Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Le cure per il dolore allo sterno dipendono dall’origine. Nel caso in cui si tratti di un attacco cardiaco oppure di un problema di carattere cardiovascolare, la prima cosa da fare è quella di recarsi immediatamente in pronto soccorso per una diagnosi e una terapia adeguate. Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce. Dolore allo sterno : le possibili cause.
Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma.
Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo.
Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Cause Sintomi e Complicanze Diagnosi Trattamento Prognosi Generalità La sindrome di Tietze è una malattia infiammatoria delle cartilagini costali cioè delle costole e sternali cioè dello sternoche provoca doloredolore artrosico sterno e senso di intorpidimento in corrispondenza delle sedi colpite. Traumi Una contusione o una lesione sono le cause più frequenti di dolore toracico acuto nei bambini.
I dolori al petto si verificano a causa di un’infiammazione delle articolazioni tra le costole e lo sterno o per uno stiramento dei muscoli intercostali.
Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno , e si può irradiare al collo o alla gola. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Il dolore alla bocca dello stomaco è un disturbo piuttosto comune, perchè può dipendere da moltissime cause di natura anche molto differente.
Se in alcuni casi infatti questo tipo di dolore localizzato sotto allo sterno è il sintomo di una patologia gastrica o polmonare, in altre situazioni a provocarlo può essere semplicemente lo stress oppure lo stile di vita. Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto, irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. Lo sterno si trova vicino al cuore, così tante persone che avvertono il dolore allo sterno potrebbero confonderlo con un dolore toracico più generale. Il dolore allo sterno è dolore o fastidio nella zona del torace che contiene lo sterno e la cartilagine che lo collega alle costole. In linea generale, può senza dubbio accadere di avvertire, almeno una volta ogni tanto nella vita, un dolore del genere.
Normalmente, quando ciò accade, si tende a minimizzare, pensando che possa essersi trattato di un dolore dovuto magari al freddo. Cause muscolo-scheletriche Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati. Fibromialgia: patologia cronica la cui causa è ancora sconosciuta, caratterizzata da dolore muscolare cronico difficilmente alleviabile e da rigidità ed impotenza funzionale.
Spesso si manifesta con dolore in corrispondenza di alcuni punti, detti trigger point, presenti anche a livello della gabbia toracica. Ma quali sono le cause che portano il dolore allo stomaco? Tra le patologie gastriche vere e proprie abbiamo: Gastrite.
Se il forte dolore allo sterno è circoscritto e appare in maniera improvvisa, poi, vengono valutate tra le cause possibili anche lo stress e gli attacchi di panico (che possono causare una sensazione di oppressione allo sterno ) oltre ai, certamente più banali e meno gravi, colpi di freddo.
Il dolore acuto si presenta sotto lo sterno e si irradia al braccio sinistro. Ischemia cardiaca ossia una riduzione dell’afflusso di sangue al cuore a carattere temporaneo che tra i sintomi presenta anche dolori intercostali. Una condizione rara ma mortale che può causare un improvviso dolore acuto associato ad una sensazione di lacerazione che sale al collo, e va nella schiena e nell’addome. Dolori allo sterno : quando è colpa del polmone. Anche le malattie polmonari possono essere responsabili di fitte allo sterno.
Vediamo quali: Pleurite. Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Da diversi anni soffro di un dolore acuto allo sterno che si irradia alla cassa toracica in maniera violenta, rapida e senza collegamenti a cause particolari (sforzi, freddo, alimentazione, ecc.). Si verifica in qualunque ora del giorno (una volta anche di notte).
Provoca un dolore acuto e lancinante che di solito si avverte sul lato sinistro del torace. I dolori alla pancia ( dolori addominali), sono un problema comune a tutta la popolazione, dai bambini, agli adulti, fino agli anziani. Questi disturbi, che vanno dal dolore di quando si tossisce, fino ai crampi, dal senso di pienezza da indigestione al dolore acuto delle coliche, sono dovuti a varie cause.
Crampi muscolari e dolori osteoarticolari. Può capitare che le fitte, anche molto dolorose, siano il risultato di un crampo muscolare, ovvero di una contrazione improvvisa e talvolta anche violenta delle fasce muscolari presenti fra le costole, che normalmente permettono la ritmica contrazione della cassa toracica per la respirazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.