ispessite per effetto di un’infiammazione cronica oppure se si sono formati dei noduli. Il tabacco è tra le principali cause dell’irritazione della laringe e delle corde vocali. Inoltre favorisce il reflusso gastroesofageo, il quale influisce sui disturbi della voce. Per evitare questo problema la Nonna consiglia di evitare alcool oltre a caffè e cibi acidi. I polipi delle corde vocali spesso sono causati da una lesione acuta (come quando si urla durante una partita) e in genere interessano solo una corda vocale.


Possono esserci molte altre cause, quali reflusso gastroesofageo o inalazione cronica di agenti irritanti (come fumi industriali o fumo di sigaretta). Ho eseguito una laringoscopia a fibre ottiche tramite bocca ed è risultato: quadro di laringite da reflusso g-e, corde vocali mobili e libere ai margini. Piano glottico iperemico. Iperemia faccia laringea epiglottide.


Questa visita è avvenuta una settimana circa dopo lo stop del trattamento con esomeprazolo. Questo articolo parla di: Abbassamento di voce rimedi Corde vocali e miele Corde vocali infiammate Corde vocali non ho voce Muco stomaco Raucedine Raucedine OtorinoOggi voglio parlare di un problema comune che mi ha afflitto in questo ultimo periodo. Oppure le infiammazioni laringee e delle corde vocali , con la possibilità di dar luogo a granulomi o edema delle corde vocali , rappresentano alcune delle manifestazioni atipiche del reflusso di acidi.


Cambiamenti della voce (disfonia): sono determinati dalla presenza di lesioni alle corde vocali quali granulomi da esposizione prolungata a liquidi irritanti refluiti dal canale alimentare (acido, enzimi), polipi e, in una percentuale inferiore, carcinomi (nella mucosa neoplastica sono stati spesso documentati danni tissutali da reflusso ). Buonasera Dottore, mi e` stata diagnosticata una laringopatia da reflusso con microemorragie delle corde vocali. Le chiedo se secondo lei e` necessario un consulto col foniatra o semplicemente devo cercare di parlare poco e sperare che il problema si risolva col tempo. Esistono rimedi naturali e quale dieta conviene seguire in caso di patologia?

Approfondiamo tutti gli aspetti delle diverse tipologie di esofagite concentrandoci su quella causata da reflusso gastrico. Quando uno specchietto è tenuto nella parte posteriore della bocca di un paziente, le corde vocali possono spesso essere visualizzate e controllate per disturbi quali ulcere da contatto, polipi, noduli, paralisi e cancro. La paralisi può colpire una (unilaterale) o entrambe le corde vocali (bilaterale, non mostrato).


Ho rischiato di non poter cantare più La voce è tornata grazie alla logopedia Elisa si confessa al mensile: un percorso molto lungo, fatto di appositi esercizi vocali e cure. Per quasi tutta la vita ho continuato a raschiarmi la gola nel tentativo di liberarmi dal muco che sembra formarsi sulle mie corde vocali in continuità. Solo qualche anno fa mi è stata rilevata una patologia da reflusso gastro-esofageo che sembra la causa principale del problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari