martedì 6 ottobre 2015

Sangue occulto nelle feci positivo cosa vuol dire

L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Il problema si pone nel momento in cui il sanguinamento è cospicuo tale da rendere positivo l’esame del sangue occulto nelle feci e ciò può accadere per varie cause: polipi intestinali sanguinanti, ragadi anali interne, emorroidi, tumori al colon e al retto, ulcere gastriche e duodenali, diverticolite. Sangue occulto nelle feci , da cosa potrebbe dipendere e come risolverlo. Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio. Il sangue occulto nelle feci è quella condizione nella quale gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue: talmente ridotte da non essere visibili a occhio nudo, ma possono comunque essere apprezzati attraverso specifiche analisi di laboratorio.


Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Se l’esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi. Utilità clinica della ricerca del sangue occulto nelle feci Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi). Parlare di sangue nelle feci vuol dire , in primo luogo, operare una distinzione a seconda del colore: non tutti i tipi di sangue , infatti, sono uguali.


In particolare, nel caso in cui si abbia a che fare con una perdita costante e regolare di sangue di colore rosso scuro o nero pece, è possibile la presenza di un tumore al colon retto. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia. Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete.


Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto. La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). La perdita continua di grandi quantità di sangue dal retto, con feci di colore nero pece o rosso scuro, può essere causata da altri disturbi (tendenzialmente emorragie che avvengono in tratti superiori dell’apparato digerente), che non descriveremo in questa sede (fare riferimento all’articolo seguente: melena). Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo , fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es.


Che cosa succede se è positivo ? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto , il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia. Buongiorno, sono un uomo di anni. Doriano, A mio papà, uomo di anni, è stato riscontrato del sangue occulto nelle feci. Un risultato positivo aumenta le probabilità di morire per malattie circolatorie, del tratto digestivo, neuropsicologiche, del sangue e ormonali e per tumori diversi da quelli intestinali.


Insomma, la presenza di sangue occulto nelle feci è fortemente associata con il rischio di morte prematura. Feci ed esami di laboratorio. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Sono in commercio kit di autolettura per il sangue occulto fecale con il metodo immunochimico. Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo, isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante.


La prima cosa da fare è non considerarlo una cosa normale. Il sangue nelle feci , molto spesso, causa in chi ne è affetto un grandissimo stato di preoccupazione. Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione.


Cara Lettrice , la presenza di sangue occulto nelle feci costituisce una condizione differente in base alla situazione clinica e pertanto va verificata dal medico curante. Si tratta di un sintomo che può capitare a tutti prima o poi, e non è detto che nasconda per forza qualcosa di grave. Se l’esame dà esito positivo , il protocollo prevede che la persona si sottoponga a una colonscopia.


Sangue : la ricerca di sangue occulto nelle feci (FOBT) si esegue quando si sospetta un sanguinamento lungo il tratto digerente. I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari